
Originariamente Scritto da
Litmanen
Appena finito Magic Ganglia, un cRPG sviluppato da un piccolo studio cinese nella seconda metà degli anni '10 e poi pubblicato su Steam (con traduzione in inglese) nel 2019.
Gioco onesto, basato su DnD 3.5, principalmente con narrazione testuale (un po' come le locations "narrative" in Pathfinder Kingmaker e Pillars of Eternity) e combattimenti a turni su griglia, con token e quant'altro. Si può costruire un party di 5 personaggi e ogni companion ha una sua quest abbastanza articolata.
La traduzione in inglese non è eccelsa ma è spesso molto buona, con dei piccoli errori qui e lì che non inficiano assolutamente il livello di immersione o la comprensione del testo.
La storia, che parte magari lentamente, è onestamente molto bella. È di base un fantasy medievale ambientato 2000 anni dopo quella che viene definita "Apocalisse", che ha messo termine al mondo, estremamente avanzato e tecnologico (praticamente CyberPunk) che fino ad allora era stato l'apice dell'umanità, fino a causare la caduta/morte degli Dei, grazie appunto alla tecnologica dei Gangli Magici (da allora perduta). Il gioco contiene svariati riferimenti (nemmeno troppo velati) alla storia romana, quella dei mongoli, all'archeologia vicino orientale e a Dune.
30 ore, pressappoco. Level cap al decimo livello e difficoltà (a livello normale) sempre abbastanza equilibrata e soddisfacente.
Sistema di C&C abbastanza presente e anche ricorrenti skill check per sbloccare linee di dialogo/quest/party di dungeon/risolvere situazioni.
Ci sono anche diverse tipologie di Arena e anche un megadungeon (cui io sono arrivato al decimo livello e non so se ce ne fossero ancora altri) solo per testare le proprie abilità in maniera crescente e magari ad un certo punto anche avere qualche immensa ricompensa, oltre a grindare un po' di XP che male non fa.
Un piacevolissimo passatempo, diverso dai soliti standard.
https://store.steampowered.com/app/1...Magic_Ganglia/