"When the Dream Creature waves, sometimes I wave back!" "What doesn't kill you, makes you... stranger."
花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
animeList - Backloggery - AO3 ¯\_(ツ)_/¯[/CENTER][QUOTE]
This, ME ha un lato rpg mediocre/non pervenuto e un gameplay mediocre. L'unica cosa che poteva salvarlo era l'ambientazione ma i risultati sono mediocri e illogici pure lì, è uno di quei giochi che fanno tanto scalpore all'uscita ma invecchiano e vengono dimenticati alla velocità della luce.
Io ho amato la trilogia e non mi è sembrata tanto mediocre. Se vogliamo dire che ha dei difetti ok, ne ha a pacchi, ma che sia una trittico di ottimi giochi per me non ci piove. Sono d'accordo sullo spostarlo di sezione, visto che a detta loro, non sarà più rpg di far cry
Boh, adesso ME e' diventato una merda..![]()
Se è per questo Bioware ha fatto di peggio con DA, prendiamo una delle cose più evidenti nel cambiamento di lore tra Origins e Inquisition, ovvero i Qunari... Passiamo da normali barbari alti e dalla pelle bronzea con una società molto simile ai mongoli, a tizi cornuti e bianchicci con una società basata sul comunismo misto a filosofia orientale... Tutto giustificato con la scusa che quelli visti nel primo sono rari esempi di qunari non cornuti (peccato che siano praticamente tutti così nel primo episodio, mettendo a dura prova la credibilità dell'assunto). Purtroppo evidentemente non erano abbastanza carismatici nella testa di Gaider e soci...
...era bello anche il campo minato....metà del gioco ad analizzare i pianeti....trik trik trik....pip pip...lancio sonda...bom...scansione negativa....trik trik trik....pip pip...lancio sonda...bom......scansione negativa..
Ad ogni modo la trilogia a me è piaciuta tanto per l'ambientazione, e anche il finale mi è piaciuto....il primo a livello di trama e narrazione rimane qualcosa di superbo...
Il gameplay invece era deludente...il primo era un RPG action mediocre (cazzo solo per l'inventario era da bocciare)...il secondo un action con elementi RPG mediocre....il terzo era un action moderno mediocre (ormai tutti i giochi hanno elementi definibili rpg...).
Però la storia, trama e ambientazione era figa...per non parlare delle musiche...me le ricordo ancora e capita raramente in un gioco...
Non so perché questo me lo sto immaginando a livello di combattimento come un The Division (che poi the division non si discosta molto da ME3 nei combattimenti...)...anzi giocandoci ho proprio pensato che sarebbe stato veramente figo giocare ad un MMO con l'ambientazione di Mass Effect..
Il primo ME e' un po' troppo macchinoso, ma cmq un gran bel gioco. (anche se era un kotor potato).
Il secondo snelliva il primo su tanti aspetti. Bei personaggi, parte action migliorata, atmosfera superba. Difetti a iosa eh, ma le cose buone erano davvero buone.
Il terzo, a parte essere invecchiato malissimo (e non ha manco così tanto sul groppone) per me non ha migliorato nessun aspetto del secondo, anzi lo ha annacquato su tutto.
Poi ognuno ha giustamente le sue preferenze.
Ma dire che e' una saga che una volta uscita la si dimentica mi pare una cazzata enorme.
ME e' un brand enorme e giustamente amato da tanti.
The division l'ho appena preso e ho l'amaro in bocca... Il gioco e' bello e lo giochero' volentieri (fino a che non esce DS3), ma mi pare un'occasione mancata. Fosse stato un po' piu' rpg per me sarebbe stato totale. (parliamoci chiaro, la parte rpg che ha the division la hanno ormai tutti, e chiamarla rpg mi pare una fesseria)
Così invece rimane un buon gioco che annoiera' presto.
Il due non lo digerirò mai perché tutte le trame che si basano sulla missione iniziale che ti presenta la minaccia...varie missioni centrali volte esclusivamente a trovare i membri del party ed ad ottenere la loro fiduca....missione finale col party formato per eliminare il cattivone....ecco, queste trame le boccio a priori...
Però Tali l'ho amata lo stesso.
Diventato ? Per me lo è sempre stato. Non proprio una merda ma un gioco molto, molto mediocre sopravvalutato come pochi altri nella storia.
- - - Aggiornato - - -
Ti piacciono el tizie con le zampe di gallina al posto delle gambe ?![]()
Conta la personalità![]()
I giochi sopravvalutati non superano indenni la storia. (a parte quelli che sono realmente merda sciolta ma che hanno un alone di leggenda addosso).
Anche se incensati come capolavori, il tempo (bastano 2-3 mesi eh, vedi MGS5) ne mostra il loro reale valore.
Un nuovo ME e' sempre una bella cosa. Superato solo da DEUS EX.
eeeeeeeeh come no
in b4 Mass Effect Andromeda mortificato da cyberpunk come DAI è stato mortiicato da The Witcher 3
P.S. ME non ha superato indenne la storia eh, anzi. Se invece intendi semplicemente che la gente se ne ricordi per quello basta anche solo il marketing, non serve anche la qualità.
concordo con testudo13![]()
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
La saga di Mass Effect è una delle più belle e coinvolgenti a cui abbia giocato.
Ha certamente i suoi difetti e nei 3 giochi c'è stata un'evoluzione che ad alcuni può non piacere, ma direi mai che è sopravvalutata. Anzi, Mass Effect 3 è uno dei giochi più sottovalutati di sempre, ingiustamente distrutto dal popolo dell'internet per via del finale che in vetta è abbastanza normale e non peggiore di quello di molti altri giochi. Niente di esaltante, ma neanche catastrofico come lo dipingono molti. E poi c'è tutto il resto del gioco (che occupa circa il 99% del tempo) che è molto divertente e coinvolgente.
ME1 era macchinoso per via degli inutili elementi da RPG, nel 2 e nel 3 hanno mantenuto ciò re deva bello il gioco tagliando le cose noiose.
Io spero che Andromeda si mantenga sulla falsa riga del terzo, sono abbastanza fiducioso.
beh, Gears Effect 3 ha i suoi bei difetti
- quest secondarie da stalker che devi fare andando a caso
- le scelte sono quasi inutili, dopo aver pubblicizzato l'opposto, anche se nei giochi precedenti hanno fanno morire qualcuno.
- parte finale supercazzola psichedelica
- 3 finali più una scenetta messa per trollare, e per vederla devi sprecare 20 ore nel multiplayer anche se è fatto bene
![]()
"When the Dream Creature waves, sometimes I wave back!" "What doesn't kill you, makes you... stranger."
花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
animeList - Backloggery - AO3 ¯\_(ツ)_/¯[/CENTER][QUOTE]
ME è una discreta saga, l'ho giocata volentieri. A livello di RPG ci sono elementi solo nel primo. Il 2 e il 3 di RPG han forse la scritta sulla scatola e stop![]()
Ihmo per i miei gusti il migliore è stato il primo (e di gran lunga). Il peggiore il secondo che a parte Miranda è la merda fatta gioco.
Se Andromeda sarà come il terzo credo che lo eviterò senza il minimo rimpianto![]()
A parte le discussioni sul gameplay, credo che molta gente non abbia gradito il cambio d'impostazione, a livello di trama tra i primi due episodi e il terzo.
Sono passati da un approccio dove Shepard era un eroe super cazzuto che fa il mazzo ai cattivi, ad una storia dove il protagonista é piú maturo e vulnerabile, e credo che questo cambiamento abbia spiazzato molti.
Certo il terzo aveva i suoi problemi, come la raccolta delle risorse che era sempre una rottura di scatole, oppure la scansione pallosissima per via dei razziatori, e infine il diario davvero squallido: inoltre non ho mai capito perché Shepard non potesse piú portarsi dietro le armi pesanti, forse si era rammollito dopo aver visitato tutti i bordelli terrestri.![]()