Re: Il Circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
Risparmiare 60€ oggi per avere una scheda che si troverà la vram costantemente intasata fra 1 anno è una sonorissima cazzata.
60€ che so, 12 birre? 7 film al cinema? Non vi bevete 12 birre e vi fare una scheda che vi dura due anni di più.
Citazione:
GeeGeeOH
Volendo dovresti trovare rapporti prezzo-prestazioni pure migliori a scendere ulteriormente... ma il punto è che ci son livelli sotto i quali non val la pena... e la 1060 3GB per me è sotto.
Senza contare che la stessa esistenza di questa scheda, con quella nomenclatura, è semplicemente un insulto.
Premesso che sono più o meno d'accordo con entrambi (3 gb basteranno per il fullhd anche più di un anno, secondo me) quello che intendo io, chiedo scusa se non mi sono spiegato bene, è che OGGI una 1060 3GB 160€ li vale, punto. Può non essere la scelta migliore, possono esserci alternative più lungimiranti, può essere orientata ad un pubblico con meno prestese, ma 160€ li vale. Ancora oggi si vendono le 970 usate (che di ram ne hanno 3.5gb e con 2 anni in più sul groppone) a 150-180€, e vanno pure meno della 1060 3GB.
Citazione:
Guido
Premesso che sono più o meno d'accordo con entrambi (3 gb basteranno per il fullhd anche più di un anno, secondo me) quello che intendo io, chiedo scusa se non mi sono spiegato bene, è che OGGI una 1060 3GB 160€ li vale, punto. Può non essere la scelta migliore, possono esserci alternative più lungimiranti, può essere orientata ad un pubblico con meno prestese, ma 160€ li vale. Ancora oggi si vendono le 970 usate (che di ram ne hanno 3.5gb e con 2 anni in più sul groppone) a 150-180€, e vanno pure meno della 1060 3GB.
Stare a guardare i prezzi dell'usato ora, dopo che il nuovo è schizzato in alto di 100-150€, è un po' inutile... le 970 pochi mesi fa le trovavi a 130 tranquillamente! Poi ci sarebbe tutto il discorso che paragonare nuovo e usato sulle gpu è un po' un terno al lotto, l'usato vale sempre tantissimo la pena se uno si prende il rischio, è una cosa diversa.
Detto questo
4gb erano al limite per il fhd su molti giochi già 1 anno fa. Però si trattava solo di pochi giochi fatti male. Oggi, pure le schede di fascia medio-bassa hanno 6+gb, persino la 1050ti ha 4gb. Questo significa che i developers se ne fregheranno altamente delle schede con meno vram, costringendo il mercato a virare verso schede con sempre più memoria, ed i primi a finire inchiappettati saranno quelli con le gpu da 3gb.
Quindi no, 160€ non li vale, perchè semplicemente non vale la pena per il ritorno che ottieni come performance future. Poi se uno chiude gli occhi e compra solo per i benchmark di oggi, pace.
Non sono d'accordo, come ho gia scritto
Comunque trovaprezzi mi da alcune gtx 1060 6gb a 250€. Per queste schede non credo siano necessari dissipatori costosi
Ci sono giochi che in FHD arrivano ad usare 6-7 gb di ram video, 3 gb per una 1060 sono troppo pochi, poi se uno vuole buttare soldi faccia pure.
Citazione:
Covin
Ci sono giochi che in FHD arrivano ad usare 6-7 gb di ram video, 3 gb per una 1060 sono troppo pochi, poi se uno vuole buttare soldi faccia pure.
I pochissimi giochi che in fullhd arrivano a consumare 5+ gb di vram lo fanno a dei settaggi così alti che non potresti mai far girare con una 1060, memmeno se avesse 12gb di vram.
Notare inoltre, che ho una 1080TI e che giocando a 1440p avrò visto si e no 2 giochi maxati sforare i 5gb di vram (SSAA a parte, che non ha senso).
Bello vedervi così appasionati nel discorso :)
Io sto continuando a cercare, a 160€ non vorrei comprarla, ma se mi accettasse i 120€ in contanti, la prendo al volo, sebbene non sia la mia scelta principale (ma a quella cifra.....considerando che la mia attuale potrei venderla a circa 80 su HW...)
Edit. e ci sono le VEGA 56 a 400€ nuove che mi stuzzicano, sebbene siano le reference... (sul sito francese ldlc)
Citazione:
Guido
I pochissimi giochi che in fullhd arrivano a consumare 5+ gb di vram lo fanno a dei settaggi così alti che non potresti mai far girare con una 1060, memmeno se avesse 12gb di vram.
http://www.guru3d.com/index.php?ct=a...=file&id=34515
http://www.guru3d.com/index.php?ct=a...=file&id=34510
E come si vede ad Ultra siamo sopra i 60 FPS.
Non so se è una caso che manchino dal test schede come la 1060 3GB e la 970 3.5GB...
Poi vabbeh, è solo un gioco... ma penso sarà cosa sempre più comune.
L'uso di VRAM ha avuto un decisa impennata con le ultime console.
E' appunto uno dei pochissimi giochi, almeno per il momento.
https://videocardz.com/72764/msi-ann...-gaming-x-trio
:nerd:
Citazione:
Guido
Per 160€ secondo me si. Detto questo, una 1080 a 400€ te la tieni per minimo 3-4 anni, quindi sarebbe un "investimento" smart imho.
3-4 anni conto che duri la mia 1060 6GB, altrochè!
Citazione:
Guido
Penso che puoi "accontentarti" della tua vga attuale :) (tra l'altro abbiamo lo stesso modello).
Citazione:
Mdk
3-4 anni conto che duri la mia 1060 6GB, altrochè!
Quello dopo dipende sempre da quanto uno si accontenta. 3-4 anni la 1060 6G tutto maxato non te li farà, però se sei disposto a giocare anche a dettagli medi o addirittura bassi, te ne può durare anche 6-7, se pensi che c'è ancora gente che gioca con le gtx 570/radeon 6850 uscite nel 2010.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Shin
Penso che puoi "accontentarti" della tua vga attuale :) (tra l'altro abbiamo lo stesso modello).
Assolutamente si, però questa è più lunga e cazzuta, mi eccita sessualmente! :smugranking:
Citazione:
Guido
Quello dopo dipende sempre da quanto uno si accontenta. 3-4 anni la 1060 6G tutto maxato non te li farà, però se sei disposto a giocare anche a dettagli medi o addirittura bassi, te ne può durare anche 6-7, se pensi che c'è ancora gente che gioca con le gtx 570/radeon 6850 uscite nel 2010.
Sì, ma come bisogna dirti che ora anche le schede di fascia medio-bassa hanno 6+gb e quindi tutti i giochi mainstream tenderanno a riempire questa soglia? :asd:
Rischiare di fottersi la scheda su un gioco desiderato, solo per risparmiare qualche birra... non vale la pena.
Dai Guido che tu sei passato alla GTX 1080ti ANCHE perchè ha 11GB :asd:
Citazione:
Galf
Sì, ma come bisogna dirti che ora anche le schede di fascia medio-bassa hanno 6+gb e quindi tutti i giochi mainstream tenderanno a riempire questa soglia? :asd:
Rischiare di fottersi la scheda su un gioco desiderato, solo per risparmiare qualche birra... non vale la pena.
Considerando che il la prima scheda video che ho comprato è stata una voodoo 1, che da quei tempi ne ho cambiata circa una ogni 2 anni e che il circolino di schede video nel vecchio forum ha dei miei post tipo dalla prima pagina, non credo ci sia bisogno di dirmi nulla.
Citazione:
Glorfindel
Dai Guido che tu sei passato alla GTX 1080ti ANCHE perchè ha 11GB :asd:
Certo che si :asd:! Ma io ho deciso di dedicare alla questione un altro tipo di budget, mentre c'è chi si terrà la propria GTX 970 per ancora minimo 2 anni e potrà giocare a tutto a dettagli comunque medio/alti senza problemi.
RIPETO: il mio discorso è legato fin dall'inizio esclusivamente al budget a disposizione e al valore della 1060 3GB, attualmente assolutamente attinente ai 160€ a cui lui l'aveva trovata.
OVVIO che avere più ram è meglio, ma ciò non toglie che chi OGGI vuole una scheda video e ha 160€ a disposizione, IPOTIZZANDO di non poter attendere altri mesi che i prezzi calino o che i modelli cambino, la 1060 3GB ha senso, perchè nei giochi futuri in cui servirà più ram sarà sempre possibili abbassare la qualità delle texture e vivere felici a 60fps e dettagli alti. Così come è possibile tenerla tipo 1-2 anni per poi rivenderla a 70-80-90-100€ e sostituirla con una futura scheda video main stream, andando a perderci meno in svalutazione.
Che poi, budget permettendo, acquistare oggi una scheda video con 4+ GB di ram sia più lungimirante, non l'ho mai messo in discussione e anzi, come dice giustamente Glorfindel la mia di scheda video ne ha 11 di GB.
Ricordo infine che se tornate indietro qualche pagina/settimana, è stata consigliata più volte e non solo da me, la RX 480 4GB al posto di quella 8GB, proprio perchè per schede di questa potenza è un quantitativo più equilibrato di vram. Ok 4 > 3 bla bla bla, ma il concetto è il solito.
Che ne pensate della zotac 1060 6gb mini a 255€?
Ho fatto caso alle nuove feature dell'ultimo geforce experience, mi ha colpito la prima voce: "Added a feature to clean up previous driver downloads during new driver download"
Beh, c'è voluto poco...
Citazione:
Lord_SNK
Ho fatto caso alle nuove feature dell'ultimo geforce experience, mi ha colpito la prima voce: "Added a feature to clean up previous driver downloads during new driver download"
Beh, c'è voluto poco...
Si, veramente anacronistica la cosa...
Citazione:
desmy
Che ne pensate della zotac 1060 6gb mini a 255€?
Che di solito costano molto di più :) è un prezzo onesto
Sent from MI 6
Citazione:
Shin
Che di solito costano molto di più :) è un prezzo onesto
Sent from MI 6
Dopo su amazon, non so se aspettare visto che lethernum e piu difficile da minare da ieri ( la difficolta e cresciuta del 20%). Vi ricordate qual era il minimo dei prezzi di questa scheda?