Re: Il Circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guido
Se fosse SOLO questione di proporzioni, gireremmo tutti con la panda a metano.
E' chiaro che se vogliamo il miglior rapporto prezzo/prestazioni dovremmo andare sulla 1070 rispetto alla 1080, ma lo stesso discorso c'è tra la 1060 e la 1070, che costa la metà e va quanto meno, 25/30%?
Io ho una GTX1080 su un monitor 1440p a 144hz, ho consapevolmente speso di più per avere prestazioni e grafica migliori... il discorso è sempre quello: c'è una scelta più logica, dettata dai numeri, e una più "smargiassa" dettata dalle scimmie e dal budget che si vuole investire. La scelta logica sicuramente non è mai sbagliata, ma altrettanto sicuramente non è la miglior scelta per tutti.
sicuro, ma il punto è pensare che la 1080 sia una spesa inutile.
Tu l'hai presa per la scimmia o perchè va più, e non di poco, rispetto la 1070?
Personalmente sono andato di palit superjetstream, presa su amazon per 610 euro, perchè tanto valeva uccidere la scimmia impedendo che ne salti fuori un'altra per molto tempo :asd:
Citazione:
Glorfindel
guarda che Palit è ottima
Si ma per iniziare ha oltre 100Hz in meno della MSI Gaming X... e questo fa crollare il discorso 25% in più di performance.
Quello lo si può accettare generalmente entro la stessa marca (e nomenclatura)... cambiando marca bisogna stare attenti.
Quindi da una MSI Gaming X 1070 ad una Palit JetStream 1080 siamo più verso un 20% di performance per un 35% (620/459) in più di prezzo.
E cambia anche il dissipatore...
Senza contare che se uno dalla MSI 1070 viene attratto dalla Palit 1080, andrà pure a vedersi la Palit 1070... e si gli ronzerà in testa quel 46%.
---
Guido, è questione di saperle fare le proporzioni e non confondersi tra pere e mele.
Poi se uno ha "esigenze", o voglie incontrollabili, compri quello che gli pare... ma non si nasconda dietro conti volutamente fatti male.
Citazione:
GeeGeeOH
Si ma per iniziare ha oltre 100Hz in meno della MSI Gaming X... e questo fa crollare il discorso 25% in più di performance.
Quello lo si può accettare generalmente entro la stessa marca (e nomenclatura)... cambiando marca bisogna stare attenti.
Quindi da una MSI Gaming X 1070 ad una Palit JetStream 1080 siamo più verso un 20% di performance per un 35% (620/459) in più di prezzo.
E cambia anche il dissipatore...
Senza contare che se uno dalla MSI 1070 viene attratto dalla Palit 1080, andrà pure a vedersi la Palit 1070... e si gli ronzerà in testa quel 46%.
---
Guido, è questione di saperle fare le proporzioni e non confondersi tra pere e mele.
Poi se uno ha "esigenze", o voglie incontrollabili, compri quello che gli pare... ma non si nasconda dietro conti volutamente fatti male.
guarda che sulle 1070 i 100Mhz non ti danno nulla...
Il dissipatore? Quello Palit è uno dei migliori, se non il migliore...
Citazione:
GeeGeeOH
:scalata:
Non è una arrampicata.
Se tu scrivi che 100MHz su 1070 fanno la differenza non hai capito bene come funziona Pascal con i piccoli overclock
Se mi dici che Palit è inferiore a MSI sulle 1070 come dissipazione vuol dire che non conosci le schede Palit con la 1070
Se poi mi dici che chi compra la 1080 ha solo la scimmia di dosso cercando di spiegarmi che hanno comprato una cosa nei fatti inutile, non posso che alzare le mani...
Se vuoi ignora pure quei "dettagli" (che banalmente implicherebbero che MSI è una ladrata), perché tanto il problema più grosso rimane che non puoi far le proporzioni con la MSI 1070 / Palit 1080... per farti "sentir bene".
Se uno non vede differenze tra MSI e Palit, perché cavolo deve far finta che non ci sia la Palit 1070 a 423€?
E vedere quindi che il rincaro è del 46% per la 1080!
Altrimenti perché non prendere la Gigabyte 1080 G1 da 637€ e vedere che è il 60% più costosa della Inno3D 1070 397€ ?
Ci vuol niente a far i conti col pisello.
Citazione:
GeeGeeOH
Se vuoi ignora pure quei "dettagli" (che banalmente implicherebbero che MSI è una ladrata), perché tanto il problema più grosso rimane che non puoi far le proporzioni con la MSI 1070 / Palit 1080... per farti "sentir bene".
Se uno non vede differenze tra MSI e Palit, perché cavolo deve far finta che non ci sia la Palit 1070 a 423€?
E vedere quindi che il rincaro è del 46% per la 1080!
Altrimenti perché non prendere la Gigabyte 1080 G1 da 637€ e vedere che è il 60% più costosa della Inno3D 1070 397€ ?
Ci vuol niente a far i conti col pisello.
perchè tu ragioni in senso "matematico" (ovvero se 1 è minore di 2, chi compra 2 non capisce che 1 è sempre meglio) e la gente non ragiona così:
io ad esempio avevo puntato i modelli MSI o Asus della 1070, sapendo che ad esempio la Inno costava molto molto meno.
In base al tuo ragionamento, io dovrei essere costretto a comprare la Inno perchè la Gaming X costa di più: è fallato.
Per cui io la differenza con un modello "anche minore" di 1080 la faccio sul prezzo della 1070 che comprerei. Tenuto conto che anche la più scrausa delle 1080 sta sempre sopra la 1070, potrei prendere il modello meno costoso della 1080, avendo poi una scheda che, al pari delle altre 1080, sta sopra comunque del 25/30% sulla mia 1070, MSI o Palit o Inno che sia...
Lo stesso ragionamento che porta quasi tutti a preferire Amazon a un altro, anche se spende 50 euro di più.
Citazione:
Glorfindel
In base al tuo ragionamento, io dovrei essere costretto a comprare la Inno perchè la Gaming X costa di più: è fallato.
Ma proprio per niente.
Questo non è affatto il mio ragionamento.
Il mio ragionatamente è che se devo valutare la 1080 X la paragono alla 1070 X, non ad una 1070 Y, Z o quella che mi fa tornare i numeri migliori.
Io trovo che la MSI, come appunto Amazon, meritino il costo extra per quello che danno... sei tu che magicamente fai sparire questi "dettagli" per farti quadrare i conti come ti pare.
Citazione:
GeeGeeOH
Ma proprio per niente.
Non affatto è il mio ragionamento.
Il mio ragionatamente è che se devo valutare la 1080 X la paragono alla 1070 X, non ad una 1070 Y, Z o quella che mi fa tornare i numeri migliori.
Io trovo che la MSI, come appunto Amazon, meritino il costo extra per quello che danno... sei tu che magicamente fai sparire questi "dettagli" per farti quadrare i conti come ti pare.
Ma comunque hai deciso di divergere dalle mie considerazioni.
Io parlavo dell'inutilità della 1080 rispetto alla 1070.
Tenuto conto delle differenze di prezzo e prestazioni, e tenuto conto del loro range di variabilità, la 1080 non è inutile.
Diverso sarebbe stato se per un 25% in più di prestazioni stavi sulla fascia dei 1000 euro. Tra i 600 e gli 800 euro, se te lo puoi permettere non fai una spesa inutile.
Soprattutto se tu puntavi ad una 1070 Zotac Extreme...
E grazie al cavolo che 400 euro sono meglio di 700...
La 1080 non è inutile.
La 1080 non merita il rincaro prossimo al 50% rispetto alla 1070.
Con una differenza del 30% il discorso cambia, ma questo non è il caso... perché il 30% lo ottieni facendo carte false.
Divergere un corno.
:scalata:
Citazione:
GeeGeeOH
Si ma il rapporto prestazioni/prezzo peggiora.
20/25% in più, ma per un sovrapprezzo del 50%... non è allettante.
Citazione:
GeeGeeOH
Che modello è solo 25% più caro?
Citazione:
GeeGeeOH
Non scambio una marca per l'altra in modo così ignorante.
Non scambio una marca per l'altra in modo così ignorante.
ma per un sovrapprezzo del 50%... non è allettante.
bello che quoti cose tue, la seconda falsa e la prima non conoscendo manco la Palit... però la pesi...
50%...
asus 490 36%
705
msi 490 41%
743
palit jet 658 36%
458
amp 680 39%
458
GIGA 720 43%
462
e guarda come fissandosi sui modelli la variazione di prezzo sia costante...
Citazione:
Glorfindel
50%...
asus 490 36% 43%
705
msi 490 41% 51%
743
palit jet 658 36% 43%
458
amp 680 39% 48%
458
GIGA 720 43% 55%
462
e guarda come fissandosi sui modelli la variazione di prezzo sia costante...
Ma... che conti fai?
Sono prezzi della 1070 e 1080 con la % di differenza?
490€ + 36% (176,4€) e 666,4€... manca ancora qualcosaina a 705€... è il 43,8% più cara.
E similmente gli altri...
Che... che è questa roba???
Citazione:
GeeGeeOH
Ma... che conti fai?
Sono prezzi della 1070 e 1080 con la % di differenza?
490€ + 36% (176,4€) e 666,4€... manca ancora qualcosaina a 705€...
E similmente gli altri...
Che... che???
e il 64% di 666.4 è 426...
Citazione:
Glorfindel
e il 64% di 666.4 è 426...
Si... ma... con le percentuali mica vai avanti ed indietro così...
Se la ASUS 1070 viene 490€ e la 1080 705€ il rincaro è 43,8%... non 36%...
Che significai: "asus 490 36% 705" ??????
Citazione:
GeeGeeOH
Si... ma... con le percentuali mica vai avanti ed indietro così...
Se la ASUS 1070 viene 490€ e la 1080 705€ il rincaro è 43,8%... non 36%...
Che significai: "asus 490 36% 705" ??????
ho applicato solo la differenza relativa con la formula dell'errore relativo, in cui il valore di riferimento è la media dei due valori, per cui non vi è differenza sia che sali dalla 1070 sia che scendi dalla 1080
il rincaro è 40%, ma la differenza percentuale di prezzo è inferiore
Traduzione: arrampicata all'ennesima potenza.
Citazione:
GeeGeeOH
Traduzione: arrampicata all'ennesima potenza.
no, la differenza oggettiva di prezzo è quella della formula dell'errore relativo, perchè non influenzata da chi prendi a riferimento.
Il rincaro dalla 1070 non coincide con il ribasso dalla 1080, quindi è soggettivo nel caso in cui devi spendere di più per preferire la 1080.