
Originariamente Scritto da
Bobo
Ma cosa stai dicendo?
Galf, hai parlato esplicitamente di Art 5, che con quel tipo di scenario non ha nulla a che vedere.
Sicuramente si muoverebbe qualcosa, perchè si tratterebbe di un evento impossibile da non considerare, ma l'Art 5 non c'entra nulla.
Mi sembrano due cose in contrasto tra loro.
Non abbiamo voglia di sporcarci le mani, quindi per la guerra in Ucraina che vadano gli ucraini... però se non ci fossero le nucleari andremmo tutti allegramente con gli stivali fin dentro Mosca?
O abbiamo voglia di morire, o non abbiamo voglia di farlo, e per arrivare a Mosca devi sacrificare più uomini che per arrivare in Crimea.
In realtà il tema sollevato da Mao ha perfettamente senso: probabilmente se non ci fossero le nucleari di mezzo, gli aerei occidentali starebbero piallando da un pezzo ogni cosa che attraversi l'Ucraina ed abbia l'aspetto di un russo.
I morti veri si hanno a terra, e per quello gli ucraini ci sarebbero in ogni caso e sarebbero ben più motivati dei nostri.
Ma potenzialmente avrebbero avuto un supporto ben più diretto... magari con artiglierie e missili a lungo raggio manovrati dai nostri (ma ben lontani dal fronte) e la Nato a garantire un totale dominio dei cieli... con tutto ciò che ne consegue in termini di effetto sul campo.
Ed invece la invocata no fly zone col cacchio che siamo andati a farla a suo tempo, e nessuno si sogna neanche lontanamente di andare lì a mettere davvero gli stivali sul campo.
Lo abbiamo fatto tante volte in passato eh... ma stavolta no.