NI...la statistica "forza" permette di utilizzare determinate armi che diversamente non potresti usare (non solo armi da bestione, anche armi come ad esempio fucili da cecchino di un certo livello più utili ad uno che fa infiltrazione)...tuttavia per sapere usare le armi bene bisogna aumentare la statistica riflessi, che è la statistica base per le armi...
Quindi se si fai il classico "solo", cioè il guerriero di cyberpunk, con forza e riflessi, ci sono diversi dialoghi che si sbloccano con l'abilità riflessi...ad esempio dire la tua se un piano è di merda o commenti su questioni da "battaglia"...
Quindi non c'è un percorso che preclude linee di dialogo, anche perché non c'è la skill "carismatica" che permette di parlare di più...ma piuttosto ogni personaggio sarà più o meno propenso a te in base alle vostre affinità di skill, ma anche di background.
E' difficile fare un personaggio bravissimo in un solo campo...ad esempio l'abilità di infiltrazione è buona fino ad un certo punto, perché poi magari ti ritrovi una porta chiusa apribile solo con la capacità tecnica, o un computer con la capacità di intelligenza...e quindi poi ti ritrovi a dovere fare un assalto...
A ciò poi si aggiungono gli impianti cibernetici...perché puoi avere il nerd mezza sega...ma con le braccia d'acciaio...
Il tutto è molto ben incastrato...
Poi se mi chiedi quanto cambia il tutto con le varie scelte...se ti rispondessi ti direi una bugia, posto che lo sto giocando per la prima volta (con le mie tempistiche...) e non ho rifatto punti dove ho capito di avere fatto scelte determinanti.
Posso solo dirti che ho notato che le linee di dialogo che puoi dire si vedono solo se hai quel livello di abilità o quel background...quindi non sai a priori cosa avresti potuto fare con quel npc se avessi avuto abilità o background diverso.
Ripeto è un giocone...probabilmente da giocare tra qualche mese...però questo è il periodo natalizio...pure in lockdown...quindi mi ci dedico ora.
Dico solo che non mi prendeva così tanto un videogioco da molto tempo...ha difetti? Sì... A me piace? Sì... tanto mi basta.