Re: A cosa state video-giocando?
Botw è un'esperienza che va goduta assaporata , porta via molto tempo però, ma ogni secondo ne varrà la pena.
Per me è il miglior gioco di tutti i tempi.
Lo avessi giocato a 14/20 anni dove tutto era un fortissimo imprinting, mi sarebbe rimasto dentro, purtroppo a 50 le cose cambiano e ora a distanza di qualche mese dall'averlo finito già dimentico molto di quello che ho provato, rispetto ad esempio ad un Ultima 7 S.I. o Daoc o Ultima online che mi rimarranno dentro per sempre abbastanza vivi.
Sto giocando a Mario Odissey ora, il miglior Mario di sempre a mani basse, allucinante sto gioco.
C'è talmente tanto da fare ma tutto divertente mai stressante,clamoroso.
Continuo con Roki, esperienza magica.
Citazione:
Originariamente Scritto da
lambro
Botw è un'esperienza che va goduta assaporata , porta via molto tempo però, ma ogni secondo ne varrà la pena.
Per me è il miglior gioco di tutti i tempi.
Lo avessi giocato a 14/20 anni dove tutto era un fortissimo imprinting, mi sarebbe rimasto dentro, purtroppo a 50 le cose cambiano e ora a distanza di qualche mese dall'averlo finito già dimentico molto di quello che ho provato, rispetto ad esempio ad un Ultima 7 S.I. o Daoc o Ultima online che mi rimarranno dentro per sempre abbastanza vivi.
Sto giocando a Mario Odissey ora, il miglior Mario di sempre a mani basse, allucinante sto gioco.
C'è talmente tanto da fare ma tutto divertente mai stressante,clamoroso.
Continuo con Roki, esperienza magica.
Sei un grande!!!
TU si che sai goderti le cose buone!
Cmq sia aggiungo (se ne parla sempre poco e spesso e' la parte meglio fatta di tanti videogames anche problematici in termini di gameplay o altro) , che BOTW ha un commento musicale MAGNIFICO.
Questo pianoforte rarefatto che e' davvero un tocco di eleganza e atmosfera UNICO.
Citazione:
Absint
Sei un grande!!!
TU si che sai goderti le cose buone!
Cmq sia aggiungo (se ne parla sempre poco e spesso e' la parte meglio fatta di tanti videogames anche problematici in termini di gameplay o altro) , che BOTW ha un commento musicale MAGNIFICO.
Questo pianoforte rarefatto che e' davvero un tocco di eleganza e atmosfera UNICO.
Grazie per i complimenti :D
Ma sai che invece il commento musicale è una delle cose che mi ha deluso di più?
Nel senso che capisco non l'abbiano voluto fare molto epico, diciamo così, c'è il pianofortino che strimpella note qua e là, forse per tenere il livello di gioco il più possibile sul giocoso, leggero.
Ma tante situazioni avrebbero richiesto ben altro accompagnamento sonoro, imho,l'audio aiuta molto a fissare la memoria, sarà anche per questo che il gioco mi sta sfuggendo dai ricordi più intimi.
Citazione:
lambro
Grazie per i complimenti :D
Ma sai che invece il commento musicale è una delle cose che mi ha deluso di più?
Nel senso che capisco non l'abbiano voluto fare molto epico, diciamo così, c'è il pianofortino che strimpella note qua e là, forse per tenere il livello di gioco il più possibile sul giocoso, leggero.
Ma tante situazioni avrebbero richiesto ben altro accompagnamento sonoro, imho,l'audio aiuta molto a fissare la memoria, sarà anche per questo che il gioco mi sta sfuggendo dai ricordi più intimi.
Eri salito sul podio del sommelier del videogame e ora cadi ai gradini piu' bassi :cattivo:
AHIME' che peccato!
Secondo me non e' per tenere il gioco sul leggero e giocoso, anzi e' per infonderlo di una notevole malinconia e per dare spazio ai suoni d'ambiente.
Allo stesso tempo e' per rendere la colonna sonora estremamente reattiva e commentativa delle azioni di gioco in corso
E inoltre e' per trasmettere anche un contenuto proprio narrativo: si attraversa un mondo gia´ distrutto da una guerra, e la musica sembra essere quasi incompleta, come l'ambientazione che e' caduta e ora andra' ricostruita, rimessa insieme. Ne sottolinea la delicatezza.
Basta lambro, basta, non infierir di piu', volgi gli occhi da me e recati al tuo giuocar :cattivo:
Citazione:
Venom1905
Beh, anche Days Gone è bello lunghetto :asd:
arrivati a QUEL punto credo tutti avessero pensato di essere verso il finale e non a metà gioco
Comunque in Valhalla sono andato bello spedito nella main e di attività ne ho fatte "poche", non mi ricordo di aver mai grindato. E' solo che è tanto lunga di suo.
In Odyssey si sente di più la necessità di livellare secondo me
Quoto entrambe le cose:
- la seconda parte di days gone è un po' troppo tirata. sarebbe stato meglio finire la storia al climax che sta a metà gioco.
- In valhalla non senti l'esigenza di grindare. solo che le varie regioni sono come "mega puntate" di un telefilm, con molte missioni per essere completate e la storia dura tantissimo. non c'è il momento odyssey: "vai a sparta" e la missione è di livello 30 mentre tu sei al livello 15. quindi ti tocca fare l'"odyssey" tra le varie isolette per grindare prima di sparta.
Citazione:
Absint
Cmq sia Botw è un capolavoro , se ti piacciono i due gothic ti dovrebbe piacere un bel po'.
BOTW è un capolavoro indiscusso. ma non c'entra molto con Gothic. nei giochi Piranha bytes il gameplay è un po' meh e la parte del leone la fa il gioco di ruolo, i dialoghi, le fazioni etc... in zelda ci saranno 10npc in tutto il gioco ed è tutto gameplay gorudioso.
sono belli entrambi. ma non è detto che se piace uno debba piacere anche l'altro. a me dopo un po' annoiano i giochi "solo gameplay" ho bisogno del momento in cui arrivi ad una città, incontri 10npc e ti si riempie il diario di missioni. Zelda l'ho finito volentieri, ma ad esempio Elden Ring dopo un po' mi ha stufato per sto fatto che non si incontra quasi mai nessuno. (ci ho comunque fatto 60 ore. più di quelle che feci nella prima sessione di Valhalla prima di rompermi.)
Citazione:
Eric Starbuck
Quoto entrambe le cose:
- la seconda parte di days gone è un po' troppo tirata. sarebbe stato meglio finire la storia al climax che sta a metà gioco.
Magari non proprio finirla lì a metà, però la seconda parte sarebbe potuta essere più breve.
Citazione:
Eric Starbuck
BOTW è un capolavoro indiscusso. ma non c'entra molto con Gothic. nei giochi Piranha bytes il gameplay è un po' meh e la parte del leone la fa il gioco di ruolo, i dialoghi, le fazioni etc... in zelda ci saranno 10npc in tutto il gioco ed è tutto gameplay gorudioso.
sono belli entrambi. ma non è detto che se piace uno debba piacere anche l'altro. a me dopo un po' annoiano i giochi "solo gameplay" ho bisogno del momento in cui arrivi ad una città, incontri 10npc e ti si riempie il diario di missioni. Zelda l'ho finito volentieri, ma ad esempio Elden Ring dopo un po' mi ha stufato per sto fatto che non si incontra quasi mai nessuno. (ci ho comunque fatto 60 ore. più di quelle che feci nella prima sessione di Valhalla prima di rompermi.)
BotW a livello di design open world è sicuramente un capolavoro ed ha sicuramente fatto scuola ad un titolo come Elden Ring, ha però due "ma" uno più oggettivo, uno più soggettivo.
. Quel tipo di design si adatta benissimo ad un tipo di ambientazione "di fantasia" dove, come succede anche in Elden Ring, puoi fare un po' il cavolo che ti pare, se ci si sposta verso ambientazioni più realistiche si iniziano ad avere molti più vincoli (vai a far risaltare qualcosa a Night City in mezzo a grattacieli e neon :asd:).
. Come dici te sono (ci metto anche ER) titoli che mettono come prima cosa il gameplay (come sopra, voler mettere una narrazione differente potrebbe mettere altri paletti) e, anche nel mio caso, in entrambi casi non ho mai sentito l'esigenza di arrivare ai titoli di coda, nonostante ci abbia giocato parecchio e non so mai se li finirò
Citazione:
Eric Starbuck
Quoto entrambe le cose:
- In valhalla non senti l'esigenza di grindare. solo che le varie regioni sono come "mega puntate" di un telefilm, con molte missioni per essere completate e la storia dura tantissimo. non c'è il momento odyssey: "vai a sparta" e la missione è di livello 30 mentre tu sei al livello 15. quindi ti tocca fare l'"odyssey" tra le varie isolette per grindare prima di sparta.
come no, quando cerchi alleanze coi vicini, le prime due città sono di livello basso, ma londra è già a 90 e quelle vicini addirittura sono sui 160
e a 90 non ci arrivi se non fai le scorrerie, le quest coi puntini luminosi e quelle che si trovano ai mercati
in più ci sono gli adepti a giro, pure loro a 90
dopo 40 ore sono (ero) a livello 75, un paio li ho anche buttati giù, ma per andare a londra dovrei ripulire almeno altre due regioni...
Origins aveva la stessa struttura, ma era fatto molto meglio, non sentivi il peso del livellare per forza
Citazione:
benvelor
come no, quando cerchi alleanze coi vicini, le prime due città sono di livello basso, ma londra è già a 90 e quelle vicini addirittura sono sui 160
e a 90 non ci arrivi se non fai le scorrerie, le quest coi puntini luminosi e quelle che si trovano ai mercati
in più ci sono gli adepti a giro, pure loro a 90
dopo 40 ore sono (ero) a livello 75, un paio li ho anche buttati giù, ma per andare a londra dovrei ripulire almeno altre due regioni...
Origins aveva la stessa struttura, ma era fatto molto meglio, non sentivi il peso del livellare per forza
Magari mi sbaglio, ma mi sembra ci fosse sempre l'opzione a portata di livello :uhm:
Nel senso, quelle due regioni che ancora dovresti ripulire per arrivare a Londra dovrebbero far parte comunque della campagna principale e di libvello crescente, non sono regioni opzionali senza obiettivi particolari, o mi sbaglio?
Citazione:
Eric Starbuck
sono belli entrambi. ma non è detto che se piace uno debba piacere anche l'altro.
Ah ovviamente, quello che intendevo e' che Botw ha quell'approccio (potremmo dire piuttosto raro? ) dove non hai un sacco di indicazioni ma esplori e spuntano fuori le cose da fare, da scoprire etc in maniera molto "organica" che mi sembra sia un po' uno dei punti piu' forti dei primi gothic.
Poi Gothic e' ovviamente molto piu' rpg occidentale con tutti i dialoghi e cose da rpg, mentre Zelda e' molto piu' come dici tu "gameplay system based"...
(che poi sia tutto un discorso di gameplay... sia i dialoghi, sia il fatto che salti plani e elettrifichi un lago... sempre di elementi di gameplay stiamo parlando ma vabbe', ho capito cosa intendi e ci siamo capiti penso)
Citazione:
Venom1905
Magari mi sbaglio, ma mi sembra ci fosse sempre l'opzione a portata di livello :uhm:
Nel senso, quelle due regioni che ancora dovresti ripulire per arrivare a Londra dovrebbero far parte comunque della campagna principale e di libvello crescente, non sono regioni opzionali senza obiettivi particolari, o mi sbaglio?
ci sono obiettivi di campagna, ma finiti quelli, rimangono pallini luminosi tipo albero di natale, e se vuoi cambiare regione, la successiva è a 90 (londra e regione annessa, le altre precedneti sono tra i 25 e 55) e quella dopo ancora è sui 160 e ce n'è un'altra oltre i 200
capisci che hai voglia di spegner lampadine sulla mappa :asd:
Citazione:
Venom1905
Forse ho fatto un po' troppe cose all'inizio. ma avevo sempre la regione "verde" in cui andare. non mi è mai capitato di trovare solo regioni sopra il mio livello. e forse all'inizio ne ho fatta qualcuna di livello 90 quando ero a 80 o simile. alla fine non è un gioco difficile. ovviamente gioco a normal che non ho sbatta a star dietro alla difficoltà nei giochi.
Citazione:
benvelor
ci sono obiettivi di campagna, ma finiti quelli, rimangono pallini luminosi tipo albero di natale, e se vuoi cambiare regione, la successiva è a 90 (londra e regione annessa, le altre precedneti sono tra i 25 e 55) e quella dopo ancora è sui 160 e ce n'è un'altra oltre i 200
capisci che hai voglia di spegner lampadine sulla mappa :asd:
Ma a che livello stai giocando? :hum:
Mi viene il dubbio che alzando il livello cambi anche il livello minimo per le aree...
Sennò a quel punto ricorderò male io :asd:
normale, come sempre
trovo che quello sia il livello scelto dagli autori, di qualsiasi gioco
Cmq anche Art of Rally non scherza, miglior gioco di rally di sempre per me, senza sconfinare nelle simulazioni più accurate come RBR o DIRT ma la qualità della guida è cmq molto elevata.
Un assoluto capolavoro.
Citazione:
lambro
Un assoluto capolavoro.
Davvero bellissimo, che nome hai in game? ti aggiungo, così da conftrontare un pò i tempi :smugranking:
Citazione:
lambro
Cmq anche Art of Rally non scherza, miglior gioco di rally di sempre per me, senza sconfinare nelle simulazioni più accurate come RBR o DIRT ma la qualità della guida è cmq molto elevata.
Un assoluto capolavoro.
Lo dovrò riprovare forse, non so perché ma lo provai e non mi aveva convinto :uhm:
In quella "vena" di giochi di corse indie, invece, uno che mi piace tantissimo è Downhill Lone Mountain (o come caspita si chiamava)
Art of Rally lo sto portando avanti grazie al gamepass, personalmente uno dei pochi titoli a tema rally che riuscirò a completare, davvero molto bello da vedere e da guidare, nabbissimo a tempi ma mi sto divertendo in ogni caso :asd: mentre non conoscevo il gioco che piace ad Absint e ho visto che c'è sul gamepass, bella lì, lo installerò sicuramente :snob:
Devo capire cosa non ho capito di The Art of Rally ...
Cosa non ha "cliccato" con me, se dite che e' tanto bello
-------
Cmq sia nel frattempo sono a Zanarkand Ruins in Final Fantasy X !
Vicino alla fine (prima volta che arrivo cosi' lontano, quando lo finisco ne scrivo nel topic dei giochi finiti)
Che dire, scorre bene! Pochissimi momenti "tediosi" ...quasi nessuno.
(Non sono un completista, quindi non sto probabilmente appresso a tutto, mi interessa finire la vicenda principale. )
Ha pure una soundtrack pazzesca The Art of Rally :sisi: ha tutte le carte in regola per piacere come gioco sul genere.
Ghost of Tsushima sta iniziando a "prendermi" veramente. Veramente figo sto gioco.