Consigliatemi una motoretta... Consigliatemi una motoretta... - Pagina 117

Pagina 117 di 179 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127167 ... UltimaUltima
Risultati da 2.321 a 2.340 di 3569

Discussione: Consigliatemi una motoretta...

14,545 L'avatar di Frigg

Re: Consigliatemi una motoretta...

Pensatore libero L'avatar di Angels

Angurie
    Restarting

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    GRAZIE PER GLI AUGURI!!!!!!!!

No niente regali a questo giro...anzi no....stasera mi compro Alien Dark Descent (anche se sono indeciso con Jagged Alliance 3... Xenonauts 2 lo escludo perché non compro gli early access...)

Volevo comprare lo smartphone nuovo, solo per la fotocamera, ma non c'è nulla che realmente mi interessi...

Per la moto non prendo più nulla fino a quando non saprò grattare il ginocchio in scioltezza (voglio evitare di metterci sopra qualcosa di costoso e magari cascare...).

BONUS....nel fine settimana sono andato con la donna alle terme di Saturnia....praticamente terma a 40 gradi con temperatura esterna di 35 gradi. C'eravamo solo noi e qualche vecchio in una struttura da centinaia di posti...è stato bello, ma è stata una cosa molto strong...praticamente ho sudato ininterrottamente e oggi la donna non è andata al lavoro perché è rimasta collassata a letto...
    Insomma ha tentato di ammazzarmi ma rischiava di restarci lei...
    Stessa scena qualche 'anno fa a Pres San Didier:la mia signora aveva scambiato saune e bagno turco per il blu tornado, facendone una decina in un giorno , risultato io stavo benissimo, lei in stato catatonicnel letto alle 18.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Mi sono innamorato della ciccionissima bmw r18... aiuto

Early Access L'avatar di Orologio

Solo se sei un ciccione con la croce tedesca tatuata... altrimenti meglio una Road King... rigorosamente cromata e non il nero satinato.

Non ho né la panza né la croce tedesca... però mi fa molto più gola di una HD qualsiasi che oltre a costare molto di più, ormai sono guidate per il 70% da over 60 tripponi che LARPano mettendo la giacca da rocker quando durante la settimana fanno il dentista o il notaio...

Senior Member L'avatar di Galf

mai piaciute le custom, proprio zero
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Colgo l'occasione per dire che non ho mai dato tanto peso alla 100 ottani e purtroppo (nel senso del portafoglio) devo dire che la differenza sulla mia moto si percepisce sensibilmente...a volte non la trovo, poi mi dimentico di averla fatta normale e la moto mi sembra più "spompa" ...ed invece è estremamente sensibile al carburante...

Quindi niente...consuma come una dannata e macina bene solo con la 100 ottani....il tutto si traduce a quasi 15 euro all'ora in modalità divertimento...in mezza giornata (e ribadisco il mezza) posso tranquillamente fare due pieni e tornare a casa quasi con la riserva...

Ovvio se si mette in sesta e la si tiene bassa in modalità viaggio...in quel caso....bho....non è mai successo ....

Senior Member L'avatar di Tene

Se non sbaglio i motori moderni regolano anticipo e parametri vari in base alla benzina che sentono.. Quindi sì, la differenza si nota.

Comunque non al punto di giustificare la spesa, a mio parere
    Ma dipende sempre da quanti km fai.

Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Colgo l'occasione per dire che non ho mai dato tanto peso alla 100 ottani e purtroppo (nel senso del portafoglio) devo dire che la differenza sulla mia moto si percepisce sensibilmente...a volte non la trovo, poi mi dimentico di averla fatta normale e la moto mi sembra più "spompa" ...ed invece è estremamente sensibile al carburante...

Quindi niente...consuma come una dannata e macina bene solo con la 100 ottani....il tutto si traduce a quasi 15 euro all'ora in modalità divertimento...in mezza giornata (e ribadisco il mezza) posso tranquillamente fare due pieni e tornare a casa quasi con la riserva...

Ovvio se si mette in sesta e la si tiene bassa in modalità viaggio...in quel caso....bho....non è mai successo ....
    Orologio, è placebo, a meno che la moto non è configurata per la 100 ottani e te lo scrive nel libretto

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio i motori moderni regolano anticipo e parametri vari in base alla benzina che sentono.. Quindi sì, la differenza si nota.

Comunque non al punto di giustificare la spesa, a mio parere
    Ma dipende sempre da quanti km fai.
    Sì ma devono essere costruiti per farlo (cioè per andare con la benzina premium senza esplodere) che magari è il caso di Orologio ma te lo deve scrivere nel libretto, le centraline aggiustano poco perché non rischiano danni o uscita dagli standard Euro (a meno che non sei un diesel Volkswagen )

Quella di Orologio comunque è una moto supersportiva quindi è probabile voglia la 100 ottani ma significa pure che se ci metti quella regolare probabilmente soffre un po' il motore

Penso che in auto/moto non preparate, anche se sportive, la differenza mettendo la 100 ottani si sente ma poco... nelle macchine preparate invece ci va solo la 100 ottani altrimenti ingolfa

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Sperelli Visualizza Messaggio
    Penso che in auto/moto non preparate, anche se sportive, la differenza mettendo la 100 ottani si sente ma poco... nelle macchine preparate invece ci va solo la 100 ottani altrimenti ingolfa
    sì lo penso pure io, penso sia più che altro che il motore sia fatto per la 100 ottani quindi può sfruttarla, altrimenti non puoi creare compressione che non esiste
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Granny Member L'avatar di Maelström

La benzina 100 ottani è inutile in auto e moto di serie.
    Per poterla sfruttare bisogna avere un motore modificato con un rapporto di comprensione più alto del normale.
    Il senso di avere più ottani è evitare che la benzina prenda fuoco in anticipo rispetto all'accensione della candela per via del calore che si sviluppa con la pressione nel cilindro.
    I motori di serie sono tarati per la 95 -98 ottani, significa che il massimo punto di compressione è tarato per quegli ottani, averne di più è inutile, la differenza semmai si sente se usate benzina con MENO ottani (tipo viaggi in paesi poveri).
    In quel caso la centralina di certe moto da viaggio (sopratutto enduro) cerca di anticipare l'accensione.

Curiosità: molti anni fa fecero un esperimento per sponsorizzare il metano dove convertirlo una Bugatti EB110 a metano per dimostrare che era un carburante che poteva portare un auto ad oltre 300 all'ora.
    Ebbene non solo la cosa funzionò ma la versione a metano era molto più potente della versione a benzina perchè il metano ha molti più ottani della benzina ed hanno potuto modificare il motore portando il rapporto di compressione a livelli assurdi, qualcosa come il doppio di un motore di serie.
    Ultima modifica di Maelström; 03-08-23 alle 22:54

La benzina che intendi tu è quella superiore ai 100 ottani...quella racing.

Detto ciò la differenza c'è perché l'ho notato per caso.
    Nel senso che la moto mi sembrava più "tranquilla" e ho pensato che fosse una mia sensazione dovuta al fatto che comunque ho livellato abbastanza in skill...
    Poi per puro caso mi sono rifornito con la 100 dopo un po' che non lo facevo e senza aspettarmi nulla nel giro di qualche chilometro ho notato la differenza.

Ora non voglio dire che la moto diventi una bestia, quando prima era moscia...dico che la prontezza differente è percepibile.

Probabilmente il miglioramento delle prestazioni era dovuto alla riduzione del peso del portafoglio dopo il pieno che ha portato un incremento del rapporto cavalli/kg (come se già la benzina normale costasse poco)

Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    La benzina 100 ottani è inutile in auto e moto di serie.
    Certi veicoli ad alte performance specificano che vogliono la "benzina premium" che è quella penso, alcuni vietano l'uso di quelle a bassi ottani, altre è ok
    Quelle TESTE DI MINCHIA all'Aprilia vogliono il numero di telaio per mandarti il manuale in pdf quindi ho trovato questo su internet, se è preciso dice:

Premium unleaded petrol, minimum octane rating 95 (NORM) and 85 (NOMM)

Il che significa che per gli ottani come vengono misurati in Europa (se non sbaglio) vuole 95. Che è la benzina che faccio normalmente dalla IP.
    Quindi, secondo me è solo placebo perché come dici tu se fosse fatta per 100 ottani indicherebbe qualcosa al riguardo. Deve proprio cambiare la compressione, quindi deve essere mappata e costruita per andare a 100 ottani, nsomma boh non mi pare questo il caso

La mappatura è relativamente facile da cambiare ma per aumentare il rapporto di compressione bisogna modificare fisicamente il motore, forse qualcosa si ottiene cambiando lo scarico ma il grosso necessita di smanettare sul motore e cambiare dei pezzi.

Senior Member L'avatar di Arnald

La RSV4 ha un rapporto di compressione, se ho letto correttamente, di 13:1 che è ben superiore ai 10-11 dei motori normali.
    Probabilmente la differenza che hai percepito non è tutta placebo.

Senior Member L'avatar di Tene

Nel libretto della mia macchina c'è scritto consigliata 100 ottani, usando 95 ottani non ci saranno danni ma prestazioni inferiori.

In effetti si sente la differenza, ma come dicevo non a sufficienza per giustificare la spesa in 25mila km l'anno che faccio

Io non la metterò mai, la mia moto ha un rapporto 10,2:1 e la macchina 9,8 : 1, praticamente sono dei trattori.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su