ci fai un cazzo con l'estintore se saltano le batterie, nel filmato che ho visto a batterie completamente sommerse in acqua dell'auto rimaneva esposto soltanto il tetto dell'auto
eruttava fiamme e zampilli come un vulcano sommerso
peggio del napalm
Ultima modifica di -jolly-; 22-11-23 alle 17:48
Se non la becchi al principio(e parlo proprio di primi secondi), tra plastiche, tessuti e carburante hai idea di cosa diventa?
https://youtu.be/4IObb6bGrGw?si=FQtrmZP4UwpR6KJR
Sti 2 li sentivano urlare da dentro la macchina mentre bruciavano vivi.
Non hanno avuto tempo di uscirne o essere tirati fuori.
https://genova.repubblica.it/cronaca...rti-245559584/
Sulle auto il fuoco è ESTREMAMENTE pericoloso, sulle elettriche a causa di problematiche di sicurezza del personale è più complicato da spegnere, sulle endotermiche invece è estremamente più violento perché l'energia chimica disponibile è più elevata(che poi è ciò che offre il vantaggio di autonomia, per fare l'energia chimica che ti danno 10 litri di benzina ci vuole tutta la batteria di una tesla).
Case di acciaio con batterie rivestite d'acciaio così solo il carburante dei jet che brucia può danneggiarle![]()
Che è quello che ho scritto io eh.
Le elettriche sono problematiche da spegnere perché le tecniche usate con le endotermiche non vanno bene e bisognerà studiarne di più adatte.
Se "abbandonate a sé stesse" le endotermiche a causa dell'energia che possono contenere nei serbatoi (la benzina ed il diesel hanno una densità energetica che sarà 100 volte una batteria al litio) bruciano parecchio di più.
Con un estintore, se non le becchi al principio, non le spegni nemmeno se preghi, nessuno dei due tipi.
Non ci spegni nemmeno un motorino.
Con un estintore non spegni nessun incendio non beccato al principio, non solo quello delle auto![]()
Dovrebbero progettare i garage con una vasca piena d'acqua sotto il pavimento, se viene rilevato del fumo si apre una botola tipo i quiz televisivi quando il concorrente sbaglia la risposta e l'auto finisce a mollo dentro la vasca
Negli spazi chiusi ci sono i sistemi a gas inerte che sono estremamente efficaci.
Ogni tanto uccidono qualcuno ma è un dettaglio
Tipo quando inviti gli amici a casa tua a prendere il caffè ma hai mangiato la fagiolata?
Sono di prassi nei datacenter.
IN TEORIA sono tarati per portare l'ossigeno ad una percentuale non sufficiente per alimentare un fuoco ma consentire la sopravvivenza.
In pratica anche chi lo installa ti dice "fuggi".
Nell'unico ISP italiano in cui ho lavorato operando in sala dati le istruzioni da parte dei tecnici che lo avevano installato erano "se suona la sirena corri verso l'uscita come un nero inseguito dalla polizia americana gridando di uscire a tutti i clienti in sala dati che incontri perché dopo 30 secondi di sirena parte la scarica "
Ho il sospetto che i sistemi a gas non servano ad un razzo dato che le batterie bruciano in assenza di ossigeno per reazione esotermica dei minerali di cui sono fatte.
Quando i vigili del fuoco "spengono" auto elettriche incendiate la carcassa dell'auto viene buttata in apposite vasche piene d'acqua e lasciata a mollo diversi giorni perchè spesso le batterie riprendono a bruciare anche dopo giorni.
Ultima modifica di Maelström; 23-11-23 alle 08:46
Serve per eliminare i proprietari in modo che non comprino altre auto elettriche