Non lo dico io che Torment è un LGMa è un'opinione abbastanza diffusa. E' sicuramente un'estremizzazione ma rende bene l'idea di quali siano i suoi pregi e punti di forza e quanto siano distaccati dall'impianto sottostante (e si puo' dire lo stesso per Motb che lo ricalca moltissimo).
Al di là del discorso gusti che resta sempre valido (e personalmente non mi faccio problemi a divertirmi anche con un giochi class based e da powerplay, altrimenti non avrei fatto 100 e passa ore su IWD EE) stai commettendo un errore: sei andato a imbrigliare i personaggi di giochi classless in un ideale sistema a classi. Gli stacchi non sono così perentori come dici. Puoi benissimo fare personaggi ibridi in quei giochi e sotto moltissimi aspetti, non solo quelli legati strettamente al combattimento.Ci sono moltissime altre sfumature. Inoltre il fatto di basare il gioco su un sistema di singole skill e non su una perentoria categorizzazione a monte permette di andare di sfruttare il tutto in maniera molto più mirata e articolata nel quest design. Qualcosa puoi fare anche con il vecchio sistema (vedasi la parte di Targos di IWD2 ad esempio) ma un sistema classless permette risultati migliori e con più facilità se ben utilizzato.
Personalmente poi, e qui si parla del mio gusto, preferisco un sistema aperto che ti permette davvero di tirar su e caratterizzare il personaggio come meglio credi.
Cmq stiamo andando troppo OT. Possiamo anche chiudere. Tanto oramai i diversi punti di vista son chiari![]()