Io non credo che sia un problema di informazione, credo che in generale i referendum siano usati per cose per cui il referendum è lo strumento sbagliato.

Informarsi è una cosa, e va bene quando i temi riguardano questioni sociali, non tecniche. A sto giro l'unico più o meno sensato è quello sulla cittadinanza, gli altri no.

Io posso anche informarmi e capire cosa chiede il quesito, ma cosa posso sapere io di quale sia l'indennizzo corretto per un licenziamento in una azienda di meno di 15 dipendenti? Facile rispondere DIAMO MILLE MILIONI AL POVERO LAVORATORE, poi però se le aziende chiudono chi li paga i lavoratori? Sono temi complessi, specie in un sistema come quelli italiano pieno di piccole imprese, e non è semplice capire cosa sia più vantaggioso, perché quello che sembra vantaggioso nell'immediato può essere un grosso problema nel medio termine.

E quindi come si fa? Beh abbiamo la politica apposta, gente che di mestiere fa queste cose. Poi chiaramente è un lavoro che come tutti si può fare bene o o si può fare male, ma regolamentare queste cose non è semplice ed è - appunto - un lavoro che richiede analisi, studi, stime. Non ha senso chiederlo alla gente comune, perché non è sufficiente informarsi.