Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Milton
Va beh, magari un pacifista vero qualche dubbio più che legittimo se lo farebbe. Non è che perché ora esistono i "pacifinti", allora il pacifismo è diventato in totot una cosa di cui vergognarsi :asd:
https://i.imgflip.com/452zml.png
Eh, no, mi dispiace :asd:
Citazione:
Zhuge
Il più grande merito e la più grande colpa di Mr. T. è quello di prendere deliberatamente in giro il suo pubblico.
È anche colpa del suo pubblico che vuole essere preso in giro.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Kompagno Milton vi abbiamo sempre sconfitto, vi sconfiggeremo anche questa volta. Basti vedere quante volte Vannacci doppierà la Salis. :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
caesarx
È anche colpa del suo pubblico che vuole essere preso in giro.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Il suo pubblico vuole essere lasciato in pace a leggere un tabloid. La narrazione è pienamente confacente anche a questo proposito. :snob:
Citazione:
Milton
Va beh, la questione morale è reale in quel caso e magari un pacifista vero qualche dubbio più che legittimo se lo farebbe. Non è che perché ora esistono i "pacifinti", allora il pacifismo è diventato in toto una cosa di cui vergognarsi :asd:
Quale sarebbe la definizione "ufficiale" di pacifismo?
Citazione:
Zhuge
Kompagno Milton vi abbiamo sempre sconfitto, vi sconfiggeremo anche questa volta. Basti vedere quante volte Vannacci doppierà la Salis. :asd:
Posto che non sono un kompagno (semmai resto nel profondo un po' anarchico, ma quella è comunque un'altra storia), ti informo che il fronte pacifista è storicamente assai trasversale. Di Vannacci e Salis, poi, me ne importa meno di un fico :asd:
Citazione:
Milton
Va beh, la questione morale è reale in quel caso e magari un pacifista vero qualche dubbio più che legittimo se lo farebbe. Non è che perché ora esistono i "pacifinti", allora il pacifismo è diventato in toto una cosa di cui vergognarsi :asd:
Eh però il pacifismo funziona, come idea da portare avanti, quando sei dalla parte di chi la guerra la fa, o intende farla. Cioè, avrebbe senso se ci fosse un gruppo di russi a portare avanti il pacifismo.
Non si può predicare il pacifismo verso qualcuno che si difende: se chi attacca smette di farlo si può avere la pace, se l'invaso smette di difendersi si chiama resa.
Citazione:
showa
Quale sarebbe la definizione "ufficiale" di pacifismo?
Non so se c'è una definizione "ufficiale". Questa voce enciclopedica mi pare piuttosto ben fatta: https://www.treccani.it/enciclopedia...enze-sociali)/
Citazione:
Milton
Posto che non sono un kompagno (semmai resto nel profondo un po' anarchico, ma quella è comunque un'altra storia), ti informo che il fronte pacifista è storicamente assai trasversale. Di Vannacci e Salis, poi, me ne importa meno di un fico :asd:
Fico quale? Quello cui abbiamo sparato o quello che stava sull'autobus e che l'abbiamo ormai messo sotto?
Anarchico come? Anche io sono anarchico, mi basta comandare io. :snob:
Stirpe ce l'aveva con manu e showa, l'ha scritto chiaramente nei commenti :tsk:
Citazione:
Kemper Boyd
Eh però il pacifismo funziona, come idea da portare avanti, quando sei dalla parte di chi la guerra la fa, o intende farla. Cioè, avrebbe senso se ci fosse un gruppo di russi a portare avanti il pacifismo.
Non si può predicare il pacifismo verso qualcuno che si difende: se chi attacca smette di farlo si può avere la pace, se l'invaso smette di difendersi si chiama resa.
Senza dubbio, ma non si stava parlando di quello, né dell'applicabilità di un pacifismo universale. La questione, più concreta, era se era legittimo porsi dubbi morali trovandosi a lavorare per un'azienda che produce missili, armi and co. La mia risposta è che sì, è più che legittimo porsi quesiti. Poi certo bisognerebbe verificare caso per caso, etc.
Lungi da me intavolare qui una discussione sul pacifismo (su cui peraltro non ho una posizione ben definita) :asd:
Citazione:
Diabolik
Stirpe ce l'aveva con manu e showa, l'ha scritto chiaramente nei commenti :tsk:
Quali commenti, esattamente? :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
shikky
Io lavoro per la parte civile di una delle società proprietarie.
Mi spostassero sul militare la mia reazione sarebbe più o meno un'alzata di spalle.
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Io sarei contento matto e braggherei con tutti, altroché
specialmente coi pacifinti del cazzo
Citazione:
Kemper Boyd
Tutti generosi e desiderosi di pace, coi territori e le vite degli altri :asd:
Citazione:
Zhuge
Fico quale? Quello cui abbiamo sparato o quello che stava sull'autobus e che l'abbiamo ormai messo sotto?
Anarchico come? Anche io sono anarchico, mi basta comandare io. :snob:
Ecco, vedi che non conosci l'anarchia? Che semmai da sempre studia modi e mezzi per diluire il potere e renderlo innocuo. Ma lungi da me intavolare una discussione anche su questi temi, che ben lo riconosco, sono forse ancora più astratti e astrusi del pacifismo :asd:
Citazione:
Milton
Senza dubbio, ma non si stava parlando di quello, né dell'applicabilità di un pacifismo universale. La questione, più concreta, era se era legittimo porsi dubbi morali trovandosi a lavorare per un'azienda che produce missili, armi and co. La mia risposta è che sì, è più legittimo porsi quesiti. Poi certo bisognerebbe verificare caso per caso, etc.
Lungi da me intavolare qui una discussione sul pacifismo (su cui peraltro non ho una posizione ben definita) :asd:
Puoi sempre fare obiezione di coscienza e andare a lavorare altrove, magari per una azienda che produce generi di conforto. :asd:
Citazione:
Kemper Boyd
Non è proprio così, basta prendere il massimo esempio del pacifismo, Gandhi: gli oppressi e gli "invasi" erano gli indiani
Citazione:
Milton
Ecco, vedi che non conosci l'anarchia? Che semmai da sempre studia modi e mezzi per diluire il potere e renderlo innocuo. Ma lungi da me intavolare una discussione anche su questi temi, che ben lo riconosco, sono forse ancora più astratti e astrusi del pacifismo :asd:
Ma cosa c'è di più innocuo della dittatura di un sovrano illuminato? :o
Citazione:
Milton
Senza dubbio, ma non si stava parlando di quello, né dell'applicabilità di un pacifismo universale. La questione, più concreta, era se era legittimo porsi dubbi morali trovandosi a lavorare per un'azienda che produce missili, armi and co. La mia risposta è che sì, è più che legittimo porsi quesiti. Poi certo bisognerebbe verificare caso per caso, etc.
Mi sento chiamato in causa :asd: ho parlato di dubbi morali ma in maniera molto superficiale, non sono un pacifista ma - a prescindere da questo - produrre unicamente oggetti destinati a distruggere e uccidere magari a qualcuno disturba (o, per meglio articolare, non riesce a sentirti parte della "mission" o amare il proprio lavoro, oggettivamente sentimenti più semplici in altri ambiti). Comunque rimango nel mio Oil&Gas, quindi niente colombe e pace, diciamo :asd:
allora sei un ECOCIDA.
non si scappa :smug:
Citazione:
Milton
La mia posizione è che chiunque è libero di porsi tutti i dubbi etici che vuole fintanto che le conseguenze di quei dubbi ricadono solo su di lui.
Per capirsi:
- se scopri di essere in un posto che fa cose che vanno contro i tuoi principi e ti licenzi -> ok
- se fai il progettista di missili e li saboti di nascosto, oppure fai il ginecologo obiettore -> not ok
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Gilgamesh
Non è proprio così, basta prendere il massimo esempio del pacifismo, Gandhi: gli oppressi e gli "invasi" erano gli indiani
Solo chi non ha mai giocato a civilization può considerare Gandhi un pacifista :sisi: