Ci siamo impegnati costantemente ad ottimizzare per le vecchie console, è che nei nostri test non abbiamo avuto problemi
Io non avrei detto neanche questa
per le nuove intanto si va all'autunno
Ci siamo impegnati costantemente ad ottimizzare per le vecchie console, è che nei nostri test non abbiamo avuto problemi
Io non avrei detto neanche questa
per le nuove intanto si va all'autunno
Ultima modifica di alastor; 14-01-21 alle 02:50
Con wikipedia ha funzionato...
![]()
mi aspettavo più sincerità“Cyberpunk 2077 è gigantesco, e non sto parlando solamente riguardo le quest o ciò che vedi al primo impatto. Mi riferisco alla moltitudine di oggetti diversi, del sistema di interazione e delle meccaniche. Nel gioco, nulla è spalmato su un fondo piatto dove possiamo fare cose meno esose lato hardware, ma sono condensate in una grande città e senza praticamente tempi di caricamento”, spiega Marci Iwinski, co-fondatore di CD Projekt RED.
“Già questa, da sola, è una grande sfida, ma ci siamo complicati da soli le vite volendo rendere il gioco visivamente epico su PC, per poi aggiustarlo su console, soprattutto old gen. Questo era il nostro presupposto primario. Giunti a questo punto, riteniamo che il tempo abbia provato come questo obiettivo sia stato sottostimato”.
“Dal momento che la città è così affollata, la bandapassante delle console, che è quel che è, ci ha costantemente messi a dura prova. Qualsiasi cambiamento e miglioramento aveva bisogno di essere testato, e quando è stato fatto, non abbiamo riscontrato tutti i problemi che avete provato voi giocatori. Man mano che ci avvicinavamo alla release finale, avevamo visto miglioramenti significativi ogni singolo giorno, e pensavamo davvero di poter consegnare il gioco senza update”, conclude Iwinski.
Indubbiamente anche la COVID-19 ha giocato un ruolo chiave nella vicenda, come anche lo stesso Iwinski dichiara. “Tutto ciò è accaduto mentre lavoravamo da casa con tutte le costrizione imposte dalla pandemia COVID-19. Un sacco di dinamiche che normalmente diamo per scontate sono andate perse a favore di videochiamate e email”; sintomo di quanto i lavori per CD Projekt, già complicati di suo, si siano ulteriormente complicati con la COVID.perchè è una balla che non si sono resi conto che il gioco girava di merda su console e non c'è scusa o covid che tenga
perchè il problema è profondo, non è questione di "mancava proprio l'ultima patch per renderlo perfetto"
poi ovviamente non menzionano la seconda problematica che è buggato, glitchato a bestia, pure sulla loro versione pc che ne vanno tanto fieri
ma io non credo che su console old gen riusciranno a sistemarlo più di tanto..li c'è da mettere mano in maniera pesante al codice, quasi da rifarlo, e in più aggiornarlo con le nuove aggiunte/miglioramenti/espansioni che faranno con le nuove patch..sostanzialmente su old gen è quasi da rifare che tanto vale che a "lavori conclusi" ti spediscano a casa il bluray del gioco nuovo visto quanto peseranno gli aggiornamenti..se mai li faranno
sicuramente si sono rovinati la fama e bruciati tanti soldi per un gioco uscito in beta su pc
fortuna che io l'ho finito e tutto e per me questo capitolo è chiuso e avanti un'altro![]()
ma non è vero che le console non sono un intralcio alla creatività e alle ambizioni degli sviluppatori per i loro limiti (cit. dei fenomeni in giro)
un altro senza accento boci![]()
tenendo anche presente che programmare queste benedette console ad un livello più basso sono un dito nel culo.
Passi dai middleware ed ok... ma programmarci sopra è brutto brutto brutto.
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
tralasciando un attimo il fatto che la release console é stata ingiustificabile, non é che semplicemente le console di vecchia generazione non ce la possono fare a far girare sto gioco, a meno di non fare un secondo gioco per console di vecchia generazione?![]()
in quel caso non fai uscire il gioco. Che problema c'è?
Non credo siano arrivi così tanto a mentire. Nel senso han iniziato 5 anni fa. nel pieno della old gen. Sapevano benissimo le potenzialità e le risorse delle console.
Penso piu' un problema di ottimizzazione. Anche perchè pure su pc è molto instabile come framerate. Tutt'altro che un motore grafico robusto, con cali di framerate, ombre che spariscono etc etc.
Considerando poi il livello di rifinitura del game in generale, propendo per quella opzione e sono speranzoso che con queste 2 patch filerà molto bene anche su ps4/xbox.
zio bono raist é la prima cosa che ho scritto
release su console ingiustificabile in quello stato, qualsiasi sia il motivo per cui é in quello stato.
Poi, per fare un discorso extra, cosí per il piacere di conversare, ho aggiunto che forse non é possibile far girare cyberpunk su console old gen decentemente. Cosa che non cambia la mia dichiarazione di apertura
dal punto di vista di un raist la comunicazione è stata questa.
dado: release su console ingiustificabile. Ma forse (è possibile che) le console non riescono proprio a farlo girare. Non si può
raist: mmm no. secondo me è che è mal ottimizzato. Soprattutto su console, ma anche su PC è codice molto instabile.
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
dal fatto che (a parte CELL della ps3 o la vecchia PS2 RISC) sono appunto cpu con istruzioni complesse e coding di alto livello. Non assembly o roba di basso livello con istruzioni "piccole" e semplici.
Oltre a ciò si è standardizzato il mercato console. Ovvero l'architettura non è progettata ad hoc come avveniva un tempo, ma si prendono x64 e GPU, li si customizza le pipeline, le memorie, la banda, il clock, ma la base rimane sempre quella, non certo robba nuova.
Per dire l'APU di ps4 è la stessa identica architettura delle ati 7800/7900 o 8000 (sinceramente non ricordo quale delle 2)
La Jaguar è una cpu x64
Programmare su una console è arduo quando programmare per pc
Non è manco un ARM come può essere M1 dove, in ogni caso, pare che rosetta 2 emuli da dio, dopo i miei dubbi iniziali.
Ah ok
Quanto hai sborsato?
e si, pensare di fare un copia/incolla diminuendo solo le impostazioni grafiche è stata una grande sottovalutazioneCyberpunk 2077, spiegato il problema tecnico dietro i guai del lancio
CD Projekt rivela cos'è andato storto, e cosa ha "sottovalutato"
di Paolo Sirio
giovedì 14 Gennaio 2021 10:19
In una lunga Q&A ai fan pubblicata in nottata, CD Projekt ha chiarito il problema tecnico che ha causato i guai del lancio di Cyberpunk 2077.
Lo studio polacco ha puntato il dito contro il sistema di streaming in-game, che si è dimostrato molto più pesante del previsto e difficile da gestire sulle console ormai old-gen.
«Il principale colpevole è stato dover migliorare costantemente il nostro sistema di streaming in-game per le console di vecchia generazione», si legge sul sito ufficiale di CD Projekt, che ha rielaborato per iscritto il video di scuse con protagonista il co-fondatore Marcin Iwinski.
«Lo streaming è responsabile di “alimentare” il motore di gioco con ciò che vedi sullo schermo, così come le meccaniche di gioco. Poiché la città è così affollata e la velocità di trasferimento del disco delle console di vecchia generazione è quella che è, per noi è stata una sfida costante».
Cyberpunk 2077, viene inoltre spiegato, «contiene una moltitudine di oggetti personalizzati, sistemi e meccaniche interconnessi tra loro».
«Nel gioco, non tutto si sviluppa su orizzonti piani dove possiamo rendere le cose meno impegnative dal punto di vista hardware, bensì condensato in una grande città e in un ambiente praticamente privo di caricamenti».
L’etichetta ha confermato quello che ci è parso evidente fin dal primo istante, ovvero che «ci siamo inoltre complicati la vita da soli volendolo realizzare graficamente epico su PC e aggiustandone la qualità visiva successivamente per console, specialmente per quelle della scorsa generazione», e che quindi è stato adoperato un sistema molto simile a quanto avviene per le conversioni su Nintendo Switch – viene preso un titolo il cui sviluppo è già stato ultimato (magari da anni, se si tratta di port di vecchie produzioni), dal design alla realizzazione pratica, e poi si scalano solo dettagli “superficiali” come risoluzione e texture senza modificare gli aspetti progettuali più pesanti che potrebbero creare difficoltà sul sistema.
«Le cose non sembravano molto difficili all’inizio», ha spiegato Iwinski, non nascondendo l’errore di valutazione dello studio.
«Conoscevamo il divario hardware, sì, ma alla fine, penso che il tempo abbia dimostrato che abbiamo sottovalutato il problema».che poi basterebbe vedere se tutto ciò viene risolto con un SSD
ma d'altra parte l'HW delle console quello è e non lo puoi cambiare
![]()
7 carte.
Su Amazon in questo momento c'è n'è qualcuna sopra i 1000.
A Natale, quando l'ho presa, in media costava sui 1400,00.
Insomma, è costata un po', ma comunque un affare, dato il momento.
Sono certo che se avessi trovato una 3060ti a 600 avrei preso quella.
Ma in fondo, tra un pò i 100 di differenza te li dimentichi, e fra 3 anni penso che sarà meglio avere una 3070 piuttosto che una 3060ti
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk