https://www.ilfattoquotidiano.it/202...rafah/7544452/Rapporto Usa sulle armi a Israele: “Potrebbero averle usate violando il diritto internazionale”. Tel Aviv ordina nuove evacuazioni a Rafah
Mentre sull’invio di armi americane a Israele si sta consumando una crisi senza precedenti nei rapporti tra Washington e Tel Aviv, la Cnn ha rivelato i contenti di un report consegnato nelle scorse ore dal Dipartimento di Stato a Capitol Hill. Nel documento l’amministrazione Biden afferma che è “ragionevole ritenere” che le armi fornite dagli Stati Uniti siano state utilizzate dalle forze israeliane a Gaza in modi “incoerenti” con il diritto umanitario internazionale “o con le migliori pratiche stabilite per mitigare i danni ai civili”. E la notizia è stata diffusa proprio poco prima che l’esercito israeliano chiedesse nuove evacuazioni nella città di Rafah.
Adoro il politichese.
C'era quella parte tra parentesi che si riferiva proprio a quelli.
Che ci sono, certamente.
Ma sono lo zerovirgola.
Sta cosa di prendere una minoranza estremista ed insignificante ed ergerla a rappresentante di chi la pensa diversamente da noi non va mai fuori moda.
Israele ripete in ogni momento che le operazioni non termineranno fino a quando hamas non sarà stata eradicata dalla striscia.Non so se finirebbe, di sicuro leveresti ogni leva a Israele per continuare a fare quel che sta facendo, nella maniera in cui lo sta facendo. Non so se te ne sei reso conto, ma Israele per giustificarsi ha solo 2 argomenti: gli ostaggi e il pericolo anche per il futuro rappresentato da Hamas. Se togli l'argomento ostaggi gli resta solo il secondo, e in questo caso una guerra senza quartiere diventa ancora meno giustificabile (la "normalità" per loro consiste nel limitarsi a respingere i razzi che periodicamente gli lanciano contro, rispondendo al limite con operazioni mirate).
Poi certo, c'è il tema importante degli ostaggi ancora nelle mani di hamas... ostaggi che neanche hamas (per voce di un loro rappresentante politico, un mesetto fa) sa di preciso dove si trovino, in che condizioni e quanti siano ancora vivi.
Stai parlando dello zerovirgola di cui sopra.
HAMAS sentirebbe il peso della piazza di Berlino o Madrid e rilascerebbe gli ostaggi?Considerando che sarebbe la stessa gente favorevole agli ad aiuti e donazioni per la Palestina, si avrebbero in peso.
Ma veramente dici?
Le ultime elezioni ci sono state 18 anni fa, quando il 60% dell'attuale popolazione della striscia non era neanche nato.Hamas è il loro governo.
Hamas è il gruppo che detiene il potere con metodi che fanno impallidire la nostra mafia (anche se imho li ricorda), un "governo" è una cosa diversa.