un'altra cosa che non concepisco è la differenza che deve esserci in ogni dove tra "normale" e "business" dove nel 90% dei casi chi fa un conto business va a pagare il doppio dell'utente normale.
in B4 "ci sono le spese", ah ma allora ci sono delle spese in più rispetto al servizio non business e allora se ci sono le spese perché il commerciante non dovrebbe lamentarsi delle spese che deve sostenere a destra e a manca?
Per quanto mi riguarda il casino del POS non è per le commissioni da due spicci ma per il semplice fatto di dover sottostare all'ennesimo esborso, per quanto infimo (per ora), di un servizio aggiunto.
Domani esce un'antra roba e via a pagare ancora un'altra tassa, e via così all'infinito.
Invece di alleggerire e semplificare il commercio si impasta sempre di più di costi, tasse, etc etc etc.
Come ho già scritto in passato, chi MI paga col POS tende a spendere di più perché non sta a badare se c'ha i soldi dietro o no e non sta tanto a calcolare se una roba costa troppo o no, quindi le spese del POS si annullano e, anzi, ci guadagno anche di più. Ma il mio caso non vale per tutti.
beh, no, tanto per iniziare ogni mese è una fattura in più da aggiungere alle fatture
se poi usi servizi diversamente italici quella fattura dovrà essere elaborata per aggiungerci la differenza dell'iva.
Ultima modifica di magen1; 30-12-22 alle 11:38
ah, la fatturazione elettronica in europa non è ancora lo standard, quindi non è facile trovare un fornitore di beni e servizi che ti manda la fattura sul portale
Eh vabeh una fattura
Il fatto è che io posso anche capire il punto dei costi, però oggettivamente non potrà più esistere il commercio senza pagamenti elettronici, quindi mi sembra che l'approccio più sensato sia quello di cercare le migliori condizioni del servizio invece che fare la lotta tipo maniscalchi contro le automobili.
Ma io non sono affatto contrario ai pagamenti elettronici, mi scassano le palle che obbligano una roba offerta da terzi e non impongano realisticamente dei paletti per salvaguardare i clienti di quei servizi.
Il limite alle commissioni sotto i 10 euro (che è comunque una stronzata trattandosi di PERCENTUALE) non è uno standard e non c'è nessun vincolo che blocca il quantitativo minimo che una banca può chiedere al cliente del conto, potenzialmente se invece di farsi concorrenza facessero cartello potrebbero alzare prezzi e commissioni
![]()
Se da un lato mi sta sulle palle questo modo di fare dall'altro spero che un giorno toglieranno di mezzo il registratore di cassa e gli scontrini, visto che sarà tutto digitale, ma qualcosa mi dice che non sarà così![]()
Ma ormai l'obbligo non è tanto quello di legge quanto quello della consuetudine. Ormai la gente è abituata a trovare il POS praticamente ovunque, quindi è diventato un servizio sostanzialmente irrinunciabile, se non vuoi finire fuori dal mondo.
Poi il discorso qui torna sui costi, mentre parlavo principalmente della comodità. Sui costi, pure io cliente per prelevare i contanti se non faccio attenzione mi trovo a pagare commissioni anche piuttosto alte (oltre magari la benzina per andare allo sportello, che non tutti hanno sotto casa)![]()
Eravamo anche abituati a portare le bottiglie in aereo, a fumare in ristorante, a buttare la spazzatura dove capitava e a tante altre comodità che non esistono più. Senza dimenticare che se c'è una cosa che ha dimostrato la pandemia, è che le tante "consuetudini" che diamo per scontate fanno presto a diventare lontani ricordi, quando c'è una volontà superiore che lo impone.
Una consuetudine che invece la pandemia non è riuscita a cementare anche nel post emergenza è quella della puntualità degli appuntamenti con gli specialisti. Durante il lockdown andavo dal dentista all'ora dell'appuntamento, sala d'aspetto vuota, entravo entro max 5 minuti. Quindi SI PUÒ.
Finita l'emergenza, di nuovo le mezz'ore di attesa minima nella sala piena.
Serve un emendamento al decreto rave per imporlo![]()
Qualche settimana fa mi sono visto Lookism, un anime coreano su netflix, e insomma li pagavano tutti col cellulareandavano alla cassa con roba, gli facevano il conto, poi mostravano il cellulare, il commesso lo scannerizzava con la pistola dei codici a barre e fine li
e mi ha fatto strano che ovunque, dai bar ai negozi, tutti pagassero col cellulare
![]()
il futuro vero è quello degli store Amazon, entri col tuo account, prendi quello che vuoi ed esci "rubando" la roba che ti verrà poi addebitata in automatico dalle telecamere che controllano i tuoi movimenti in negozio
senza carte ne telefoni, ma con la semplice azione di prendere il prodotto in mano
video a caso:
bicio pare che vivi su marte, ci stai nascondendo qualcosa?