Quando vuoi pompare la finanza devi per forza mettere da parte il manifatturiero perchè per esportare servizi devi importare qualcos'altro per bilanciare. E se vuoi vivere di servizi devi avere una moneta forte, cosa che penalizza la produzione interna e l'export manifatturiero.
In europa continentale eri indietro di 20 anni rispetto USA e UK nel post WW2 e dovevi concentrarti nello sviluppare l'industria per dar da mangiare a tutti. USA e UK si sono inseriti sviluppando i servizi (cosa che ha portato a sviluppare l'hi-tech e l'informatica, legati al mondo del terziario) ma diventando dipendenti a livello manifatturiero.
Può andare bene quando hai colonie (tipo UK con il Commonwealth) ma ad un certo punto il sogno finisce. Un po' perchè le colonie possono incazzarsi ma anche perchè al tuo interno tendi ad impoverirti (perchè il 99% della tua popolazione non vive di finanza) e devi tornare indietro.
Gli USA devono tornare indietro come ha già cominciato a fare UK (bene o male è un altro discorso, qua il punto non è tanto il come ma il cosa devi fare)