The Witcher 3 + HOS e B&W The Witcher 3 + HOS e B&W

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Discussione: The Witcher 3 + HOS e B&W

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  1. #1
    Senior Member L'avatar di Harlequin
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    faccio un riassunto pure delle altre risposte: sto parlando di quanto faccia cagare il gioco, se c'è gente che si mangia la cacca sono felice per loro, ma sto parlando del gioco, non di loro. Un RPG si gioca prima di tutto per la storia, da qui il nome stesso del genere.

    Uncharted sicuramente invece è un gioco che fa più peso sul gameplay.
    Da dove lo capisci che si gioca per la storia?
    Proprio per il genere che è, puoi benissimo giocarlo per interpretare un ruolo in un mondo virtuale, senza obiettivi e storie che non siano quelle che ti crei (col supporto del gioco). Che è esattamente ciò che fanno i TES, seppur senza gran risultati qualitativi.
    Puoi buttarti su un gdr per il quest design, per il multi-approccio, per un'ambientazione curata, per scrittura di un certo peso che va a sostenere il resto, per i dialoghi a scelta, per la libertà nella build e il loot, ecc ecc. Tutte cose che vanno a contribuire all'obiettivo principale detto prima. E sì, anche la trama ha il suo peso in questo e ci sono gdr che vi puntano moltissimo, come The Witcher, ma non è affatto l'unica via né la più usata.

    Uncharted, almeno i primi, a quanto ne so hanno un gameplay così embrionale e facilotto che non si giocano affatto per quello, quanto per godersi un film d'avventura muovendo l'avatar, per questo li ho citati come esempio (il 4 invece pare abbia una certa cura pure nel giocato).
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    Citazione Originariamente Scritto da chepe
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  2. #2
    Senior Member L'avatar di Galf
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Da dove lo capisci che si gioca per la storia?
    Proprio per il genere che è, puoi benissimo giocarlo per interpretare un ruolo in un mondo virtuale, senza obiettivi e storie che non siano quelle che ti crei (col supporto del gioco). Che è esattamente ciò che fanno i TES, seppur senza gran risultati qualitativi.
    Puoi buttarti su un gdr per il quest design, per il multi-approccio, per un'ambientazione curata, per scrittura di un certo peso che va a sostenere il resto, per i dialoghi a scelta, per la libertà nella build e il loot, ecc ecc. Tutte cose che vanno a contribuire all'obiettivo principale detto prima. E sì, anche la trama ha il suo peso in questo e ci sono gdr che vi puntano moltissimo, come The Witcher, ma non è affatto l'unica via né la più usata.

    Uncharted, almeno i primi, a quanto ne so hanno un gameplay così embrionale e facilotto che non si giocano affatto per quello, quanto per godersi un film d'avventura muovendo l'avatar, per questo li ho citati come esempio (il 4 invece pare abbia una certa cura pure nel giocato).
    Role Playing Game.

    Vatti a vedere che genere è Uncharted, visto che tiri fuori questi esempi bislacchi.
    https://en.wikipedia.org/wiki/Unchar..._Thief%27s_End

    Mai fatto una sessione di DnD con una storia brutta? Ti prende un macello, vero?

    edit: la "scrittura di un certo peso" è un modo diverso per dire "la storia", caro. Non puoi giocare ad un RPG e goderterlo se la storia non ha profondità, e questo ovviamente include il "quest design, la scrittura, i dialoghi a scelta"

    Cioè ti renderai conto che i "dialoghi a scelta" sono una necessità narrativa, non giochi per premere il bottone, mentre in un action o shooter giochi per premere il bottone spesso e volentieri, e come te lo fa premere il gioco è gran parte del divertimento (es. in uno shooter vorrai un gunplay studiato bene e divertente, poi se la storia è "vai da A a B uccidendo tutti" te ne sbatte nulla.)
    Ultima modifica di Galf; 23-12-19 alle 11:47
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  3. #3
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Role Playing Game.

    Vatti a vedere che genere è Uncharted, visto che tiri fuori questi esempi bislacchi.
    https://en.wikipedia.org/wiki/Unchar..._Thief%27s_End

    Mai fatto una sessione di DnD con una storia brutta? Ti prende un macello, vero?
    Se hai un buon master e un gruppo di giocatori come si deve le situazioni interessanti e divertenti ci sono a prescindere della storia della campagna. Senza contare chi si diverte come un matto a fare eumate.

    edit: la "scrittura di un certo peso" è un modo diverso per dire "la storia", caro. Non puoi giocare ad un RPG e goderterlo se la storia non ha profondità, e questo ovviamente include il "quest design, la scrittura, i dialoghi a scelta"
    No. La scrittura è una cosa, e riguarda diversi aspetti del gioco, anche completamente scollegati dalla trama. La storia è un'altra cosa ancora. C'è poi da differenziare fra trama e intreccio. Sono termini precisi con significati diversi. Non puoi mettere tutto assieme e usarli indistintamente come ti pare.

    Cioè ti renderai conto che i "dialoghi a scelta" sono una necessità narrativa, non giochi per premere il bottone, mentre in un action o shooter [I]giochi per premere il bottone[/I] spesso e volentieri, e come te lo fa premere il gioco è gran parte del divertimento (es. in uno shooter vorrai un gunplay studiato bene e divertente, poi se la storia è "vai da A a B uccidendo tutti" te ne sbatte nulla.)
    In tutti i generi giochi per premere il bottone. RPG compresi. Ti sei risposto da solo: è il come che fa la differenza. In un gdr premendo un tasto fai certe cose, in uno shooter un altro.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Robbie Visualizza Messaggio
    voi parlate di storia, non di quello che è il mondo inventato, io ho sempre detto che il mondo dei TES è molto complesso e da lodare, siete voi che sparate merda perché è abitudine fare con i TES
    La lore dei tes è complessa. Il mondo di gioco è tutto un altro paio di maniche. Il mondo die TES ad esempio è quello in cui ogni due per tre incontri un tizio con la freccia nel ginocchio e dove manca completamente una logica e una plausibilità in quasi tutto tale da annichilire anche la suspension of desbelief più spinta.
    Vedo che nel 2019 usare termini a muzzo è diventata la moda.
    Ultima modifica di Darkless; 23-12-19 alle 12:36

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Galf
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Se hai un buon master e un gruppo di giocatori come si deve le situazioni interessanti e divertenti ci sono
    che è una cosa che avviene solo se la storia (e con LA STORIA intendo anche lore e mondo di gioco ragazzi, non sono cose che si possono scindere.) è bella.

    Avanti un altro...
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  5. #5
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Robbie Visualizza Messaggio
    guarda che se parlo di "mondo di gioco" e tu intendi il solo mondo fatto di città e montagne, saltando tutto quello che è la storia del continente e i suoi abitanti, il problema dei termini non è mio.
    Per mondo di gioco è inteso tutto quanto, lore compresa
    Se tu fai confusione fra cose diverse non è colpa del resto del mondo. Fermo restando che se la lore la lasci confinata nei testi del gioco e non la utilizzi nel gameplay, nel quest design e nel world building potevi anche risparmiarti la fatica di scriverla. Che poi è uno dei problemi principali della serie TES da una vita.

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    che è una cosa che avviene solo se la storia (e con LA STORIA intendo anche lore e mondo di gioco ragazzi, non sono cose che si possono scindere.) è bella.

    Avanti un altro...
    Per niente. Puoi anche divertirti solo con un dungeon da esplorare per raccattare oggetti senza la benchè minima storia o motivazione che non sia "diventa più forte e fai soldi". Di rpg con la storia bella non ne vedo da secoli, forse in quasi trent'anni ne avrò trovati due o tre, eppure di gran bei rpg ce ne sono parecchi.
    Non c'è il benchè minimo riferimento alla storia nel termine RPG, e questo è un dato di fatto.
    Ultima modifica di Darkless; 23-12-19 alle 15:30

  6. #6
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    che è una cosa che avviene solo se la storia (e con LA STORIA intendo anche lore e mondo di gioco ragazzi, non sono cose che si possono scindere.) è bella.

    Avanti un altro...
    Insomma non si capiva niente di quello che volessi dire perché usi le parole a cazzo
    "La storia" è comunemente l'intreccio, gli eventi narrati. Come la narri è scrittura, dialoghi. Come la influenzi sono scelte. Su che ambientazione la basi è il lore. Ecc.
    Dark Souls ha una storia banalissima appena abbozzata e quasi non raccontata, mentre ha un eccelso lore e world building che valorizza tutta l'ambientazione e le nostre azioni all'interno di essa. Un discorso pertinente come questo non si potrebbe nemmeno fare se si sbattono i piedi perché si riduce a "la storia" è tutto ciò che non è gameplay.
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  7. #7
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Insomma non si capiva niente di quello che volessi dire perché usi le parole a cazzo
    "La storia" è comunemente l'intreccio, gli eventi narrati. Come la narri è scrittura, dialoghi. Come la influenzi sono scelte. Su che ambientazione la basi è il lore. Ecc.
    Dark Souls ha una storia banalissima appena abbozzata e quasi non raccontata, mentre ha un eccelso lore e world building che valorizza tutta l'ambientazione e le nostre azioni all'interno di essa. Un discorso pertinente come questo non si potrebbe nemmeno fare se si sbattono i piedi perché si riduce a "la storia" è tutto ciò che non è gameplay.
    Volendo essere precisi trame e intreccio sono a loro volta da distinguersi.

    Un ottimo esempio per distinguere le cose è Divinity Original Sin: Trama banalotta, narrazione mhè ma dialoghi e qualità della scrittura eccellenti.

  8. #8
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Volendo essere precisi trame e intreccio sono a loro volta da distinguersi.

    Un ottimo esempio per distinguere le cose è Divinity Original Sin: Trama banalotta, narrazione mhè ma dialoghi e qualità della scrittura eccellenti.
    Trama è un temine ambiguo che in narratologia non ha una definizione precisa. Si parla di fabula e intreccio per distinguere. A mio parere la trama dovrebbe essere più affine all'intreccio visto che entrambe indicano come il narratore intreccia i vari fili della fabula, ma tant'è.

  9. #9
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Insomma non si capiva niente di quello che volessi dire perché usi le parole a cazzo
    "La storia" è comunemente l'intreccio, gli eventi narrati. Come la narri è scrittura, dialoghi. Come la influenzi sono scelte. Su che ambientazione la basi è il lore. Ecc.
    Dark Souls ha una storia banalissima appena abbozzata e quasi non raccontata, mentre ha un eccelso lore e world building che valorizza tutta l'ambientazione e le nostre azioni all'interno di essa. Un discorso pertinente come questo non si potrebbe nemmeno fare se si sbattono i piedi perché si riduce a "la storia" è tutto ciò che non è gameplay.
    Il punto è che vi arrampicate per cercare di non capire.
    Tipo Dark Souls non è un rpg, si gioca per le meccaniche prima e dopo per l'immersione nel mondo, che è bello, ma di DS si parla principalmente di quanto muori e come battere i boss e fare i run senza prendere botte, non di quanto è caratterizzato bene un npc.

    Non ci vuole molto.
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  10. #10
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Il punto è che vi arrampicate per cercare di non capire.
    Tipo Dark Souls non è un rpg, si gioca per le meccaniche prima e dopo per l'immersione nel mondo, che è bello, ma di DS si parla principalmente di quanto muori e come battere i boss e fare i run senza prendere botte, non di quanto è caratterizzato bene un npc.

    Non ci vuole molto.
    Ci vuole che tu capisca che stai usando termini a muzzo sennò è impossibile imbastire un discorso. Mischi cose diverse saltando di palo in frasca ed usi un termine generico "storia" a caso.
    Su Dark Souls hai toppato alla grande poi. Ci sono pagine e pagine di discussioni e approfondimenti sulla lore del gioco e sulla sua interpretazione. E' una cosa che appassiona quanto se non di più dei suoi combattimenti. Se c'è l'immersione nel mondo che tu stesso indichi è proprio per quello. Perché c'è una gran lore che non è lasciata fine a sè stessa ma è parte integrante dell'esplorazione e del world building ed il gioco ti da gli strumenti per studiarla ed approfondirla. E quella non è "la storia".
    Ma anche lasciando perdere DS di esempi ce ne sono a volontà anche negli RPG più classici.

  11. #11
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Il punto è che vi arrampicate per cercare di non capire.
    Tipo Dark Souls non è un rpg, si gioca per le meccaniche prima e dopo per l'immersione nel mondo, che è bello, ma di DS si parla principalmente di quanto muori e come battere i boss e fare i run senza prendere botte, non di quanto è caratterizzato bene un npc.

    Non ci vuole molto.
    Sei tu che ti impegni a non farti capire e con quest'ultimo messaggio (e non solo) a non capire quel che leggi. Nessuno ha parlato delle qualità rpg di DS, lo si usava come esempio per parlare di come l'italiano è una lingua ricca di termini dal significato preciso decisamente utili e necessari a imbastire un discorso più profondo di una pozzanghera.
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  12. #12
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    Re: The Witcher 3 + HOS e B&W

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Da dove lo capisci che si gioca per la storia?
    Proprio per il genere che è, puoi benissimo giocarlo per interpretare un ruolo in un mondo virtuale, senza obiettivi e storie che non siano quelle che ti crei (col supporto del gioco). Che è esattamente ciò che fanno i TES, seppur senza gran risultati qualitativi.
    Puoi buttarti su un gdr per il quest design, per il multi-approccio, per un'ambientazione curata, per scrittura di un certo peso che va a sostenere il resto, per i dialoghi a scelta, per la libertà nella build e il loot, ecc ecc. Tutte cose che vanno a contribuire all'obiettivo principale detto prima. E sì, anche la trama ha il suo peso in questo e ci sono gdr che vi puntano moltissimo, come The Witcher, ma non è affatto l'unica via né la più usata.
    Stavo per rispondere ma mi hai tolto le parole di bocca
    Dovessi giocare gli rpg per la storia visto il livello medio delle trame avrei smesso di giocare da quasi vent'anni.

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