In ordine sparso:
Il granatiere é vero che non fa malissimo ma il lanciagranate é tremendamente comodo per distruggere i ripari nemici, e ai livelli massimi sblocca dei bonus splendidi
Lo spostamento dell'astronave non mi ha mai dato problemi, bastava seguire gli incarichi e le raccolte di risorse
Potenziare le stanze l'ho sempre fatto dopo, o comunque quando avevo risorse da parte, visto che poi i potenziamenti devi tenerli attivi con l'energia. All'inizio bisognerebbe concentrarsi sulle stazioni radio per collegarsi ai ribelli e fare soldi. Comunque piú scienziati hai meglio é. Dovrebbe funzionare che le tecnologie hanno due "livelli" di tempo necessario a ricercarle: poco tempo se hai abbastanza scienziati per quella tecnologia, molto tempo se non li hai.

Per il dlc, io lo sconsiglio se non lo trovi pesantemente scontato, sui dieci euro. Aggiunge un paio di classi che si integrano non molto col gioco base, qualche nemico, qualche missione, qualche boss. Carino eh, ma l'ho trovato non fondamentale. E la trama non cambia, resta proprio uguale, anche il finale, per quanto ricordo