Mah, ho fatto un altro giro e di nuovo ho staccato dopo mezz'ora o poco più, lo sto trovando davvero noioso. Se penso che per finirlo servono almeno 40 ore mi sento male.
Visualizzazione Stampabile
Mah, ho fatto un altro giro e di nuovo ho staccato dopo mezz'ora o poco più, lo sto trovando davvero noioso. Se penso che per finirlo servono almeno 40 ore mi sento male.
La recensione ilare su youtube riguardo il lanciafiamme è vera, consiglio di usarlo :asd:
La vita è troppo breve e il backlog troppo lungo per perdere tempo con videogame noiosi, così dopo 2 ore di sbadigli continui ELEX ha salutato (per sempre?) il mio hard disk.
Ho deciso di provare Resident Evil Resistance, il multiplayer di Resident Evil 3, che nella libreria Steam appare come un gioco a parte.
Grazie a Dio c'è una modalità di allenamento in single, perchè se queste sono le mie skill, dopo una paio di partite mi ritrovo fuori dalla porta di casa quelli con cui gioco :asd:
Comunque sembra divertente, anche se non credo che avrò voglia di cimentarmi con gente che magari ci gioca da mesi.
Hai fatto bene.
Soprattutto ora in epoca di gamepass, bisogna stare attenti a questo genere di meccanismi. Tipo che stavo cercando di farmi piacere a forza Yakuza 0. o che ho giocato metà "the medium"... bisogna accettare che certi titoli non fanno per noi o non sono esattamente nelle nostre corde e concentrarci solo su quelli che ci prendono davvero.
Mi piace provare e sperimentare, ma anche se TUTTI ti dicono che gli yakuza sono dei capolavori... devi anche raggiungere la consapevolezza quando non è la tua tazza di the.
Yakuza 0 è un capolavoro :tsk:
Ti consiglierei di riprovare in altri momenti. Soprattutto giochi che sono ritenuti validi.
Ci sono stati giochi che in prima battuta sembravano non prendermi ma giocandoli nel momento giusto me li sono goduti alla grande.
Il rischio è di perdersi delle perle.
Parlo in generale, non solo degli Yakuza.
Poi ci sta che un gioco ci stia sulle balle per qualche motivo particolare
Si, è vero. A parte che Yakuza 0 è un capolavoro sul serio, ovviamente :asd:
In questo periodo di sovrabbondanza si finisce per provare di tutto, anche roba che anni fa, quando un videogioco costava, non avrei toccato neanche con un bastone. A volte ho scoperto delle piccole perle, in altre occasioni ho buttato tempo. Diciamo che ELEX mi ha fatto ricordare come mai l'ultimo gioco dei Piranha Bytes che ho provato è stato Gothic III, lasciandolo pure a metà. Si vede che i loro titoli non fanno per me. O forse dopo aver finito The Witcher 3 non riesco più a sopportare personaggi senza carattere, ambientazioni anonime e dialoghi scialbi.
Chiaramente non discutiamo di gusti. Però se debbo esprimere un parere, Y0 è molto più capolavoro di Elex, che nel complesso è un gioco sui generis abbastanza divertente ma ben lontano dall'essere il prototipo dell'RPG. :asd:
Forse non fa per te la formula dei Piranha Bytes, fin dal primo Gothic hanno un certo modo di intendere il gdr che non a tutti piace. Io ho fatto qualche oretta a Elex e subito mi è tornato quel feeling che ho provato con i Gothic e i Risen. Non è assolutamente un capolavoro dei gdr ma non è neanche un brutto gioco.
A me sono piaciuti tutti i giochi di Piranha Bytes e sicuramente prenderò Elex quando ci sarà un fortissimo sconto, tanto nel frattempo ho un backlog praticamente incompletabile. Comunque concordo sul fatto che ci siano a volte dei casi in cui proprio non si entra in sintonia con un gioco o con lo stile di una qualche software house, nonostante magari abbia ottenuto ampi consensi, per cui posso comprendere che a qualcuno possano non andare i giochi di PB o Yakuza 0 (per me capolavoro, ho già acquistato Kiwami 1 e 2 e i 3-4-5 rimasterizzati :asd: ).
Nel mio caso finora non sono mai riuscito ad apprezzare i giochi di Supergiant Games: Bastion e Transistor non mi sono assolutamente piaciuti, non perché abbia trovato particolari difetti bensì perché proprio non ho stimoli nell'andare avanti e li ho mollati dopo un paio d'ore di noia. Sono tentato da Hades peraltro, spero non mi faccia il medesimo effetto... :bua:
Transistor noia mortale anche per me.
L'ho provato dopo l'esperienza molto positiva con Hades, visto che Epic l'aveva regalato, ma non sono riuscito a farmelo piacere. Il gameplay davvero troppo macchinoso e... semplicemente non divertente per me.
Vero, per quanto mi riguarda difficilmente ho cambiato idea su un titolo, acclamato dalla critica, ma che ha presentato delle meccaniche e/o narrazione stantie, vecchie, eccessivamente semplicistiche o farraginose. Mi sarà capitato giusto con Rocket League negli ultimi anni, ma poi basta.
Credo che il primo approccio sia fondamentale, ma vale sia da parte del titolo che da parte del giocatore: ho preso Yakuza 0 appena scontato di recente e l'ho provato proprio quando stavo "a genio" mentalmente. Tendenzialmente sono selettivo ma abbastanza elastico ai nuovi concept...secondo il mio modo di pensare se qualcosa è obiettivamente parte in maniera "difficile", non potrei considerarlo un ottimo gioco anche se dopo ingrana:
Yakuza 0 "soffre" di una produzione "estremamente giapponese", la narrazione è anche interessante ma messa in scena in maniera troppo pesante e poco stimolante in principio e il tutto non è ben mescolato con un gameplay che non ho trovato affatto stimolante, anzi poco preciso, spiegato male e gestito peggio) trovavo ridicolo già nel trailer, così come mi ha cringiato da subito il tentativo di far coesistere una comicità tutta nipponica a eventi drammatici. E mi fa sorridere quando leggo di persone che lo consigliano per iniziare la serie, perchè è quello più "moderno" :bua:.
Mi sono fidato, anche perchè il gioco ha comunque preso dei votoni, in maniera per me inspiegabile, ma probabilmente è perchè sono allergico a questo genere di giochi dove bisogna "passare sopra" a tante cose che per il mio cervello, potevano essere fatte in maniera differente. Fortunatamente ho "buttato" meno di 5 euro, quindi non è un problema grave, benedetto il DD.
Cercare di farsi piacere qualcosa non fa altro che farla risultare ancora più indigesta, per me :sisi:
Beh, sulle meccaniche demodè ti posso dar ragione, ma la narrazione stantia proprio no.
Sono abbastanza sicuro migliori dal punto di vista narrativo. Però anche una storia interessante se la fai esordire in modo pesante, farraginoso con dei dialoghi inutilmente complessi...non è un biglietto da visita adeguato, anche perchè come detto le meccaniche sono vecchie quindi cosa dovrebbe spingermi ad andare avanti esattamente?
Beh, ma ormai quella è una critica che si fa alla serie, ogni yakuza inizia a carburare dopo 5-6 ore :asd:
Diventa una sorta di giustificazione quindi? :asd:
Una cosa è carburare a rilento, un'altra è partire proprio con lo scoppio ritardato, anche perchè, come già spiegato durante la prima parte in cui si fa poco e nulla non è che tutto il resto sia granchè eh.
A te interessa il gameplay ma dal punto di vista della trama la molta verbosità iniziale serve a farti appassionare ai personaggi e a introdurre la vicenda, infatti poi i capitoli successivi se non fai le attività secondarie durano al massimo 20/30 minuti tra azione e filmati, se non meno.
È l'evoluzione di un Shen Mue, non un GTA, pensare che il gameplay sia fondamentale è un errore, infatti nel 7 hanno il gameplay di un jrpg a turni eppure puoi dire che è un autentico Yakuza in qualsiasi istante.
Comunque non sto cercando di convincerti, sia chiaro.
Non è roba per tutti.
Non si può aver tutti buon gusto :fag:
Scherzo :asd:
Oh Yakuza 0... ce l'ho ancora installato e l'ho riavviato ieri sera dopo aver finito outriders... ho fatto 4 ore e l'avevo chiuso dopo aver aiutato la liceale che voleva uscire dal racket delle mutandine usate. :lol:
visto che siete così decisi a promuoverlo ci proverò ancora. :asd:
Tendenzialmente la divisione è:
main quest --> serissima e piena di mortiammazzati
side quest --> demenza totale :rotfl:
CAPOLAVORO
Il gameplay deve essere asservito al contesto, così come la grafica e tutto il resto. Quando questo non accade, tendenzialmente non riesco a vedere alcun titolo come un ottimo gioco o più. E' abbastanza assurdo che il gameplay arrivi in secondo piano in un prodotto che mi trovo a gestire con un pad e che sia nella mia libreria steam :asd:
Quello visto in 3 ore di gioco è esattamente il modo meno stimolante per farti appassionare ai personaggi. Che potranno essere profondi e fighi quanto vuoi ma se sono raccontati male c'è poco da fare :boh2:. Ho assolutamente inteso lo stile del titolo ma questo non significa che non deve presentare i crismi di un gioco.
Come già ribadito, quello che mi ha spinto a mollarlo anzitempo è proprio perchè anche tutto il resto non mi ha colpito positivamente. Storia sicuramente bellissima, ma raccontata in modo farraginoso e gameplay che arriva dritto dritto dai primi anni 2000, che è manco a farlo apposta ripreso da Shen Mue, un titolo di quel periodo. Cos'è altro dovrebbe portare a uno che non conosce già la saga ad andare avanti?
Un videogioco che non presenta un gameplay funzionale fallisce. Altrimenti è un film sulla Yakuza interattivo e poco più.
Scusa eh, ma con che coraggio dici che i personaggi sono raccontati male dopo 3 ore di gioco?
Hai ragione. Dico che sono presentati male, in modo confusionario, non in maniera "fluida" e intrigante.
Puoi avere ottimi ingredienti ma se non li sai impiattare e li presenti male sicuramente il giudizio sarà non totalmente positivo, al di la del sapore.
Non far capire quasi nulla e tediare il "giocatore" non penso funga da stimolo, e la cosa è ancora più visibile perchè il gameplay è quello che è. Sostanzialmente, dove trovo le motivazioni ad andare avanti?
Concordo che il primo impatto con Yakuza 0 è stato brusco anche per me, ma passate le prime ore ho cambiato radicalmente idea (sia perché la vicenda inizia a dipanarsi sia perché si fa il callo alle caratteristiche più tipicamente giapponesi del prodotto e ci si concentra sui molti pregi). Sostanzialmente al momento della presentazione di Goro Majima mi aveva già catturato :asd:
Oh poi è sempre possibile che l'inizio poco appetibile risulti uno scoglio insormontabile per qualcuno, come sempre mica lo ordina il medico di andare avanti a forza :asd:
Sono d'accordo, l'avvio lento credo lo abbiamo sofferto tutti, poi ti innamori un po' dei pesonaggi e vai avanti. :asd:
Comunque ho avuto problemi a seguire la conversazione perché mi pareva di aver letto messaggi che non trovavo più o di aver risposto e che la risposta non fosse comparsa o fosse sparita, poi ho capito si stava parlando di Yakuza 0 in due topic diversi :bua:
Beh dipende eh, in una storia di circa 40 ore non è un dramma se le prime 4-5 sono sottotono... Per dire, conosco gente che ha abbandonato Breaking Bad perché le prime 3-4 puntate non erano abbastanza emozionanti. Un buon incipit sicuramente aiuta ad appassionarsi alla storia e a rimanere incollati, ma non lo vedo come fondamentale per giudicare il prodotto nel suo complesso.
Infatti resta qualcosa di puramente personale. Ma è importante, e come già spiegato ampiamente, l'inizio non da reali motivazioni da parte di un neofita della serie per continuare, tra trama che viene buttata lì senza essere dipanata minimamente ed un gameplay dozzinale. Il problema non è quindi solo la storia, ragà ricodiamoci che è classificato come "videogioco".
Un ottimo titolo non può essere deludente nelle prime fasi, perchè queste devono tenere il giocatore interessato e non farlo scappare. Men che meno un capolavoro. Un po' l'effetto che mi hanno fatto alcune serie come GoT in sostanza :asd:
però GoT prende sin da subito, basta anche il solo pilota per capire che il livello di scrittura e realizzazione è di alta qualiità... che poi le prime 3/4 puntate siano di 'preparazione' vista la mole imponente di personaggi e situazioni che deve 'far conoscere' per bene allo spettatore, quello è un altro paio di maniche :look:
(ovviamente questo discorso non c'entra nulla con lo schifo che diventerà da un certo punto in avanti :bua: )
Prende da subito a te, e magari a milioni di persone. A me manco dopo la prima stagione :asd:, sempre visto come un prodotto per adolescenti (mi riferisco alla prima stagione, ovviamente, dopo ho preso sonno).
E anche li in molti dicevano "si è na mezza ciofeca però migliora". La "preparazione" non deve essere un dito nel retto, è intrattenimento e non un lavoro.
Ma mi fermo con l'OT, era giusto per creare una sorta di improabile paragone.
Questo mi sembra che chiarisca che non ti piacciono le storie intricate. Yakuza 0 e GoT hanno molto in comune dal punto di vista narrativo infatti.
Semplicemente non è il tuo genere, ma sono entrambi al top del medium che rappresentano (facendo finta che le ultime 2 stagioni di GoT non esistano :bua: ).
A me piacciono le storie raccontate in modo consono, indifferentemente dal genere e dal sistema di intrattenimento. Se tutto ha una logica, complicare per apparire "migliore" la vedo come una mezza fregatura.
Cambiando registro, ho amato tutta la trilogia di Bioshock che ha una storia molto complessa e articolata ma che alla fine fa tornare tutto al suo posto, quindi non credo che il problema sia questo.
Confondere o annoiare il consumatore non è sintomo di una sceneggiatura ben realizzata, anzi spesso è il contrario, apparendo come un "buttiamo cose così poi ci pensiamo".
OT - Ho trovato ogni personaggio della prima stagione di GoT ai limiti del patetico, il discorso non è relativo alla storia.
Paragonare la storia dei bioshock a got però non ha molto senso...
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk