Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
Ah ok, é che leggevo che il calvinismo era una declinazione ancora piú ortodossa della religione cattolica, ma non ero arrivato alla parte del lavoro.
Ma che diavolo...

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
Comunque, stando alle tue pillole (grazie ), non vedo una connessione diretta col duro lavoro...

Tanto a prescindere da quale sia la tua predestinazione, é inutile farsi il culo... tanto sei predestinato. D'altra parte la gente potrebbe sentirsi in dovere di darsi da fare per non ritrovarsi in miseria ed essere additato come prederstinato sfigato.

O non ho capito un cazzo?
No, e perdona la franchezza, si vedono i limiti nella formazione che hai accennato.
Stai prendendo i pezzetti che ti servono e scartando quelli che non ti piacciono di un discorso molto più ampio, complesso e articolato.

La predestinazione protestante non è così assoluta e pervasiva come la interpreti, è un indirizzo: se sei destinato alla ricchezza, ci devi arrivare. E' il percorso che dimostra il tuo valore (nell'ottica religiosa, agli occhi di Dio). Se parti già ricco, l'indolenza di star lì a sperperare denari è peccare verso un destino orientato ad un maggiore successo. Se parti povero, fare del tuo meglio senza (troppe) frigne, non è ribellarsi ad una vita già destinata all'insuccesso, è dimostrare che sai superare le prove che ti vengono poste, eccetera.
Poi ci sono le equivalenze di successo/insuccesso = ricchezza/povertà = bene/male, ma non sono così delineate come può far comodo pensare.

Ma fare il proprio lavoro (compito, autorealizzazione, quello che vuoi) al meglio invece che lasciandosi trascinare dalla corrente, è ciò che fa la differenza. Anche senza tirare in ballo il destino assegnato dalla forza divina.