Beh io ho mangiato il mio primo maritozzo 3 settimane fa
Il maritozzo gode di fama totalmente immeritata. Infatti lo fanno tutti con la panna che almeno ha la funzione di lubrificante per fartelo andare giù, impresa altrimenti proibitiva
I supplì son quelli fatti di riso tipo arancina/arancino?
Mi fan stracacare e sono immangiabili (come arancine e arancino).
Sì son stato a roma.
... de gustibus , suppongo
STRACACARE mi sembra davvero difficile, "chissa' che te magni de solito" , mi viene da pensare
supplì>>>>arancino
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Speck e zola
4 formaggi
acciughe
Funghi porcini
Bhe in generale come ogni cosa dipende chi la fa. Come provare per la prima volta la pizza in un baretto sulla costa UK e dire "ma come fa la gente a piacere tanto la pizza!"
Poi mettiamo anche che tante cose per un motivo o per un altro sono "tipiche" però non è detto che siano anche speciali o buone. Come il panino a palermo con dentro le crocchette di patate.....niente di che è.
Però aggiungo.........cazzo! Qua dentro c'è gente con più di 40 anni che non è mai uscito dalla provincia e ha provato i soliti 4 piatti i vita sua!
Ma assolutamente, anche a Roma ho mangiato suppli' fatti col culo, dipende come caschi.
Il suppli' in se' pero' e' davvero da sborarsi addosso
A me piace quando ha il sugo fatto bello intenso , quando invece sa troppo di "semplice pomodoro" mi piace molto meno.
Io ho sempre associato al supplì la funzione di antipasto ed all'arancino/a quella di piatto principale
Ma mi sa che è semplicemente un'idea nata dalla mia perplessità nel vedere quanta roba la gente si riesce a mangiare in una sola seduta
In primis sono più piccoli, quindi potenzialmente te ne prendi anche di gusti diversi.
L'arancino è enorme ed al ragù, il riso viene racchiuso e non mischiato col sugo come avviene col supplì che, di base, è pomodoro e mozzarella.
Nel caso dell'arancina invece il riso è allo zafferano, quindi può non piacere (a me, ad esempio, no )
Il bello del supplì è che ne esistono infinite varianti e non ti riempiono quanto farebbe un arancino, quindi non ti senti esplodere e, se proprio vuoi saziarti, ne prendi più di uno
Poi ovviamente esistono le varianti pure degli arancini (tipo quello al pistacchio) ma sono più rari e comunque sono pochi gusti.
Dalle parti mie c'è una pizzeria con talmente tanti gusti di supplì che non sai mai cosa scegliere
Il problema si crea col costo. In sicilia il cibo costa veramente un cazzo, se prendi un arancino a 2€ ti stanno probabilmente "rubando i soldi" ed infatti i posti migliori sono i laboratori o i bar non centrali, dove arriva a costare (credo) un minimo di 1,20-1,50€. Il supplì lo trovi a circa 2€, quindi magni di meno. Poi oh, a me non piace sfondarmi lo stomaco con lo street food e quindi amen
Ultima modifica di Krys; 10-10-23 alle 11:33