Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Ma sicuramente sarò una pippa a fare paragoni, però mi pare molto più centrato del tuo eh...

Perchè se fosse Steve ad aver bombardato/ucciso la cugina di Tyson saremmo tutti d'accordo nel definire la sua reazione quantomeno giustificabile, ma non mi pare proprio che il Tyson della situazione stia agendo così.

Riformula come ritieni più opportuno allora, magari prima ti è uscita male.
Il tuo paragone iniziale era di un tizio molto forte che pesta un altro tizio visibilmente non in grado di difendersi, e la gente che passa e vede la scena decide di fottersene e che si pestino tra loro. Il problema è che un paragone è un metodo retorico che serve ad esemplificare una situazione con altri termini, però deve comunque essere fedele alla situazione, altrimenti non è un paragone.
Nella tua scena manca completamente ogni tipo di contesto, l'unica cosa rappresentata è lo squilibrio di forze, e - non avendo nessun'altra informazione - l'implicita conseguenza che chi le sta prendendo vada protetto. È qui che il paragone non ha senso, perché non c'è un bullo cattivo e un ragazzino mingherlino innocente.
Non credo di riuscire a spiegare meglio di così, se la cosa non è evidente temo che il problema non sia di comprensione di quello che scrivo.

No, la premessa è sbagliata e basta.

L'80% della popolazione della Striscia ha meno di 25 anni, non è che puoi giudicarla responsabile di quanto accaduto 30 o 40 anni fa.
Questo è un tuo cavallo di battaglia ripetuto all'infinito, ma cosa significa? Io parlo di essere responsabili di ciò che accade ora, mica di essere responsabili di ciò che è accaduto 40 anni fa.
Spesso si sente usare il termine resistenza parlando di palestina e hamas, ma la resistenza combatteva anche e soprattutto contro nemici interni. Volendo fare il paragone, Israele è i tedeschi nazisti invasori, Hamas è il regime fascista, se ci fosse una resistenza combatterebbe entrambi. Io però non la vedo.

Quindi, siccome non si sono dimostrati in grado di farlo, allora dai... se pure hanno 12 anni un po se lo meritano se qualcuno gli rade al suolo casa e gli ammazza i genitori.
E che cazzo, potevi darti un po più da fare, suvvia. Tocca crescere in fretta di sti tempi.

Ovviamente nessuno lo dice esplicitamente eh, ma la sottotraccia è sempre un po quella.
Strawman totale.
Mi sembra di aver articolato un po' di più il discorso, se questo è il modo in cui vuoi riassumerlo fai pure, non è che mi cambi molto. Mi sembra però che la mia colpa sia nel non vedere israele come unico responsabile del conflitto.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
Continuo a sospettare che a rapporti di forza invertiti i palestinesi avrebbero risolto il problema diverse decine di anni fa senza troppi problemi
È quello che penso anche io