Ho iniziato Octopath Traveler, spinto dalle recensioni straordinariamente positive.
Fino ad ora ho provato 2 personaggi. Il primo tentativo l'ho fatto con H'aanit, la cacciatrice. Affronto nemici casuali a ripetizione (non evitabili, visto che sulla mappa non compaiono gli avversari e il combattimento può iniziare in qualunque momento e luogo) e pure abbastanza noiosi. L'abilità di questa protagonista è poter catturare gli animali e, di base, è accompagnata da una specie di giaguaro. Peccato che, almeno per ora, gli attacchi della bestia fanno molti più danni delle armi e magia, che di fatto in questo momento sono inutili. Anche comprare armi migliori non ha cambiato la situazione. Avrò fatto 20/25 scontri usando in continuazione solo il giaguaro. Il fatto che parlino tutti in slang e che non stavo capendo nulla della trama mi ha spinto a ricominciare.
Secondo tentativo con Ophilia, la sacerdotessa. Ritmo lentissimo, ma per fortuna qui almeno parlano in modo comprensibile. Quando finalmente esco dalla città iniziano gli incessanti incontri casuali, ma le cose vanno in modo completamente diverso: Ophilia è una pippa clamorosa, i suoi attacchi fanno il solletico e anche l'avversario che prima facevo fuori in mezzo secondo con le mani in tasca, ora è una minaccia quasi mortale. Apprezzo che abbiano diversificato così tanto i protagonisti, ma pure qui mi sto annoiando a morte, anche se per il motivo opposto.
Vale la pena insistere o provare con altri personaggi? Ho Pillars of Eternity 2, Fallout 4 e Yakuza 6 in attesa e la tentazione di mollarlo è forte.