ennesima giornalista russa su LaZ.
questa gente fa pena :asd:
Visualizzazione Stampabile
ennesima giornalista russa su LaZ.
questa gente fa pena :asd:
stronzate le uniche motivazioni che spingono Putin a invadere l'Ucraina è per i giacimenti di gas, petrolio e le terre rare, non volevano avere un possibile concorrente economico che facesse rapporti commerciali con l'occidente facendo prezzi migliori rispetto a loro, in più poi come minimo avendo un paese florido economicamente, in cui si vive bene secondo lo stile occidentale, avrebbe infastidio particolarmente la sua leadership in patria specialmente se il potere è concentrato su pochi che magnano di tutto arricchendosi come maiali, mentre nel resto del paese la gente è rimasta con lo stile di vita dei tempi dell'Urss.
ci sono paesi confinanti con la Russia che sono entrati nella Nato dal 2004 e non dall'altro ieri eh e Putin finora non aveva mai rotto il cazzo!
e nemmeno se l'Ucraina voleva entrare nel 2008 aveva mai obiettato qualcosa definendoli straccioni, stranamente però appena nel Dombass, in Crimea e nel mare d'Azov si sono scoperti ricchi giacimenti di risorse energetiche
le cose sono cambiate radicalmente, chissà come mai.
Vabbé la mettano lì per bersagliarla e per farla passare da poveretta...(cosa che è...).
Però quella che c'è ora da Floris mi piacerebbe farci le robe spocarcciose sotto le coperte ...tipo che lei mi bisbiglia nelle orecchie la parola guerra...e io denazificare...
Vabé visto che non vi fidate di me vi metto qualche estratto del capitolo sulla Russia di Prisoners of Georgraphy di Tim Marshall, uno dei piú famosi libri di geopolitica, pubblicato nel 2015, poco dopo l'invasione della Crimea.
Ovviamente ci sono dei tagli perché non posso mettere tutto il capitolo, ma vi raccomando la lettura dell'opera completa.
le idiosincrasie dei russi sono ben note, semplicemente la risposta è "sticazzi, se ne facciano una ragione"
I crauti hanno ufficializzato il passaggio di sette sistemi d'arma Pzh2000 all'Ucraina, comprensivi di pezzo semovente di artiglieria, mezzi di supporto e rifornimento, addestramento del personale su territorio tedesco.
https://www.welt.de/politik/deutschl...e-liefern.html
Si vanno a sommare ai 5 già forniti dall'Olanda, per formare un gruppo sufficiente a coprire un settore intero, lasciando quindi liberi pezzi già in uso per ridispiegare/rinforzare altre zone.
Ah beh, se questo giustifica attaccare uno stato e massacrarne la gente, allora noi dovremmo come minimo armarci di bombe atomiche e cominciare a invadere mezza europa :asd:Citazione:
Forse penserete che nessuno abbia intenzione di invadere la Russia, ma non è così che la vedono i russi, e con buona ragione. Negli ultimi cinquecento anni sono stati invasi diverse volte da ovest. Nel 1605 i polacchi arrivarono dalla pianura nordeuropea, seguiti dagli svedesi agli ordini di Carlo XII nel 1708, dai francesi guidati da Napoleone nel 1812, e dai tedeschi due volte, in entrambe le guerre mondiali, nel 1914 e nel 1941. Guardandola in un altro modo, se partiamo dall’invasione napoleonica del 1812 ma includiamo anche la guerra di Crimea del 1853-1856 e le due guerre mondiali, possiamo dire che i russi hanno combattuto mediamente ogni trentatré anni nella pianura nordeuropea o nelle sue vicinanze.
Non capisco il ragionamento secondo il quale se il mio vicino è un vecchio psicopatico che è convinto che il mondo ce l’abbia con lui, allora è giustificabile che un bel giorno venga a casa mia a sparare in testa a mia moglie e ai miei figli.
Ormai sono convinto che sia solo trolling.
In Europa che cosa dovremmo fare per “sentirci sicuri” visto che fino all’altro ieri ci siamo invasi e scannati allegramente l’un l’altro?
Ma le robe dei matti…
Fammi capire.
Ipotesi 1
I russi sono dei criminali rapaci che usano qualunque pretesto per massacrare e derubare i propri vicini.
Soluzione. Combatterli e ricacciarli nel loro buco per evitare che facciano più danni di quelli che hanno già fatto.
Ipotesi 2
I (vertici) russi sono degli squilibrati che veramente credono che il mondo li minacci e che sia loro compito ritagliare un ruolo di grande potenza alla Russia. Ovviamente massacrando e derubano i propri vicini.
Soluzione. Combatterli e ricacciarli nel loro buco nella speranza che prima o poi imparino a vivere nel consorzio umano civilmente.
Mi sfugge qualche altra ipotesi?
Perché a me finora le soluzioni praticabili non sembrano tanto diverse tra di loro.
invadere la svizzera non lo raccomando :asd:
Allora sta guerra? Finita?
Se chi non ha studiato virologia non dovrebbe lanciarsi in teorie strampalate sulla diffusione dei virus, perché gente che non sa nulla di geopolitica si sente in diritto di delineare il preciso elenco delle soluzioni strategiche delle superpotenze mondiali?
Comunque, a parte le definizioni totalmente irrilevanti a livello strategico che dai dei russi, la soluzione che citi é sicuramente una di quelle possibili.
Ce ne sono altre peró, come quella che hanno deciso di attuare gli americani: fai combattere e morire gli ucraini al posto tuo.
Dal punto di vista americano questa é la soluzione ideale: indebolimento economico e militare della Russia, compattamento ed aumento degli investimenti militari da parte dei membri della NATO (che fino ad ora non rispettavano gli accordi del 2% del PIL) e nessuna perdita sul campo. Non subiscono neanche gli effetti delle sanzioni, che ricadono quasi totalmente su di noi europei.
In questo modo l'Europa si riarmerá contro la Russia e permetterá agli USA di concentrarsi sul fronte cinese, sapendo di avere finalmente delegato la questione russa agli alleati.
Tatticamente gli USA stanno agendo bene, ma non pensare che lo facciano per il bene degli ucraini. I diritti umani (purtroppo, ma bisogna fare i conti con la realtá) contano davvero poco quando ci sono in gioco gli equilibri di potere tra le super potenze.
Ci sono decine (a star stretti) di paesi al mondo in cui le minoranze vengono represse o sterminate, ma dove non ci sono interessi politici americani, cinesi, russi o europei, nessuno se ne degna.
Esempio recente, il genocidio dei Rohingya in Myanmar. Le reazioni internazionali? Le solite sterili condanne. Nessuno ha mandato eserciti o armi a difesa dei civili massacrati.
https://en.wikipedia.org/wiki/Rohingya_genocide
boh io ormai ho smesso di seguire i dibattiti tv, tanto tra chi "è colpa della nato" o chi "non si puo' far perdere putin" o "viva la pace abbasso le armi agli ucraini" sembrano tutti una mezza propaganda russa.