Io penso che sia anche un discorso pratico: se ogni azione potenzialmente dannosa, addirittura persino se colposa e non dolosa, venisse punita come tentativo di reato a prescindere dal verificarsi o meno dell'evento, altro che Paradosso di Ceccazzo, letteralmente ogni volta che abbiamo detto in vita nostra "cazzo, è andata bene" sarebbero dovute scattare le manette
DK
Sei te che hai detto che il problema per te è quando l'effettivo verificarsi o meno dell'evento provocato dall'agente dipende dal culo o meno... (il bravo chirurgo ecc.)
DK
Però l'esempio del chirurgo bravo è una semplificazione pour parler, come si fa a confermare con certezza che in una situazione equivalente in tutto tranne che per il chirurgo che opera la vittima, quest'ultima sarebbe morta? Quello che si può affermare con certezza è che la ferita non ha causato la morte, vuoi perché chi ha sparato ha sbagliato mira, vuoi perché ha cambiato idea all'ultimo, vuoi perché il chirurgo è un luminare...
Nel caso di specie, quelli che hanno tirato il filo tra i pali per me dovrebbero essere messi in condizione di non poter più nuocere al prossimo, salvaguardando il bene collettivo prima delle loro libertà, ma a quanto mi par di capire il nostro sistema giuridico non è impostato così.
Sai Kemper, questo denota che c'è un certo tuo scollamento dal mondo che viviamo. Se fatichi a distinguere quando parlo seriamente da quando faccio Prudenzio Grattolini significa che la narrazione di Prudenzio è così simile, per quanto iperbolica, alla narrazione comune della realtà da divenire indistinguibile al lettore. Capisci il potere che ha questa roba sull'uomo medio?
- - - Aggiornato - - -
Oh no, non possiamo permetterci di pensarlo.L'indagine sull'elemento soggettivo di una condotta è uno dei più importanti diritti garantiti dall'Ordinamento. Non possiamo prendere un principio fondamentale della Costituzione e rivoltarlo contro un cittadino! (semicit.)
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Kemper, per principio morale oltre che costituzionale da almeno 300 anni in Occidente si ritiene che vadano punite le azioni e non le intenzioni. L'intenzione si punisce solo se si manifesta in atti "univoci diretti in modo non equivoco" (vedi quanti paraventi?) a compiere l'azione delittuosa; se non c'è questo, vale il principio: non si puniscono le intenzioni, non si condanna il cittadino per quel che avviene nel suo foro interno, non c'è più l'Inquisizione.
Nel caso di specie l'atto "tendere un cavo d'acciaio tra due pali attraversando una carreggiata" è un atto univoco diretto in modo non equivoco a compiere un delitto contro la vita, la salute o l'incolumità di qualciuno? Rispondi tu a questa domanda. Se superi questo check, devi passare poi all'analisi dell'elemento soggettivo. Per arrivare in fondo all'imputazione ci vuole almeno il dolo eventuale.
- - - Aggiornato - - -
Non è che ogni volta che sparo è omicidio o tentato omicidio volontario, la questione spesso è più complessa.
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Io dico: "io sto parlando di punire AZIONE E INTENZIONE, non solo intenzione"
Tu rispondi: "da almeno 300 anni in Occidente si ritiene che vadano punite le azioni e non le intenzioni"
Ok
La contraddizione sta nel fatto che tu esprimi un giudizio sull'intenzione mentre poni un problema di causalità tra condotta ed evento. Se io mi predispongo per commettere un reato, tengo la condotta, ma l'evento non si realizza, non sempre sono imputabile. Se sparo con una pistola a salve, non sapendo che è a salve e credendo sia vera, per uccidere non commetto il reato di tentato omicidio, perché si tratta di reato impossibile, come tale non punibile. Questo perché si puniscono solo le azioni e si valutano le intezioni, non si puniscono le intenzioni e si valutano le loro conseguenze.
- - - Aggiornato - - -
Tu sei un pericoloso rivoluzionario.
Comunque il problema di parlare con voi avvocati è che appena il discorso tocca la legge perdete ogni capacità di discutere del merito e la menate col codice, il dolo eventuale, la fattispecie e la rava e la fava in un turbinio di proposizioni impersonali "si è deciso che" "si preferisce interpretare X" "si ritiene prioritario Y", ma io stavo solo dicendo qual è il mio parere a livello etico/logico su come dovrebbe essere, che senso ha rispondere con cosa dice il codice penale?
Piuttosto rispondimi sul PERCHÉ si è deciso, si è ritenuto, si è valutato e PERCHÉ ritieni sia logicamente ed eticamente corretto
No allora forse un altro problema di voi avvocati è che sapete scrivere ma non sapete leggere
Gli esempi che ho fatto riguardano ipotetici casi in cui la condotta è portata fino in fondo: uno ha davvero sparato a un altro, uno ha davvero teso dei cavi che possono uccidere un motociclista. Non ha sparato a salve e non ha teso un nastro di carta. L'unica differenza tra l'avere il morto e il non averlo sta in condizioni fortuite scollegate dalle azioni del farabutto.
È incredibile la quantità di esempi non pertinenti che sono stati portati, fate così anche lavorando?
Tu confondi i piani. L'azione attiene al fatto storico, l'intenzione all'elemento soggettivo. Sono due cose diverse. Per principio che ci viene dall'illuminismo, è ritenuto ingiusto nel mondo occidentale punire il pensiero, l'intenzione. Si punisce l'azione ed essa la si punisce solo se accompagnata da un certo specifico, di volta in volta diverso, grado di intenzione. E' un principio di tutti gli ordinamenti giuridici occidentali, non è una cosa che si possa discutere o spiegare in quattro parole, c'è tutto un filone di filosofia morale e del diritto dietro.
Va bene, ipotizziamo condotte dolose.
Sparo per ucciderti (o cerco di darti una coltellata), solo che durante l'atto inciampo (o inciampi tu) e prendo i passeri, non ti sfioro nemmeno.
Questo mi sembra un esempio di un caso in cui solo una botta di culo, indipendente dalla mia volontà, ha impedito il concretizzarsi dell'evento dannoso da me voluto. Ora, secondo te, di cosa dovrei essere imputato? Se ho capito bene il tuo ragionamento, tu auspicheresti che uno debba essere imputato di omicidio, non (al massimo, se l'avvocato è scarso) di tentato omicidio, in un caso del genere. Ho capito male?
DK
Ma caro Kemper, tu la pensi come gli Ayatollah, come il Caro Leader, come gente di quel genere lì.
Ti ripeto. Dopo secoli di Inquisizione, di uccideteli tutti Dio riconoscerà i suoi, di ordalie e di persone che non dovevano avere pauira della verità si è stabilito che in ambito penale i consociati demandano allo Stato l'amministrazione della giustizia e la forza oercitiva di comminare ed eseguire pene restrittive della libertà soltanto entro strettissimi limiti, uno dei quali sta nel principio di legalità: si puniscono le condotte predeterminate in via generale e astratta come punibili, secondo le pene tassativamente indicate. Si è stabilito di punire le condotte perché si è ritenuto che fosse un ragionevole compromesso tra l'interesse collettivo alla sicurezza pubblica e la rinuncia collettiva a parte della libertà personale, che è stata ceduta all'ente superiore cui è demandata l'amministrazione generale della giustizia.
il tipo ha un po' il look alla mad max e ha fatto una cosa alla mad max
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?