Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 20

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Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  1. #381
    Granny Member L'avatar di Maelström
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Pesano tonnellate perchè le batterie non sono altro che contenitori di minerali in polvere che servono ad immagazzinare elettricità sotto forma chimica.
    Dubito che possano esserci evoluzioni significative perchè non esiste altro modo per "contenere" elettricità che non può essere semplicemente "stoccata" in un serbatoio come fosse un combustibile, bisogna avere un substrato di materiale in grado di assorbire e cedere elettroni a seconda che il mezzo sia in ricarica o in uso.

    Il "salto evolutivo" sarebbe l'idrogeno da utilizzare nelle celle a combustibile (sempre per produrre elettricità e far funzionare motori elettrici) ma il processo di produzione e stoccaggio è molto complicato e dispendioso.

  2. #382
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    bè ma il peso è anche dovuto al telaio per resistere agli incidenti hanno dovuto creare telai (e tutto ciò che c'è a contorno) sempre più robusti e resistenti, quindi pesanti

    la svolta ci sarebbe nel trovare un materiale ultraresistente e ultraleggero con cui fare i telai ecc delle auto

    poi finisce che con le auto elettriche, oltre al problema "dell'urto" hai anche quella dell'esplosione da dover contenere

  3. #383
    Granny Member L'avatar di Maelström
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    bè ma il peso è anche dovuto al telaio per resistere agli incidenti hanno dovuto creare telai (e tutto ciò che c'è a contorno) sempre più robusti e resistenti, quindi pesanti

    la svolta ci sarebbe nel trovare un materiale ultraresistente e ultraleggero con cui fare i telai ecc delle auto

    poi finisce che con le auto elettriche, oltre al problema "dell'urto" hai anche quella dell'esplosione da dover contenere
    I telai non centrano nulla, semmai è l'opposto dato che i telai di ultima generazione sono più leggeri e resistenti grazie ai miglioramenti delle tecnologie siderurgiche per la produzione di leghe di acciaio altoresistenziali.

    Il peso aumenta perchè sono aumentate le dimensioni delle auto a parità di segmento, una segmento B attuale (le cosidette utilitarie) ormai è diventata grande come un auto familiare di qualche anno fa.

  4. #384
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    This, non è pensabile avere utilitarie grandi come una Panda e pesanti 2 tonnellate
    magari fossero grandi come una panda

    SUV, SUV e solo SUV

    d'altronde come può una femmina di 1,5 muoversi senza il parabufali nelle città tentacolari

  5. #385
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Evidentemente l'errore è pensare di sviluppare veicoli in base alle abitudini odierne senza chiedersi se non siano le abitudini ad essere sbagliate e non sostenibili.
    Ad esempio si parla di autonomia che cala drasticamente a velocità autostradali ma evidentemente è proprio il concetto stesso di un veicolo privato che viaggia a 100+ kmh a non essere sostenibile.
    Il reale beneficio di un mezzo di trasporto è permettere ad una persona di spostarsi riparata da pioggia ed intemperie senza fare fatica e più velocemente di quanto farebbe a piedi, in bici o con un cavallo.
    Ma quanto dev'essere questo plus di velocità?
    Forse dovrebbe essere molto più bassa tipo max 60-70 kmh (che è comunque molto più di quanto si potrebbe fare a piedi).
    Forse andrebbe prima rivisto e riorganizzato lo stile di vita in modo che una persona non debba fare più di 20-30 chilometri per andare a lavoro e raggiungere i servizi necessari.
    Per le grandi distanze ad alta velocità ci sarebbero i treni, magari inserendo anche dei vagoni che permettono di trasportare le auto dei privati (un pò come i vagoni per biciclette).
    Ringraziamo Agnelli a famiglia per questo. Soprattutto da noi, in italia abbiamo una densità di popolazione altissima e buona parte dei spostamenti potrebbero essere risolti con un trasporto pubblico efficiente. Non siamo mica negli usa dove fai letteralmente 50km in mezzo al nulla più assoluto.
    Mettiamo anche che si potrebbe pure investire di più sul fatto "non serve venire di persona, basta farlo da pc"

  6. #386
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    mah

    è anche questione di cultura

    a Milano il trasporto pubblico funziona (per quanto migliorabile) eppure ci sono macchine (di cattivo gusto) ovunque

  7. #387
    Senior Member L'avatar di Arnald
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Ma possibile che sto blocco dei motori termici ha lo stesso effetto del lockdown sulla gente?

    - non uscite di casa
    > oh non ho mai praticato sport all'aperto.....quasi quasi inizio a correre
    - non fate assembramenti
    > sai cosa, ho sentito 3 colleghi che anche loro hanno iniziato a correre e quindi quasi quasi facciamo gruppo insieme, poi Luigi ha detto che porta altri 5 suoi amici
    - blocco motori a combustione
    > e se tra 15 anni mi venisse voglia di farmi Milano-Instambul in giornata?
    This. Sembra che l'Italia sia piena di terroni che ogni settimana fanno Torino-Vibo Valentia per andare a prendere il caciocavallo fresco.

  8. #388
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Dovremmo sviluppare batterie a interazione forte.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  9. #389
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Il peso aumenta perchè sono aumentate le dimensioni delle auto a parità di segmento, una segmento B attuale (le cosidette utilitarie) ormai è diventata grande come un auto familiare di qualche anno fa.
    Sono appena passato vicino ad un camioncino, solo dopo mi sono reso conto che era una versione di Yaris gigantesca

    Penso che se una civiltà superiore aliena vedesse qual è il segmento di auto attualmente più richiesto, non esiterebbe a classificare il pianeta come abitato da specie primordiali sacrificabili.

  10. #390
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    che camioncino?

  11. #391
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Credo intenda la Yaris Cross.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #392
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Si bon hanno questa abitudine di creare un modello nuovo stile monovolume e dargli il nume di un'utilitaria, anche la 500X non centra nulla con la 500 a parte la somiglianza nella forma del muso.
    Hanno fatto la stessa cosa con la Yaris e la Yaris Cross.

  13. #393
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    ah quello sarebbe un "camioncino"?

  14. #394
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Anche le versioni base comunque aumentano sempre più di dimensioni, la Corsa avrà preso mezzo metro.

  15. #395
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Resident Evil Visualizza Messaggio
    Anche le versioni base comunque aumentano sempre più di dimensioni, la Corsa avrà preso mezzo metro.
    sì, tutte le vecchie utilitarie sono diventate più grosse, anche la Polo o la Fiesta, per dire

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  16. #396
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    car obesity is a real thing




  17. #397
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Nel centro di vicenza già da 10 anni possono entrare solo camion elettrici.

  18. #398
    Senior Member L'avatar di Degauss
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    car obesity is a real thing



    Beh, se non volete morire male in caso di incidente ci vogliono le crumble zone eh
    Immobile ha deragliato un tram e si è rotto una costola, prova a farlo con una Mini Cooper del '61...

  19. #399
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Degauss Visualizza Messaggio
    Beh, se non volete morire male in caso di incidente ci vogliono le crumble zone eh
    Immobile ha deragliato un tram e si è rotto una costola, prova a farlo con una Mini Cooper del '61...
    Si ma è un calciatore, la costola si sarà rotta solo guardando il tram.

  20. #400
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    sì, tutte le vecchie utilitarie sono diventate più grosse, anche la Polo o la Fiesta, per dire
    la fiesta prima era grossa, poi è diventata enorme con il modello con il muso della mustang, e ora è un catorcino minimal
    hai scelto l'esempio sbagliato

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