Va tutto bene in via Toscana a Milano oppure... Va tutto bene in via Toscana a Milano oppure... - Pagina 7

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 140 di 183

Discussione: Va tutto bene in via Toscana a Milano oppure...

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

Re: Va tutto bene in via Toscana a Milano oppure...

ma quindi Hammurabi aveva ragione / ha fatto anche cose buone?

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Imputato, ascolta
    Noi ti abbiamo ascoltato
    Tu non sapevi di avere una coscienza al fosforo
    Piantata tra l'aorta e l'intenzione
    Noi ti abbiamo osservato
    Dal primo battere del cuore
    Fino ai ritmi più brevi
    Dell'ultima emozione
    Quando uccidevi, favorendo il potere
    I soci vitalizi del potere
    Ammucchiati in discesa, a difesa della loro celebrazione
    E se tu la credevi vendetta
    Il fosforo di guardia segnalava la tua urgenza di potere
    Mentre ti emozionavi nel ruolo più eccitante della legge
    Quello che non protegge
    La parte del boia
    Imputato
    Il dito più lungo della tua mano è il medio
    Quello della mia è l'indice
    Eppure anche tu hai giudicato
    Hai assolto e hai condannato al di sopra di me
    Ma al di sopra di me, per quello che hai fatto, per come lo hai rinnovato
    Il potere ti è grato
    Ascolta
    Una volta un giudice come me
    Giudicò chi gli aveva dettato la legge
    Prima cambiarono il giudice
    E subito dopo
    La legge
    Oggi, un giudice come me, lo chiede al potere se può giudicare
    Tu sei il potere
    Vuoi essere giudicato?
    Vuoi essere assolto o condannato?

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Il contegno L'avatar di Biocane

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Perché il pericolo concreto per la comunità (rischiare la decapitazione in moto) è lo stesso sia che poi accada qualcosa di brutto sia che non accada. La sola intenzione, in mancanza di azioni, non costituisce pericolo concreto.
    e quindi? ti rendi conto che non hai risposto? perché il pericolo concreto dovrebbe essere sanzionato a prescindere dall'accadimento dell' evento? quando è già prevista una sanzionabilita' che è diversa a seconda se l' evento si verifichi o meno? perché c'è corrispondenza tra pericolo e intenzione? e allora? perché lo stabilisci tu?
    Ultima modifica di Biocane; 08-01-24 alle 23:41

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    e quindi? ti rendi conto che non hai risposto? perché il pericolo concreto dovrebbe essere sanzionato a prescindere dall'accadimento dell' evento? quando è già prevista una sanzionabilita' che è diversa a seconda se l' evento si verifichi o meno? perché c'è corrispondenza tra pericolo e intenzione? e allora? perché lo stabilisci tu?
    Beh sì, la punibilità diversa in base al verificarsi o meno dell'evento l'ha stabilita qualcuno, quindi sì io la stabilirei uguale perché mi sembra più giusto: stessa azione, stessa intenzione, stesso pericolo, stessa pena. In che altro modo ti devo rispondere?

Senior Member L'avatar di Brambo

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    ma porcoddue, ancora?? ma tu ti rendi conto che la tua domanda parte da una tua idea che non ha nessuna spiegazione che vada oltre al "perché è così" ? riesci ad avere l'elasticità mentale di capire che parti da una convinzione che è tua personale e basta? "deve essere punito perché l' intenzione è uguale, e l' evento differisce per fattori esterni" è una tua idea, che l' ordinamento non prende in considerazione per ragioni dogmatiche (te l' ho spiegato) e per ragioni di opportunità (te l' ho spiegato ) .
    Dov'è il perché è così??? perché la punibilità viene legata all'evento è un perché è così ziocaro? ma scusa ma invece legarla all' intenzione e basta no? non è un perché è così? è migliore perché lo stabilisci tu?
    Però su questo ti invito a pensare come LAGGENTE COMUNE (che siamo noi non laureati in giurisprudenza). Secondo me le domande e i ragionamenti di kemper non sono così assurdi, non li condivido per gli stessi motivi elencati da te, ma non mi sembrano campati totalmente per aria. Nel senso: credo siano domande legittime, poi appunto riflettendoci probabilmente si può giungere alle stesse conclusioni dell'attuale codice (imho... magari kemper non concorda ).
    Idem per la motivazione: ci sono sempre delle ragioni (che partono sempre dalla storia per poi coprire più discipline) del perchè il codice è scritto così. Mi pare altrettanto legittimo che kemper dica "sì ok questi casi non sono equiparati ma perchè?" e voglia una risposta umanistica e non "beh chi ha scritto il codice ha pensato fosse giusto così".
    Che poi velocemente la risposta zhuge l'ha data, ed è questo che per noi profani penso sia l'aspetto più interessante.
    Così come si potrebbe dire per la pena di morte, per fare un esempio a caso, leggersi Beccaria e approfondire il momento storico-culturale di quel dibattito è di gran lunga l'elemento più interessante per l'uomo comune, rispetto al "eh ma nel codice ad un certo punto si è deciso che era più congruo con la nostra impalcatura giuridica".
    Questo per dire che il ragionamento di kemper dubito sia una "sua idea", immagino (e anzi sono certo ) che in certe zone del mondo e in certi momenti storici quanto dice kemper fosse molto sensato. Il punto è riuscire a far passare il messaggio del perchè oggi non è più sensato ciò che ieri invece sembrava esserlo. E non è una discussione di codice ma, socio-storico-politico-moral-culturale... mi rendo conto sia difficile da trasmettere su un forum di ghey pompinari

OT: ma davvero leggere il codice penale è fattibile? no perchè io a volte ho provato con quello civile per tentare di capire in autonomia alcuni fatti e ci ho rinunciato mi mancano evidentemente le basi del linguaggio tecnico giuridico
    Ultima modifica di Brambo; 09-01-24 alle 01:40

Senior Member L'avatar di Diabolik

Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    Però su questo ti invito a pensare come LAGGENTE COMUNE (che siamo noi non laureati in giurisprudenza). Secondo me le domande e i ragionamenti di kemper non sono così assurdi, non li condivido per gli stessi motivi elencati da te, ma non mi sembrano campati totalmente per aria. Nel senso: credo siano domande legittime, poi appunto riflettendoci probabilmente si può giungere alle stesse conclusioni dell'attuale codice (imho... magari kemper non concorda ).
    Idem per la motivazione: ci sono sempre delle ragioni (che partono sempre dalla storia per poi coprire più discipline) del perchè il codice è scritto così. Mi pare altrettanto legittimo che kemper dica "sì ok questi casi non sono equiparati ma perchè?" e voglia una risposta umanistica e non "beh chi ha scritto il codice ha pensato fosse giusto così".
    Che poi velocemente la risposta zhuge l'ha data, ed è questo che per noi profani penso sia l'aspetto più interessante.
    Così come si potrebbe dire per la pena di morte, per fare un esempio a caso, leggersi Beccaria e approfondire il momento storico-culturale di quel dibattito è di gran lunga l'elemento più interessante per l'uomo comune, rispetto al "eh ma nel codice ad un certo punto si è deciso che era più congruo con la nostra impalcatura giuridica".
    Questo per dire che il ragionamento di kemper dubito sia una "sua idea", immagino (e anzi sono certo ) che in certe zone del mondo e in certi momenti storici quanto dice kemper fosse molto sensato. Il punto è riuscire a far passare il messaggio del perchè oggi non è più sensato ciò che ieri invece sembrava esserlo. E non è una discussione di codice ma, socio-storico-politico-moral-culturale... mi rendo conto sia difficile da trasmettere su un forum di ghey pompinari

OT: ma davvero leggere il codice penale è fattibile? no perchè io a volte ho provato con quello civile per tentare di capire in autonomia alcuni fatti e ci ho rinunciato mi mancano evidentemente le basi del linguaggio tecnico giuridico
    È meglio un manuale di diritto, prima (in questo caso di diritto penale, parte generale)
    DK

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Il bello è che nel caso specifico di questa storia, i tizi sono proprio accusati di reati di pericolo, cioè quei casi particolari che prescindono dal verificarsi dell'evento dannoso: attentato alla sicurezza dei trasporti e strage. Qualche giornalista ha parlato di tentata strage, che non esiste: citando da Wikipedia "Il delitto di strage è integrato, quanto alla condotta, dal solo porre in essere atti idonei a mettere in pericolo la pubblica incolumità. "

comunque io non sono d'accordo per niente con la visione di Kemper, come ho detto all'inizio c'è bisogno di tracciare una linea di confine, c'è solo "è successo/non è successo", non possiamo inserire il "poteva succedere". Si aprono troppe strade, troppe possibili ingiustizie e incongruenze.

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    Grazie, stavo cominciando a pensare di scrivere in klingon

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    comunque io non sono d'accordo per niente con la visione di Kemper, come ho detto all'inizio c'è bisogno di tracciare una linea di confine, c'è solo "è successo/non è successo", non possiamo inserire il "poteva succedere". Si aprono troppe strade, troppe possibili ingiustizie e incongruenze.
    Mi fai un esempio di queste ingiustizie e incongruenze?

pozzolo, dovrebbe essere condannato per omicidio

Gamer IDs

pozzolo, dovrebbe essere condannato per omicidio
    Pozzolo è il tipo di capodanno? Non ho ripetuto abbastanza volte che il punto principale del mio discorso è il dolo?
    Ultima modifica di Kemper Boyd; 09-01-24 alle 08:40

sì ma prima devi giudicare se c'è stato dolo o no, ogni caso diventerebbe un ginepraio

un nuovo caso da analizzare

https://corrieredibologna.corriere.i...e9a2fxlk.shtml
    Ultima modifica di Ceccazzo; 09-01-24 alle 08:50

Gamer IDs

sì ma prima devi giudicare se c'è stato dolo o no, ogni caso diventerebbe un ginepraio
    Ma questo accade comunque. Se uno spara e qualcuno viene ferito ci saranno indagini e verosimilmente un processo, il dolo viene valutato anche nei casi in cui il morto c'è, quindi non è quella la discriminante.

Ovviamente il tutto non prescinde da un processo con periti, esperti e in ultimo il giudizio del giudice, mica propongo "hai steso un cavo? al gabbio diretto"

ok, io sono del parere che se il fatto non è successo non è giudicabile come tale, ma solo come ora per "tentativo di"

Gamer IDs

ok, io sono del parere che se il fatto non è successo non è giudicabile come tale, ma solo come ora per "tentativo di"
    Anche io, e anche questo l'ho detto esplicitamente più volte. Penso solo che tentare di sia tanto grave quanto riuscirci, alle condizioni più volte ripetute.

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Così poi il tizio che ti dà un cazzotto e tu cadi a terra e sbatti la testa, invece di spaventarsi e fuggire, verrà a darti il colpo di grazia ché tanto sempre per omicidio sarà condannato, quindi perché non togliersi la soddisfazione. All'inizio non voleva, ma ormai...

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Così poi il tizio che ti dà un cazzotto e tu cadi a terra e sbatti la testa, invece di spaventarsi e fuggire, verrà a darti il colpo di grazia ché tanto sempre per omicidio sarà condannato, quindi perché non togliersi la soddisfazione. All'inizio non voleva, ma ormai...
    Ma cosa cazzo c'entra

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Grazie, stavo cominciando a pensare di scrivere in klingon
    PetaQ!

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di kinoko

il Post ha prodotto un articolo sulla questione...

https://www.ilpost.it/2024/01/09/acc...pagePosition=4

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su