che pecche gravi imputi a the witcher 3, se posso chiedere? :uhm:
Visualizzazione Stampabile
beh oddio di sicuro il sistema di abilità e l'alchimia avrebbero potuto essere sviscerati ed implementati meglio, ma personalmente non le riterrei pecche gravi. un grosso difetto, secondo me, è la calibrazione della difficoltà che ho trovato decisamente migliorabile, ma per tutto il resto secondo me si tratta di pecche minori
Per quanto mi riguarda le pecche più grosse ed evidenti sono: l'alchimia quasi inutile, sopratutto a livelli di gioco normale, il combat system un pelo troppo semplicistico e il fatto che un fottutissimo cacciatori di mostri, quando ammazza mostri, quasi non prende punti exp :chebotta:
Il fatto che uccidere mostri non dia exp é un plus non scherziamo:asd:, volendo stilare una lista dei difetti:
-il loot system é tremendo, ridicolo che in un gioco tanto enorme gli unici items degni di nota siano i set da wiccio
-il systema di levelling e scaling é qualcosa da bastonate sui denti e colpisce anche il loot system
-il crafting é buono ma é penalizzato da una quantitá di oggetti richiesta troppo alta che porta il giocatore a sviluppare una sindrome da spazzino, distribuzione degli oggetti per il crafting orribile
-gli skill tree sono anonimi e dimenticabili, migliorano con B&W
-Il gioco é troppo semplice (non facile, semplice) sono pochissime le volte in cui é necessario usare un particolare segno, ne risente anche l'alchimia che non é quasi mai necessaria
-Il quest design é orribile e ai livelli di quello bethesda se non peggio, basato sul seguire un puntatore sulla mappa, attivare la detective mo..ahem i witcher sense, interagire con l'interagibile e godersi le cutscenes
ma anche no
in questo modo il combat diventa una noiosa routine senza scopo, meno interessante di quanto sarebbe in un qualunque action che, di solito, è bilanciato in ben altro modo
e, sempre in merito alla crescita, le quest che diventavano grige mi hanno fatto incazzare e non poco, è un'idea quasi peggiore dell'auto livellamento di oblivion
ma copiare pari pari il sistema di crescita piranha è così difficile?
invece il quest design l'ho trovato mediamente ben fatto e con punte di eccellenza e lo stesso vale per lo script in generale (assunto della main a parte)
mentre ho odiato il copia/incolla esasperato dei punti interrogativi e le ricerche dei vestitini, infatti, dopo poco, le ho evitate quanto le quest procedurali bethesdesche
Sulla questione mostri, imho, dipende. Tu sei cmq un wiccio. Il tuo mestiere è quello di ammazzare mostri. Se la cosa non paga (in fatto di denaro o exp) mi stai portando il PG fuori dal suo ruolo in un certo senso. Ma la cosa è tipica in genere degli RPG. Non mi pare che in altri RPG, a seconda del ruolo (healer, tank, ladro, esploratore ecc ecc) i singoli pg prendono punti exp a seconda delle azioni compiute in linea con il proprio ruolo (per dire, l'esploratore alla scoperta del nuovo POI prende 100xp mentre gli altri del team prendono solo 20xp, oppure, il ladro se scassina un lucchetto prende 100xp mentre gli altri del team, facendo la stessa azione casomai fossero in grado prendono 10xp).
Qui in TW3 ricevi punti exp se concludi la ricerca delle taglie (o come si chiamano) ma se distruggi una tana (quindi nei POI) di un mostro così a cazzo mi pare che non ti diano chissà che a livello di punti exp, e questo ad esempio non mi piace.... sei un cacciatore di mostri, hai distrutto una tana di mostri. Anche senza una quest dietro dovresti darmi qualcosa di decente in fatto di punti exp,no? :uhm:
Parti dal presupposto giusto e sbagli conclusione.
Il witcher si guadagna da vivere uccidendo mostri per soldi. Giusto.
Quindi uccide i mostri quando questo rientra in un contratto e questo accade regolarmente in TW3.
Non va in giro ad uccidere mostri a caso solo perché è un witcher. Se facessi il muratore, non passerei la vita con in mano la cazzuola anche nel tempo libero :asd:
Uno che va in giro a rischiare la vita contro i mostri così a caso è un pazzo, altroché fuori ruolo :asd:
Il fatto che i mostri non diano esperienza (o ne diano in quantità irrilevante) secondo me è una scelta molto saggia in TW3 perché il gioco non vuole essere un hack and slash e ti vuole portare a seguire la storia (sia principale che delle subquest) anziché passare tempo a grindare.
In TW3 non esiste grinding e questa è una grandissima cosa, in controtendenza con gli altri open world.
I punti interrogativi sì, sono abbastanza inutili e palesemente li hanno messi lì giusto per riempire un po' la mappa, ma potete anche ignorarli tutti e non avrete problemi a finire il gioco.
Il paragone non funziona, perche' al di la' delle motivazioni che ti rendono pazzo o meno, piu' muri fai piu' diventi esperto nel fare i muri, e qui si parlava di crescita dell'exp.
Sta cosa che descrivi a me non piace molto, killi x mostri e prendi quasi 0 xp, parli con un tizio BAM 10.000 xp. L'esperienza la fai facendo cose, chiudere le quest dovrebbe darti altri tipi di ricompensa (soldi, item, ricette, etc), ma non e' che durante una lunga quest non hai imparato un cazzo e di colpo ti viene l'illuminazione totale solo quando parli all'NPC alla fine.
Vabé ma allora dobbiamo rimettere in discussione tutto il meccanismo degli rpg :asd:
Si ma non é che realizzando 100 volte un semplice muro a secco diventi un maestro jedi della cazzuola, così come non diventi un mastro wiccia grindando nekker. Per me deve trattarsi prima di tutto di incentivare il ruolismo e di bilanciamento, l'assegnare exp all'uccisione di un nemico e per una determinata azione genera il classico scenario da powergaming dove dopo aver persuaso una guardia a farti entrare in un accampamento ti conviene tornare indietro ad ucciderla per l'exp e il loot:asd:.
Ci sono mille modi per ricompensare il giocatore per aver ucciso un mostro o per aver esplorato una zona, se l'exp é l'unico incentivo il problema è a monte
Questo, oppure la gente dovrebbe smettere di usare paragoni col "realismo" tipo il muratore per giustificare scelte di gameplay :asd:
A parte gli scherzi, sugli RPG ci si fanno un sacco di pippe mentali per difendere la coerenza, il realismo (ovviamente relativo all'ambientazione, non assoluto), l'immersione, e per me questa cosa dell'exp tipo TW3 e' una delle robe piu' stonate.
- - - Aggiornato - - -
Per quello di solito il bilanciamento e la progressione prevedono che i mostri smettano di darti xp (o ne diano in misura molto ridotta) quando sali di livello, in modo da non poter fare sempre solo un semplice muro a secco.
Ma se é per questo i sistemi di xp stonano a prescindere, vi sembra normale passare da signor nessuno a signore della guerra in pochi giorni? O poter alzare gli attributi che si preferisce a prescindere da come si é ottenuta l'exp? Io se passo un mese in palestra divento solo più muscoloso mica ottengo una valuta da usare per migliorare la mia abilità di scassinatore:asd:.
Che poi Gerry é già un wiccia consumato non dovrebbe proprio ottenere exp
Ma vi mancava esperienza? No perché io ricordo che facendo tutto quel che incontravo, mi son fatto gran parte delle quest finali del gioco che erano grigie.
A me piaceva girare per la mappa e indagare sui punti interrogativi, pero' danno pochissimo progresso.
Andare in giro per la mappa?
Sapete la modalità tour di AC Origins?
Ebbene, mi sono rifatto tutta la mappa andando a piedi e a cavallo, senza correre, rigustandomi ogni scorcio e paesaggio, per raggiungere i luoghi del tour.
Scommetto che il 99% dei giocatori ci è andato solo con i viaggi veloci (anzi, scommetto che manco l'hanno provata :asd:)
se la mappa é solo una bella cartolina nemmeno io ci perderei troppo tempo dietro tbf