Visualizzazione Stampabile
-
Re: A cosa state video-giocando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kinto
Quella cavolo di monkey wrench
Tanto per dirne una. Forse magari giocarli da madrelingua inglese sarebbe stata tutta un'altra cosa. Io per esempio finii Zelda 3 su Super Nintendo, che non era localizzato, a otto anni con a fianco mio padre col dizionario che traduceva parola per parola :bua:
-
Citazione:
Venom1905
Più che altro una volta eravamo dei ragazzini con due spicci in tasca ed anche con una demo ti potevi/dovevi divertire per settimane, figurati se ci si facevano problemi una volta che si metteva le mani su un gioco completo. Si faceva di necessità virtù :asd:
Con l'ampliamento del mercato ovviamente è cambiato anche il modo in cui se ne fruisce e come si pone il gioco stesso.
Il buon vecchio "si stava meglio quando si stava peggio" :asd:
In verità i titoli validi ci sono anche ora, e neanche pochi, solo che non è più un genere mainstream (perché si, negli anni '90 a modo loro le avventure grafiche erano un genere mainstream) ma bisogna cercarle. Per dire, sto giocando ora il nuovo Syberia e, al momento, non ti dico che lo metterei a livello del primo, ma sicuramente superiore al secondo
L'ultima adventure meritevole per i miei gusti che ho giocato è stato l'ultimo Larry, ho provato Timbleweed park e pur comprendendone la grandezza lucasiana non ho più avuto la pazienza per quel genere di difficoltà, sono andato un pò avanti e poi l'ho mollato.
Mi ha fatto capire che ,per questo genere che giustamente ricordi come mainstream negli anni 90, ho perso la passione per le adventures.
To' mi è piaciuto anche Forgotten city.
-
Il trucco secondo me è proprio portare avanti più di un gioco alla volta, se si rimane bloccati si passa all'altro e poi nel frattempo la soluzione magari viene in mente...
Altrimenti se si porta avanti un solo gioco per volta(come facevo io fino a qualche anno fa) rimanere bloccati è effettivamente una bella rottura di palle e si finisce per guardare la soluzione dopo poco
poi certo è capitato anche a me di guardare la soluzione, e pensare che fosse completamente senza senso anche avendola sotto al naso...a quel punto non si può che escalamare "alla maloraaaaaaa!!!:cannone::bua: "
A timbleweed adesso non ci pensavo, ma non mi pare di aver avuto grosse difficoltà su quel gioco (finale deludente a parte)
-
Citazione:
lambro
L'ultima adventure meritevole per i miei gusti che ho giocato è stato l'ultimo Larry, ho provato Timbleweed park e pur comprendendone la grandezza lucasiana non ho più avuto la pazienza per quel genere di difficoltà, sono andato un pò avanti e poi l'ho mollato.
Mi ha fatto capire che ,per questo genere che giustamente ricordi come mainstream negli anni 90, ho perso la passione per le adventures.
The Forgotten City è stupendo, ma gli "enigmi" se così si possono definire, sono molto semplici. Una volta capito il meccanismo del time loop basta esplorare per bene e parlare con tutti.
-
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
The Forgotten City è stupendo, ma gli "enigmi" se così si possono definire, sono molto semplici. Una volta capito il meccanismo del time loop basta esplorare per bene e parlare con tutti.
Sì è solo un pelo fuorviante all'inizio e questo lo fa sembrare difficile, invece è abbastanza semplice.
Mi è piaciuto molto cmq.
-
Ho ripreso in mano Zelda BOTW. Devo riabituarmi ai controlli però.
-
Droppato Control a causa di quello che penso sia un bug.
Ero arrivato al "secondo" o "terzo" Motel Oceanview, poi il gioco ha pensato bene di non salvare in quel luogo e mi ha fatto ripartire a cazzo, ora non so come accedervi nuovamente al Motel :boh2:
-
Citazione:
Mister Zippo
Ho ripreso in mano Zelda BOTW. Devo riabituarmi ai controlli però.
C'è da fargli una concessione in merito perchè con tutto quello che Link può fare e con il rapporto con il clima del mondo purtroppo c'è da smanettare spesso con l'inventario (nonostante ci sia cmq l'accesso rapido alle armi) tra armature e pietanze da consumare.
Può risultare fastidioso ma ci si fa l'abitudine.
Per il combat tutto sembra incasinato all'inizio, era una delle cose che mi avevano fatto desistere, ma poi si rivela tutto efficace e piuttosto semplice.
Secondo me si tratta di lasciarsi conquistare dalla magia del gioco , il segreto è tutto lì.
-
Citazione:
Mister Zippo
Droppato Control a causa di quello che penso sia un bug.
Ero arrivato al "secondo" o "terzo" Motel Oceanview, poi il gioco ha pensato bene di non salvare in quel luogo e mi ha fatto ripartire a cazzo, ora non so come accedervi nuovamente al Motel :boh2:
? Cioè
-
Citazione:
lambro
Forgotten City capolavoro!
Gli ultimi Larry, come dicevo anche nell'altro post sono stati due belle sorprese.
Ti scrivo in spoiler un altro po' di titoli, se vuoi dagli un'occhiata
Syberia: The World Before
The Hand of Glory
Inspector Waffle
Beyond a Steel Sky
Irony Curtain
There Ιs Νo Game: Wrong Dimension
The Procession to Calvary
If on a Winter Night, Four Travelers
Saint Kotar
Detective Di : The Silk Rose Murders
The Wardrobe
Chains of Satinav
Memoria
Whispers of a Machine
Shardlight
Unavowed (ma tutto il catalogo Wadjet Eye è validissimo)
Return of the Obra Dinn
Kathy Rain
-
Citazione:
Venom1905
Gli ultimi Larry, come dicevo anche nell'altro post sono stati due belle sorprese.
The Hand of Glory
Inspector Waffle
Beyond a Steel Sky
Irony Curtain
Saint Kotar
The Wardrobe
Chains of Satinav
Memoria
Whispers of a Machine
Shardlight
Return of the Obra Dinn
Kathy Rain
Kathy rain, Whispers of a Machine, tutto il catalogo W.E., Return of the Obra Dinn,There is no game giocati, mi segno gli altri grazie!
-
Citazione:
Venom1905
The Hand of Glory
Inspector Waffle
Beyond a Steel Sky
Irony Curtain
Saint Kotar
The Wardrobe
Chains of Satinav
Memoria
Whispers of a Machine
Shardlight
Return of the Obra Dinn
Kathy Rain
prendo nota anch'io, grazie!
-
Citazione:
Absint
? Cioè
L'ho scritto, ero arrivato al
Il terzo "viaggio" all'hotel, alcuni giorni fa. Era tardi e mi rompevo di fare il rompicapo. Esco, convinto che mi salva lì...e invece mi fa partire da "fuori" e dopo mezz'ora piena di sbattimento per cercare di trovare l'interruttore, ho desistito
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
lambro
C'è da fargli una concessione in merito perchè con tutto quello che Link può fare e con il rapporto con il clima del mondo purtroppo c'è da smanettare spesso con l'inventario (nonostante ci sia cmq l'accesso rapido alle armi) tra armature e pietanze da consumare.
Può risultare fastidioso ma ci si fa l'abitudine.
Per il combat tutto sembra incasinato all'inizio, era una delle cose che mi avevano fatto desistere, ma poi si rivela tutto efficace e piuttosto semplice.
Secondo me si tratta di lasciarsi conquistare dalla magia del gioco , il segreto è tutto lì.
E proprio quella la difficoltà maggiore, che non mi fa "passare sopra" a meccaniche abbastanza anacronistiche :bua:
-
Citazione:
Mister Zippo
L'ho scritto, ero arrivato al
Il terzo "viaggio" all'hotel, alcuni giorni fa. Era tardi e mi rompevo di fare il rompicapo. Esco, convinto che mi salva lì...e invece mi fa partire da "fuori" e dopo mezz'ora piena di sbattimento per cercare di trovare l'interruttore, ho desistito
- - - Aggiornato - - -
E proprio quella la difficoltà maggiore, che non mi fa "passare sopra" a meccaniche abbastanza anacronistiche :bua:
Tieni botta, dagli il giusto tempo, poi ti ripaga al 100%.
-
Ci proverò grazie. Come già detto...la cura c'è ed è tanta, e lo percepisco.
-
Citazione:
lambro
Erano ancora tempi che finire un videogioco era difficile, non c'erano troppe faq o walkthrough ed alcuni punti erano incasinati in TR, anche per colpa della grafica nn si vedevano appigli o non si capiva cosa fare.
Poi i salti non erano tutti teleguidati come da lì a poco divennero.
Si moriva sul serio.
La geometria era talmente semplice che si capiva subito dove andare. I salti potevano anche non essere altrettanto guidati, ma la meccanica del salto con rincorsa era parzialmente automatizzata (se tenevi premuto il tasto saltava una volta raggiunto l'orlo).
Il 3 è il primo che mi ha richiesto un walkthrough ma perché è proprio concepito male in tanti punti, non per difficoltà legittima.
Citazione:
Firephoenix
Oggi fa strano ricordare quei tempi pre internet, in cui finire certi giochi era ancora qualcosa di avvolto nel mistero.
L'unica era sperare di conoscere qualcuno che aveva passato il punto in cui eri bloccato, oppure vedere in edicola la copertina di una rivista che menzionava la soluzione.
Ognuno aveva inevitabilmente il cuGGino che aveva finito tutti i giochi e inventava mirabolanti leggende metropolitane :asd:
Ricordo che in TR2 rimasi bloccato in un punto per non so quanto, giorni o settimane.
Semplicemente c'era uno switch nascostissimo, di lato a una scala, in pratica lo vedevi solo se ti fermavi a metà scala e ti giravi verso un muro, cosa che non aveva alcun senso fare.
Avevo riguardato ogni centimetro di quella "stanza" mille volte, ancora oggi ricordo il posto.
A volte ti venivano pure in aiuto i glitch delle texture di parlavamo, perché ruotando la cam ad arte, potevi vedere che c'era una stanza dietro un certo muro.
Mai avuto problemi con TR e TR2, spesso bastava guardarsi un attimo attorno.
-
Ricordo anche io la difficoltà ai tempi di orientarmi in spazi dove oggi mi orienterei in un batter d occhio
----------------------
Ad ogni modo,al momento ho all'attivo:
-Fantasian su iPad che, lo ammetto, pur essendo penso un ottimo jrpg, sono a 50 ore e diciamo vorrei "levarmelo di mezzo", ma penso ci sia ancora parecchio da giocare :uhm:
Vediamo se con Aprile lo finisco, ma ultimamente quando volevo giocare mi sono buttato su altro.
-Yakuza Kiwami su ps4
Mi sta piacendo tantissimo e sono penso oltre la metà, ma ora sarò fuori casa fino al 20 aprile quindi..si continuerà al mio ritorno ))
-Red Dead Redemption 2 su PC
Che dire, un mondo magnifico, ma sono arrivato a diciamo la "seconda città principale" (ora il nome mi sfugge, quella con la sabbia rossa per capirci), e avevo bisogno di altro, quindi l ho un attimo parcheggiato. Anche quello lo potrò riprendere al mio ritorno.
-NiOh su PC
In realtà l avevo iniziato più per curiosità che altro, visto che ce l avevo su Epic gratis da un bel po'. Mi ha preso, sono al secondo Boss, quello nella stiva della barca..tosto. Direi bello tosto.
-Dead Cells su Switch
Che dire, goduria totale. Punto.
-Breath of the Wild su Switch
Quello che continuerò questi giorni :sisi:
-
Citazione:
Absint
-NiOh su PC
In realtà l avevo iniziato più per curiosità che altro, visto che ce l avevo su Epic gratis da un bel po'. Mi ha preso, sono al secondo Boss, quello nella stiva della barca..tosto. Direi bello tosto.
Non mi ricordavo l'avessero regalato su Epic... poi ho controllato e ce l'ho anche io in libreria :sisi:
A proposito di Souls-like, io ho Dark Souls (la versione remastered ovviamente), Bloodborne e, scopro ora, Nioh. Chiedo agli esperti: da quale mi conviene iniziare?
Ho giocato qualche ora ai primi due, giusto per vedere un po' come sono e capire se ce la posso fare. Bloodborne mi è sembrato leggermente più approcciabile, anche se comunque mi trovo abbastanza spaesato in entrambi.
Per ragioni storiche mi verrebbe da pensare che abbia senso partire da Dark Souls, che è uscito prima, ma ditemi voi.
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Non mi ricordavo l'avessero regalato su Epic... poi ho controllato e ce l'ho anche io in libreria :sisi:
A proposito di Souls-like, io ho Dark Souls (la versione remastered ovviamente), Bloodborne e, scopro ora, Nioh. Chiedo agli esperti: da quale mi conviene iniziare?
Ho giocato qualche ora ai primi due, giusto per vedere un po' come sono e capire se ce la posso fare. Bloodborne mi è sembrato leggermente più approcciabile, anche se comunque mi trovo abbastanza spaesato in entrambi.
Per ragioni storiche mi verrebbe da pensare che abbia senso partire da Dark Souls, che è uscito prima, ma ditemi voi.
Io non posso davvero consigliarti bene, ma sicuro è che ho questa idea malvagia, appena mi arriva lo steam deck comincio dark souls remastered di steam su quello e voglio giocarli tutti su steam deck gaaah
Cmq sia, forse ti direi allora bloodborne, che tanto fa storia a sè ed è only PS
NiOh ripeto, mi stava piacendo un bel po'. Unica cosa..a livello di art direction c è una bella differenza con i giochi From Software. È peggio insomma.
Però ciò non significa che sia brutto eh
Come gameplay a me piace un bel po'!
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Non sono assolutamente un esperto di Souls ma ti dico la mia.. so che hai già giocato a Elden Ring quindi non hai bisogno di innamorarti del genere, ergo secondo me non importa molto da dove parti. Nioh è un souls nello stile, ma ha i livelli separati, piccoli e circoscritti, non è una grande mappa incastrata egregiamente con scorciatoie da sbloccare. Però introduce il concetto di posizionamento di attacco (alto, medio, basso), che è una meccanica molto interessante. Di contro, ha un sistema di looting e potenziamento gigante e confusionario, a mio avviso non proprio riuscitissimo. Bloodborne è fatto strabene e trasuda fascino da tutti i pori. Dark Souls è semplicemente Dark Souls.. non so, forse inizierei da Bloodborne, che è più "rifinito" e veloce e ti forgia senza le frustrazioni "tecniche" di Dark Souls. Fatto quello, fai un passo indietro e giochi Dark Souls. Poi Nioh, che è meno bello, ma diverso abbastanza da valere la pena. Se nel frattempo non hai spaccato tutto dalla frustrazione per i precedenti due giochi :bua:
-
Ti ringrazio molto dei consigli, però Elden Ring non l'ho giocato, forse ti confondi con un altro utente :asd:
La mia domanda veniva proprio dal fatto che sono sostanzialmente a digiuno di Souls-like. A meno di non considerare Jedi Fallen Order, che però è molto light :asd:
-
Jedi Fallen Order non ha nulla a che vedere coi Souls-Like
Toh, un leggero backtracking, ma diresti più un metroidvania al limite
-
Carino Jedi, non mi è dispiaciuto, sì è un metroidvania.
-
E' primavera ed è ora di iniziare le pulizie di rito, anche per quanto riguarda il backlog, quindi ho provato vari giochi presi chissà come, chissà quando e, in alcuni casi, chissà perchè.
Runaway: the dream of the turtle non vuole saperne neanche di avviarsi. Fuori uno.
Homefront poteva essere divertente 10 anni fa. Forse 15. Ora è invecchiato malissimo sia graficamente, sia come meccaniche. Fuori due.
Republique ha un'idea interessante, ma è troppo trial & error e francamente non ho voglia di litigare con telecamere messe a pene di segugio. Fuori 3, ma almeno qui ho resistito per un paio di ore.
Mordheim: City of the damned. Mamma mia. Fuori 4.
Sunless skies: bellissima ambientazione (poi in questo periodo sono un po' fissato con le atmosfere lovercraftiane, quindi meglio ancora), ma un po' troppo macchinoso, anche se meno di Sunless sea. I tantissimi testi in inglese non aiutano e alcune cose continuo a capirle poco, però penso di dedicargli del tempo.
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Ti ringrazio molto dei consigli, però Elden Ring non l'ho giocato, forse ti confondi con un altro utente :asd:
La mia domanda veniva proprio dal fatto che sono sostanzialmente a digiuno di Souls-like. A meno di non considerare Jedi Fallen Order, che però è molto light :asd:
oddio perdonami, ero convinto di aver avuto scambi su Elden Ring con te, ma evidentemente mi sbagliavo :bua:
allora fossi in te comincerei da Bloodborne senza neanche pensarci :sisi:
-
Io vorrei che From finalmente ripristini i server dei vecchi giochi perché prima o poi vorrei mettermi su Dark Souls III e aspettare un minuto abbondante a ogni avvio di gioco prima di darmi l'opzione di giocare off-line perché non riesce a contattare il server è una cosa che mi ha dato un fastidio irrazionale mentre ho finito Dark Souls II: Scholar of The First Sin.
-
Citazione:
Kinto
Jedi Fallen Order non ha nulla a che vedere coi Souls-Like
Toh, un leggero backtracking, ma diresti più un metroidvania al limite
Bè no dai, ha i falò che funzionano esattamente come nei souls. Poi ovviamente è un prodotto molto più accessibile pensato per un pubblico più casual, ma gli elementi ci sono.
L'ho finito, ma non mi ha fatto impazzire comunque.
-
Nioh a quasi più in comune con diablo che con un souls, a parte alcune meccaniche. E poi vabbè, il sistema di combattimento è inarrivabile. E lo dico da fan di From.
-
Citazione:
Ataru Moroboshi
E' primavera ed è ora di iniziare le pulizie di rito, anche per quanto riguarda il backlog, quindi ho provato vari giochi presi chissà come, chissà quando e, in alcuni casi, chissà perchè.
Runaway: the dream of the turtle non vuole saperne neanche di avviarsi. Fuori uno.
Homefront poteva essere divertente 10 anni fa. Forse 15. Ora è invecchiato malissimo sia graficamente, sia come meccaniche. Fuori due.
Republique ha un'idea interessante, ma è troppo trial & error e francamente non ho voglia di litigare con telecamere messe a pene di segugio. Fuori 3, ma almeno qui ho resistito per un paio di ore.
Mordheim: City of the damned. Mamma mia. Fuori 4.
Sunless skies: bellissima ambientazione (poi in questo periodo sono un po' fissato con le atmosfere lovercraftiane, quindi meglio ancora), ma un po' troppo macchinoso, anche se meno di Sunless sea. I tantissimi testi in inglese non aiutano e alcune cose continuo a capirle poco, però penso di dedicargli del tempo.
Homefront lo ricordo bene perché faceva schifo pure al d1
-
Su consiglio di Venom ho preso The Hand of Glory, molto carina come adventure,fatta pure in Italia.
Mi sembrava un po' troppo facilotta poi qualche enigma un pelo più complesso mi ha fatto appassionare.
Nel mentre spulciando qua e là mi è venuto a curiosità Dark Fall Ghost Vigil, se fosse anche solo similare a Ghost Crown che ho amato follemente lo prenderei, qualcuno l'ha provato?
-
Il tomb raider che diedero con il plus qualche mese fa è davvero divertente e con un gameplay veloce
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
-
Citazione:
Lord Brunitius
Nioh a quasi più in comune con diablo che con un souls, a parte alcune meccaniche. E poi vabbè, il sistema di combattimento è inarrivabile. E lo dico da fan di From.
Sbim!
Dovessi spiegare perché lo consideri inarrivabile ?
-
Citazione:
Absint
Sbim!
Dovessi spiegare perché lo consideri inarrivabile ?
Perchè è tutt'altro modo di giocare rispetto ad un souls di from. Il combattimento in nioh è estremamente veloce e ci sono tre stance (alta, media e bassa) che cambiano la modalità di attacco dell'arma che stai usando e che puoi concatenare in combo diverse.
-
Citazione:
Lord Brunitius
Perchè è tutt'altro modo di giocare rispetto ad un souls di from. Il combattimento in nioh è estremamente veloce e ci sono tre stance (alta, media e bassa) che cambiano la modalità di attacco dell'arma che stai usando e che puoi concatenare in combo diverse.
Ma un Sekiro per dire?
-
Citazione:
Det. Bullock
Io vorrei che From finalmente ripristini i server dei vecchi giochi perché prima o poi vorrei mettermi su Dark Souls III e aspettare un minuto abbondante a ogni avvio di gioco prima di darmi l'opzione di giocare off-line perché non riesce a contattare il server è una cosa che mi ha dato un fastidio irrazionale mentre ho finito Dark Souls II: Scholar of The First Sin.
Dalle opzioni gli puoi specificare di giocare offline, così non trita le palle ad ogni avvio del gioco.
-
Installato, giocato per due ore e poi rimosso Absolute Drift regalato da Epic.
In pratica ho fatto tutorial e due stage su cinque.
Grafica minimal ma azzeccata per il tipo di gioco, stile di guida poco arcade e più simulativo, per i miei gusti troppo cerebrale.
Mi ha divertito per un una serata e da quanto ho visto su how long ti beat non va oltre una seconda serata.
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Absint
Ma un Sekiro per dire?
Totalmente diverso, in sekiro fai una cosa sola
-
Legacy of Kain: Soul Reaver 2 (PC)
Questa volta mi ci sono messo di santa pazienza per farlo funzionare e per arrivare a un punto di salvataggio per evitare di ripetere quelle cavolo di cutscene in-engine non saltabili ogni volta che devo uscire dal gioco per smanettare con qualcosa. Ho imposato DGvoodoo2 per emulare una Radeon vecchia e disattivato gli effetti a tutto schermo perché sono buggati col supersampling e comunque vengono usati solo occasionalmente.
Ovviamente bisogna ogni volta avviare task manager per impostare l'affinità a un singolo core altrimenti il gioco sbarella in circa 5/6 minuti.
Ho provato anche a configurare entrambi i gamepad che ho (un 8bit-do e uno per xbox 360) e non riconosce i grilletti per nessuno dei due quindiho deciso di continuare a giocare con la tastiera.
Però cacchiarola, quanto odio la tendenza dei giochi console dell'era PS2 di obbligarti a giocare per un'ora o più condite di cutscene non saltabili prima di farti la grazia di darti un punto di salvataggio.
-
Che ricordi Soul Reaver 1 e 2!