Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
Il tuo paragone iniziale era di un tizio molto forte che pesta un altro tizio visibilmente non in grado di difendersi, e la gente che passa e vede la scena decide di fottersene e che si pestino tra loro. Il problema è che un paragone è un metodo retorico che serve ad esemplificare una situazione con altri termini, però deve comunque essere fedele alla situazione, altrimenti non è un paragone.
Nella tua scena manca completamente ogni tipo di contesto, l'unica cosa rappresentata è lo squilibrio di forze, e - non avendo nessun'altra informazione - l'implicita conseguenza che chi le sta prendendo vada protetto. È qui che il paragone non ha senso, perché non c'è un bullo cattivo e un ragazzino mingherlino innocente.
Non credo di riuscire a spiegare meglio di così, se la cosa non è evidente temo che il problema non sia di comprensione di quello che scrivo.
Il mio paragone iniziale aveva un senso che non hai voluto cogliere, per il solito problema iniziale che ci stiamo portando dietro, ma in ogni caso abbiamo superato il paragone iniziale no?
E' arrivato sulla scena il vicino di Steve che ha ammazzato la cugina di Tyson, giusto?

Quindi perchè tornare al paragone iniziale?

Questo è un tuo cavallo di battaglia ripetuto all'infinito, ma cosa significa? Io parlo di essere responsabili di ciò che accade ora, mica di essere responsabili di ciò che è accaduto 40 anni fa.
Hai parlato dei problemi prima di Hamas, e per arrivare a prima di Hamas devi tornare indietro di qualche decade.
Da qui, quel riferimento.

Responsabili di ciò che accade ora?
Certo che hanno delle responsabilità, ci mancherebbe.

Il punto è chi e quanto.

Ripeto, la maggior parte della popolazione è molto giovane e non ha partecipato in alcun modo alle famose elezioni di hamas.
E' gente nata e cresciuta sotto il controllo di hamas, ed è un contesto in cui ribellarsi e ribaltare lo status quo è estremamente complicato sia per ragioni interne (come già detto, una hamas certamente indebolita ha da poco torturato ed ammazzato gente che aveva la colpa di aver manifestato in piazza contro di loro), sia per ragioni esterne (hamas è armata e finanziata da fuori, con il colpevole avvallo dell'israele di Bibi).

E' probabile che qualcuno abbia alzato la testa e sia finito sotto terra... potevano fare di più?
Magari si, magari no.

Di sicuro faccio fatica a dargli una responsabilità tale da giustificare quello che sta succedendo sulla loro pelle.

Cazzo, almeno loro hanno la giustificazione di essersi trovati sotto una dittatura fondamentalista... dall'altra parte sta massa di macellai li hanno eletti in libere elezioni, eh.

Spesso si sente usare il termine resistenza parlando di palestina e hamas, ma la resistenza combatteva anche e soprattutto contro nemici interni. Volendo fare il paragone, Israele è i tedeschi nazisti invasori, Hamas è il regime fascista, se ci fosse una resistenza combatterebbe entrambi. Io però non la vedo.
A proposito di esempi a caso...

I tedeschi ed i fascisti combattevano dallo stesso lato, la popolazione "resisteva" contro entrambi.
Qui la situazione è abbastanza diversa e chi parla di "resistenza" lo fa (a sproposito, in parte) verso l'occupazione israeliana.

Strawman totale.
Mi sembra di aver articolato un po' di più il discorso, se questo è il modo in cui vuoi riassumerlo fai pure, non è che mi cambi molto. Mi sembra però che la mia colpa sia nel non vedere israele come unico responsabile del conflitto.
Ah si?

Se si evidenzia l'ecatombe che è in corso a Gaza (e che è in gran parte sulla pelle dei civili... e vogliamo credere che dopo due anni e mezzo di guerra ancora questi bombardamenti siano giustificati da una hamas attiva ed in grado di creare reali pericoli ad israele?) e la tua risposta è "si, però anche la popolazione di Gaza è responsabile di questo", te cosa vai a pensare?

Detto su: ha certamente delle responsabilità.
Sono tali da giustificare quella roba lì sulla loro pelle?

È quello che penso anche io
A parti invertite ti troveresti 3 portaerei USA vicino la costa ed una nuova desert storm a risistemare gli equilibri.