Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
Il paragone con la mafia e' una iperbole fatta da Pif che pero' non centra effettivamene una mazza con la situazione gaza vs israele, basta con sta cazzata su!

La guerra alla mafia la vinci se riesci ad avere uno stato forte, non colluso e dei quali i cittadini si possano fidare tanto da convicerli a rompere il muro di omerta' che protegge i mafiosi (la gente che inizia a parlare in massa e' la loro piu' grande paura).
Non serve bombardare palermo, ne mandarci l'esercito: lo hanno gia' fatto e non e' servito ad una mazza.

bingo sul grassettato
che è perché Israele ha sempre sabotato ogni tentativo di stato Palestinese, per questo il paragone calza a pennello. L'esistenza di Hamas è un risultato della volontà di Israele di avere un permanente stato di guerra nella regione. Peggio è la situazione più Hamas ha "bisogno" di esistere come stato parallelo, in particolare poi perché elementi terzi si infilano nel piatto ricco per trarne profitto a loro volta, che è quello che succede anche con le mafie: se c'è instabilità locale diventa un punto perfetto per il transito di droghe, per cui abbiamo la 'Ndrangheta che è diventata una specie di multinazionale potentissima, visto che la Calabria è terra di nessuno. Con Hamas, diventa un punto di leva per organizzazioni che vogliono colpire Israele.