Che tu provi a non fare powerplay cambia poco, anzi è oggettivamente impossibile non farlo proprio per la struttura stessa del gioco. Continui a menare per dozzine e dozzine di ore finché non sei un dio in terra (è proprio il caso di dirlo ). Il gioco non ti offre praticamente nient'altro oltre a qualche siparietto qua e là. E' los tiel bioware. Tutto ciò Indipendentemente dalle combinazioni di classi che usi o dal fare min/max o meno. Ed è proprio per quello che ha avuto un grosso successo commerciale all'epoca (e sollevò anche diverse polemiche).
Torment è spesso definito in rete più il librogame per antonomasia che non l'rpg proprio perché i suoi punti di forza si astraggono dall'impianto del gioco sottostante puntando tutto su narrazione, scrittura e caratterizzazioni e lasciando tutto il resto come contorno di poca importanza.
Rpg come i Fallout o un Arcanum sono invece titoli dove il personaggio viene usato a 360° da cima a fondo con un impianto di gioco che sfrutta le meccaniche della crescita in toto fornendo sempre svariate scelte al giocatore, cosa che non sarebbe stata possibile, per lo meno non a quei livelli, imbrigliando tutto in un sistema di classi.