Re: Il Circolino di Schede Video
i prezzi si stanno avvicinando al prezzo di vendita al lancio... di 2 anni fa...
in ogni modo, se uno vdeve cambiare, almeno non si svena
esattamente un anno fa pagai la 6700xt 700€...
poi in autunno la nuova gen (almeno di fascia alta), potrebbe far calare ancora i prezzi: che diciamocelo, con la su citata scheda, gioco a 1440p a 90/100 fps, dipende dai giochi, ma mai sotto gli 80fps a dettagli massimi
onestamente, di una scheda più potente (visto anche che all'orizzonte nuove tecnologie innovative non ce ne sono e si tratterà di maggior forza bruta), coi giochi di oggi non me ne farei di una ceppa di nulla
poi se per contratto iniziano a fare i giochi poco ottimizzati e che gireranno ad cazzum, non lo so :bua:
invece della putenza, dovrebbero ottimizzare il rapporto forza/consumi, ma mi sembra che si vada a peggiorare di brutto
Le indiscrezioni sulle nuove generazioni puntano a più potenza ma con più consumi, quindi marginali se non nulli miglioramenti dell'efficienza.
Il problema resta ancora nella fascia bassa, che deve necessariamente scendere sotto i 250 euro. Mi riferisco alla 3050 che costa ancora troppo.
E comprati una 3060? Di recente ho visto altri video che mostrano vecchi pc con 3060 e 3070, nei giochi recenti ci sono colli di bottiglia paurosi...
Citazione:
Originariamente Scritto da
GeeGeeOH
Le indiscrezioni sulle nuove generazioni puntano a più potenza ma con più consumi, quindi marginali se non nulli miglioramenti dell'efficienza.
appunto
tra l'altro, potenza, per me, al momento inutile: se a dettagli massimi vado a 100fps, prima di arrivare a non poter sostenere i 60fps a dettagli alti, direi che ho tempo per la generazione del 2024
che poi, prima di passare alla 590, la 970 mi faceva sui 50fps coi giochi recenti a 1080 e me li son goduti lo stesso :caffe:
Citazione:
GeeGeeOH
Per Nvidia sicuramente, si parla di consumi mostruosi. Per RDNA 3 nelle solite slide AMD aveva sottolineato anche quanto han lavorato sull'efficenza. Staremo a vedere
Citazione:
Weltall
Il problema resta ancora nella fascia bassa, che deve necessariamente scendere sotto i 250 euro. Mi riferisco alla 3050 che costa ancora troppo.
Solito discorso: dipende cosa intendi per fascia bassa. Oramai le cose stanno cambiando, e parecchio. Presumibilmente le prossime 4060 (per non parlare del modello Ti che faran sicuramente) saranno schede in grado di gestire il 2K, o WQHD che dir si voglia, avrà senso considerarle ancora fascia media o oramai mettiamo pure quelle in fascia alta ? E le 4050, se le faranno, come andranno ? Oramai variando risoluzioni ed utilizzando DLSS, FFX, Ray Tracing, etc. le prestazioni variano notevolmente. La classificazione non è più lineare come prima. Avrebbe più senso parlare di fascia "economica" ma alla fine con la crisi ed i rincari pure i prezzi son sballati. Sta diventando un caos.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
benvelor
appunto
tra l'altro, potenza, per me, al momento inutile: se a dettagli massimi vado a 100fps, prima di arrivare a non poter sostenere i 60fps a dettagli alti, direi che ho tempo per la generazione del 2024
che poi, prima di passare alla 590, la 970 mi faceva sui 50fps coi giochi recenti a 1080 e me li son goduti lo stesso :caffe:
Perchè tu ragioni sui 60 fps. Oramai in molti sono passati a frame maggiori, 90, 120.... Conosco gente che dice di non riuscire più a giocare sotto i 90 fps, sente il gioco meno fluido.
può essere, ma per adesso ragiono sui 100 di media di AC Valhalla (secondo il contatore di amd) e ai 120 di mafia definitive edition :asd:
sono lontano dai 60 (limite mio), per questo dicevo, o mi tirano fuori qualcosa di irrinuciabile, o questa generazione la salterò (come ho saltato la 1xxx e con la 2xxx sono passato ad amd e la rx590)
Se si vuol spingere veramente il RT la potenza necessaria è almeno ancora un ordine di grandezza in la...
Francamente a me va bene giocare ancora sullo schermo FullHD, a quella risoluzione oltre una certa tipologia di schede son soldi buttati
Citazione:
GeeGeeOH
Se si vuol spingere veramente il RT la potenza necessaria è almeno ancora un ordine di grandezza in la...
Si ma se continuano a spingere in tal senso senza badare ai consumi per le 5000 pasas direttamente l'Enel a farti un allacciamento a parte per il PC.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Necronomicon
Francamente a me va bene giocare ancora sullo schermo FullHD, a quella risoluzione oltre una certa tipologia di schede son soldi buttati
Anche il FullHD se cominci a piazzarci il RT ha il suo peso.
Citazione:
Necronomicon
Idem, gioco in full hd e non mi va di cambiare monitor (che ho preso l'anno scorso).
Al massimo una entry level come la 3050 mi darebbe più fps per le competitive, e più ram tanto per provare uno o due openworld che ancora non ho osato ...
Se il prezzo non cala altri 100 lilleri pazienza.
Citazione:
Darkless
Perchè tu ragioni sui 60 fps. Oramai in molti sono passati a frame maggiori, 90, 120.... Conosco gente che dice di non riuscire più a giocare sotto i 90 fps, sente il gioco meno fluido.
Eccomi :sisi:
non scordatevi di noi poveri grafici 3d :snob: Non vorrete mica farmi comprare le quadro? :bua:
Comunque anche io sono un po' preoccupato dal trend generale dei consumi sia di cpu che, soprattutto, delle GPU. Poi sta cosa dei picchi non la sapevo... sti cazzi 600w di consumo di picco con la 3090 :bua: Mi domando se i miei BSOD potevano essere collegati anche a quello? :uhm: Peró credo piú che altro si spenga il pc e basta
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Reeko
Eccomi :sisi:
Beh ma poi te giochi ad iracing, é un discorso a parte :asd:
Citazione:
Dadocoso
Poi sta cosa dei picchi non la sapevo... sti cazzi 600w di consumo di picco con la 3090 :bua:
Posso confermare di persona :asd:
Cmq potrebbe essere i bsod fossero dovuti a quello :sisi:
Citazione:
Fruttolo
Posso confermare di persona :asd:
Cmq potrebbe essere i bsod fossero dovuti a quello :sisi:
boh non so... puó anche darsi, peró dopo un picco del genere mi aspetterei il computer che si spenge come nel video di nexus, non un bsod. Secondo aspetto, da quando ho abbassato la frequenza della ram a 3200 non ho piú avuto problemi, quindi propenderei a credere che fossere i 3600 della ram il problema. A meno che abbassare la frequenza della ram non abbia diminuito i picchi della scheda video :asd:
Magari ricadi in limbo dove si distabilizza il sistema, ma non abbastanza da far scattare le protezioni...
Citazione:
Don Zauker
Speriamo si limiti a quello. Novoja di comprare una nuova sk video ora.
E niente, ha salutato... una prece.
*** **** ** **** *** ***** *** ***** ** **** *** *** ** *** ** * * **** ******* ** *
cacchio evangelion faceva venire una tale depressione che non l'ho potuto seguire, altro che mecha. scusate l'ot :)
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Don Zauker
E niente, ha salutato... una prece.
*** **** ** **** *** ***** *** ***** ** **** *** *** ** *** ** * * **** ******* ** *
cos'è una preghiera in asterischese per la povera vga?