Ho poco tempo per giocare, se devo passarlo per sacramentare per l'ennesima morte a causa del continuo respawn di spettri, abbiamo due concezioni diverse di divertimento
Visualizzazione Stampabile
a parte il fatto che il respawn non è così grave (tranne verso la fine), il punto è chè Prey NON è the evil within dove devi per forza fare il combattimento con il boss bastardissimo di turno per andare avanti... quella si è che frustrazione pura
in prey hai molta libertà di scelta, se sei bloccato in un punto puoi tentare un altro approccio sia di percorso che anche di uso dei potenziamenti, insomma dai è difficile restare bloccati (e io l ho giocato a livello hard mi pare......)
a me cmq sembra un gioco tutt'altro che frustrante, anzi il fatto che hai una marea di possibilità di scelta su come muoverti lo rende al contrario assai stimolante
Ma sono anche d'accordo che sia un bel gioco infatti nonostante le bestemmie iniziali ho tenuto duro, ma ieri tornando nella lobby dal giardino botanico mi sono trovato 4 spettri, vari mimic, l'incubo e quel mostro psichico, e quindi ho detto basta.
Curioso perché a me the evil within è piaciuto e l'ho finito senza problemi, godendomelo.
Io non parlo dei boss ma degli spettri, se ritorni in un punto che avevi precedentemente pulito e ti ne ritrovi 3 che girano e tu sei obbligato a passarci per raggiungere un obiettivo hai solo due alternative, o li affronti o li eviti con lo stealth, correre per evitarli equivale a morte certa perché sono velocissimi e ti ammazzano con pochi colpi.
E visto che a me lo stealth fracassa i coglioni e non mi dà alcun divertimento, capisci che non aveva alcun senso che continuassi con questo gioco.
Bhè, ma il fattore respawn aggressivo (che anche a me ha dato fastidio) è però motivato dal fatto che man mano che vai avanti nel gioco, la situazione sulla stazione peggiora in malo modo :sisi:
La questione è che se tu ti fermi ad affrontarli a tutti i costi sì, è una rottura di cazzi, ma come detto, la possibilità di scappare a gambe levate o aggirare la maggior parte dei problemi più grossi aiuta un sacco :sisi:
Cmq io più che per quel motivo non ho apprezzato troppo Prey da altri punti di vista: trama mi aspettavo chissà che leggendo i commenti, ma è in linea con molti altri giochi a tema spaziale (mi ha ricordato molto Dead Space), gunplay orrendo per quanto mi riguara e sì, nemici troppo ostici nonostante le armi potenziate. E l'ho giocato a normale :chebotta:
Mettiamoci poi che il senso di deja vu con Dishonored era onnipresente in qualsiasi cosa facessi (sopratutto la varietà di passaggi trovabili) non mi ha entusiasmato più di tanto :boh2:
Certo, da qui a dire che non prenderò più i giochi Arkane ce ne passa essendo tra le poche SH che cmq fanno buoni/ottimi prodotti quasi sempre :asd:
Non l'ho giocato, ma in genere ritengo il respawn una pessima scelta di game design (è finita l'epoca delle sale gioco e degli shoot'em up a tutti i costi, almeno quando si parla di certe produzioni)
Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
Oddio, girare per mappe vuote perchè si hanno ammazzato i nemici prima anche no eh :bua:
Dipende da quanto sia pesante il respawn e quanto sia giustificato dalla trama/gioco. Penso a Zelda, che con la scusa della Luna Rossa in cui il nemico ottiene un boost alla sua forza, fa respawnare tutti i nemici... oppure, se il respawn fosse contenuto sarebbe più accettabile (del tipo che prima ci sono 10 nemici, li stermino, e dopo un po' ne becco 5 al massimo). I DS basano tutto il gioco sul respawn. Senza di quello sarebbe un gioco vuoto e mediocre.
Quindi no, il respawn di per se non è male, ma va contestualizzato e calibrato in modo ragionevole. Sinceramente parlando, mi rompe più il cazzo l'incontro casuale con i nemici (penso ai FF) che non si possono evitare che non il respawn dei nemici, ma cmq aggirabile o evitabile negli scontri :boh2:
Beh sì, dipende dalle circostanze, in realtà.
Ma io intendo le situazioni a prescindere: se ad esempio la mappa è relativamente piccola, puoi ripassarci velocemente e non c'è davvero bisogno di rimetterci dentro di nuovo i nemici. Vuol dire che lo fai per allungare il brodo.
Faccio un esempio: per me nei Bioshock il respawn è stupido perchè non apporta vantaggi e non permette di raggiungere uno scopo. Infatti funziona in maniera "circolare": uccido il nemico consumando le munizioni, ma siccome le munizioni finiscono ho bisogno di uccidere il nemico perchè mi servono le munizioni.
Qualcuno mi dirà che è il succo del divertimento del gioco, ma io sono in disaccordo, perchè si tratta di un gioco storydriven che ha già i momenti di shooting (non esiste un punteggio------>uccidere per la ventesima volta un nemico solo perchè sì, è poi così divertente?). Il respawn non lo giustifico nelle situazioni in cui in quegli ambienti non possono esserci fisicamente altri nemici, ma invece escono dal nulla in continuazione. E' tutta perdità di credibilità e coerenza del mondo di gioco.
Il problema è che il respawn non è commisurato al livello di potenziamento che hai raggiunto, fosse stato più bilanciato non avrei detto nulla.
Dico questo perché gli arkane tra i due dishonored e questo non fanno il tipo di giochi che piacciono a me, ho preso Prey perché consigliato qui ma quando nei titoli di testa ha visto arkane ho cominciato ad avere qualche sospetto, ho tenuto duro all'inizio sperando che proseguendo cambiasse qualcosa man mano che si sbloccavano i potenziamenti invece alla fine si è rivelato un dishonored nello spazio con nemici assurdamente sempre overpowered rispetto al tuo livello di potenzialmento.
Quindi inutile spendere altri soldi sui loro giochi se la loro concezione di divertimento è questa.
comunque, ragazzi, una cosa tristissima. Ultimamente mi stavo vedendo un po' di video sparsi di gente che gioca e commenta su YT.
Sto prendendo la malsana abitudine a parlare mentre gioco. Sembro un pazzo :asd:
ma il respawn non è sbilanciato, dai :asd:
oltretutto continuo a non capire i paragoni con dead space (col quale ha in comune l ambientazione spaziale e basta.. per il resto come grafica visuale giocabilità non c'entrano nulla) e dishonored/bioshock (anche se questi in realtà ci stanno di più) visto che per me è il seguito 'spirituale' di system shock 2 (che ha un impostazione molto diversa dagli altri giochi menzionati a paragone)
vabbè cmq chiudiamo qui che è meglio va :asd:
È sbilanciato eccome, se poi a te non ha dato fastidio e non ti ha fatto sbuffare perché per l'ennesima volta che passi da quel quadro devi vedertela ancora con gli stessi nemici aumentati di numero messi lì per allungare il brodo, buon per te.
Non capisco nemmeno io il paragone con dead space, non c'entra nulla.
E infatti io dead space l'ho adorato, magari pure Prey fosse stato così.
Le cose di cui parla Freddye lo noto pure io, però mi sto abituando a giocarlo stealth quindi non mi turba :asd:
Compenso la mia voglia di sparare giocando a Serious sam :sisi: :asd:
Dishonored è molto più facile da giocare stealth :snob: ti teletrasporti qua e là, fermi il tempo, generi i ratti per distrarre i nemici, possiedi un ratto per passare di soppiatto... passi davvero inosservato come un fantasma :asd:
Vedo che hai già beccato il Nightmare, io ancora no... ottimo :fermosi:
A te da fastidio assecondare un gioco che ti chiede di bilanciare lo stealth all'azione. Renditi conto che se il gioco è ottimamente bilanciato per fare entrambi, sapendo che quando finisci i proiettili puoi andare stealth o viceversa quando ti stanchi dello stealth puoi andare di proiettili che hai collezionato fino a riempirti (perché se giochi preghiamo stealth, così ti ritrovi se non sei un cretino nullafacente che non guarda in ogni angolo), allora permettimi di dire che effettivamente il problema non è il gioco (privo dei difetti che dici tu), ma sei tu stesso il problema.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Eh, però visto che a me di continuare a giocare stealth giocoforza ad un certo punto mi ha rotto le palle, visto che qui ho scritto più volte che lo detesto, potrò pure dire che sto gioco per me è bocciato senza che a momenti mi si dia dell'incapace perché "non ho capito le meccaniche del gioco", ma sticazzi, un gioco deve divertire, non costringerti a caricare decine e decine di volte il save per le continue morti finché non si riescono a capire le sue meccaniche.
Vorrà dire che futuro eviterò di chiedere consigli qui, visto che le preferenze dei più non collimano con le mie.
Ho ucciso Ludope alla Base 3!!!
Festeggio!!!
Capisco cosa intendi.
Dishonored ad esempio, fin da subito, ti permette liberamente di usare l'approccio che vuoi, è possibile andare subito d'attacco, che ho trovato molto divertente da fare tra le varie ri-giocate. È possibile perché molti nemici hanno soltanto la spada, quindi si riduce spesso a scontri all'arma bianca, i più forti (ufficiali ed assassini) non sono comunque dei "mostri" inarrivabili, si possono affrontare tranquillamente con le armi base.
Prey invece è inizialmente più survival, si hanno poche risorse e s'incontrano presto nemici forti (Spettro normale ed in varianti etereo \ termico \ elettrico), consigliando implicitamente ad un approccio stealth. Ma comunque lo sto giocando d'azione uccidendo tutti i Typhon e dopo il giardino botanico ho iniziato a trovare abbastanza risorse, vediamo se continua così :uhm:
A proposito: ho incontrato il Nightmare. Mi sto cacando sotto :fermosi:
l'incubo, a 3/4 gioco, quando trovi una certa arma, lo uccidi senza problemi
il difetto di prey è questo: all'inizio parti come un survival, poi "degenera" in un fps qualsiasi per il motivo che il continuo e fastidioso respawn, ti scassa le palle e vuoi eliminare il più velocemente possibile questi stra cazzo di alieni che avevi accuratamente ucciso al primo passaggio...
difetto che deriva dal fatto che gli ambienti sono tre in croce e che ci passi mille mila volte...
bene, ma non benissimo, per me: gli ho dato un 6.5, l'allungamento del brodo è sempre un male, se fosse durato 15 ore, invece delle oltre 30 che mi ha preso, sarebbe stato meglio
no no calma :asd:
l'incubo si può anche evitare e basta (come ho fatto io)
gli ambienti non sono tre in croce, certo si tratta di una base spaziale e quindi non può essere una mappa enorme ma è tutt'altro che piccola
le traversate avanti e indietro ci sono ma a memoria non mi pareva fossero così tante
andando diretti per la main secondo me dura sulle 15/20 ore, è perdendo tempo con le secondarie (come ho fatto io) che si allunga di molto (io l ho finito sulle 40 andando a fare quasi tutte le secondarie)
ragazzi un feed al volo su Resident Evil 7 che mi appresto ad iniziare: difficoltà facile o normale? quale consigliate? c'è tanta differenza tra le due?
certo che si può evitare, ma sul finale, lo uccidi e via, fai prima
la quest principale non basta per godere appieno del gioco, almeno che tu non corra: lo sblocco delle abilità fa parte del gioco stesso, se non fai le quest secondarie (a parte che ti perdi parte della trama), non ottieni nè oggetti bonus, nè esperienza
le location sono poche, e le fai avanti e indietro, altrochè: bastava sviluppare il gioco in modo che durasse meno, o inventarsi qualcosa che non fosse il respawn selvaggio (tra l'altro, li pagano i game designer, per questo :sisi:)
Secondo la mia modestissima opinione,la differenza fra facile e normale è ampia.
Nemici e risorse sono distribuiti in modo diverso sia per posizione che per quantità che per tipologia.
Cosi come Normale e Madhouse.
Non so come ti piace giocare,ma la modalità facile può servire per ottenere diversi obiettivi e oggetti sbloccabili che in normale diventerebbero oggettivamente più difficili e frustranti.
Detto questo,per quanto mi riguarda,ho fatto la mia prima run a difficoltà normale e ho porconato tantissimo.
Arrivato a circa 60 % del gioco ( non sapevo di essere così avanti) ho anche pensato di mollare tutto e andare a coltivare tulipani in Olanda.
Il fatto è che sapere cosa ti aspetta ti aiuterebbe tantissimo.
Ma che survival sarebbe ?
Saluti.
Re7 non lo ricordo particolarmente ostico a normale :uhm:
Idem :sisi:
Mai avuto scarsità di munelle o difficoltà nel battere i mostri :sisi:
Imho, è il modo migliore di affrontarlo, almeno nella prima run :sisi:
beh ragà, intanto ho buttato giù la mia posizione verso The Last Remnant.
In realtà sono alle battute finali anche se ho scritto che l'ho terminato, ma perchè la pubblicherò dopo su Steam, facendo le opportune correzioni finali (se la parte terminale si rivelerà anche peggiore delle attese). Diciamo che è una bozza, al momento non pubblicabile lì, ma qui sì, perchè il senso delle critiche resta
THE LAST REMNANT
Dipende, ci sono casi in cui la difficoltà è mal gestita e poco equilibrata.
Non sempre è soggettiva la questione.
Sopra faccio l'esempio di TLR. Non è solo un mio parere, vi lascio le considerazioni di un tipo che ha fatto una walkthrough fenomenale e dettagliatissimo (quindi uno che sa di cosa parla):
The devs were in constant fear that something might be overpowered so they rather made sure everything sucks (except Cachexia, that one probably escaped them).
Have you ever seen a rare who wasn't immune against Stun Trap??
Item arts only get serious when the game is almost over.
The damage randomizing in this game is about a factor of 10 and all they give you is buffs that are max. 15%?? Pathetic. It makes the whole potions thing not even worth bothering...
In this game, you basically need just one type of mystic art, that is Hexes -> Cachexia.
Because it's the only art that reliably works in preventing an enemy doing his stuff.
Palsy Skein costs almost as much and all it does is preventing physical attacks 30% of the time (except if an enemy does it, then it's 95%! TCiaCB!). How do you compare that to Cachexia, which actually works ~97% of the times and both with physical & mystic arts including Arcana?
It's the only art (besides morale shift and combat) worth developing!
Did I mention in the beginning of this guide that in this game you only need three things?
- High morale
- Cachexia
- Highly developed combat arts
...
Unfortunately this enemy is the pinnacle of unfairness!
Some of his arts are just so uber-cheap...!
Seal with 10,800 damage, seriously??? 10,500 War God on all unions all over the battlefield??
Crimson Flare, even if your last union successfully cast Cachexia at the very end of turn??
This guy knows no rules! Another example of The Computer is a Cheating Bast@rd
10500 damage at fullest morale against very well trained and equipped unions - just at random - for me is the official admission that Square Enix decided to show you the finger at random. No matter how good your team is, at times we will officially screw you...
Nel frattempo ho iniziato yakuza 0, per la prima volta non avendo mai giocato alla serie.
Sono alle battute iniziali, devo dire che mi sta piacendo parecchio, divertente variare gli stili di combattimento con cui mazzulare i nemici per sbloccare le varie mosse con i soldi.
Anche graficamente si difende molto bene, con vette altissime nel dettaglio dei visi nelle cutscenes.
Unico neo, non è sottotitolato in italiano, nom che non capisca l'inglese però preferivo la comodità del sottotitolo nella nostra lingua, chissà se in futuro uscirà una patch amatoriale.
PC: Alpha Protocol
PS4: The Last of Us
Holy Potatoes a Weapon Shop!
Carino ruba tempo, penso di essere già arrivato abbastanza avanti :)
Finito The Last Remnant.
Bocciato. Ultimamente sto bocciando troppi titoli.