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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Vero :rotfl:
Però dai altre domande ci stavano.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Visto un video con parte delle domande su wolffps
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
Vero :rotfl:
Però dai altre domande ci stavano.
Le altre sì. Ma negli AMA si legge di ogni. Mi pare fosse quello su The Witcher 3 all'epoca in cui qualcuno chiedeva delle foglie delle piante.
Va anche detto che in pratica non è stato risposto nulla che non si sapesse già o che non era facilmente intuibile (se non lapalissiano).
Concordo anche io sull'effetto del salto, prima cosa che pensai nella demo, ma son dettagli. Se poi sarà moddabile facile che sparisca.
L'unica cosa nuova interessante detta riguarda le azioni off-turn.
Ma poi è stato detto da quanti elementi sarà composto il party ? 4 come nei DOS o 5/6 da classico D&D ?
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
E' interessante che ogni personaggio "origin" possa essere arruolato come NPC ad esempio.
E sicuramente stanno esagerando, ma la reattività del mondo e della storia in base alle scelte sembra notevole.
Ne parlano come di un gioco enorme, sono molto curioso.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
E' interessante che ogni personaggio "origin" possa essere arruolato come NPC ad esempio.
E sicuramente stanno esagerando, ma la reattività del mondo e della storia in base alle scelte sembra notevole.
Ne parlano come di un gioco enorme, sono molto curioso.
Basta non esagerino con la lunghezza, fosse anche grande grossomodo come BG2 con gli scontri a turni i tempi si dilatano notevolmente.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Vero, io in realtà spero che il gameplay non sia troppo sbilanciato verso il combat, che è bellissimo, ma non deve essere il 90% del gioco.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Darkless
Le altre sì. Ma negli AMA si legge di ogni. Mi pare fosse quello su The Witcher 3 all'epoca in cui qualcuno chiedeva delle foglie delle piante.
Va anche detto che in pratica non è stato risposto nulla che non si sapesse già o che non era facilmente intuibile (se non lapalissiano).
Concordo anche io sull'effetto del salto, prima cosa che pensai nella demo, ma son dettagli. Se poi sarà moddabile facile che sparisca.
L'unica cosa nuova interessante detta riguarda le azioni off-turn.
Ma poi è stato detto da quanti elementi sarà composto il party ? 4 come nei DOS o 5/6 da classico D&D ?
Penso 4
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
Vero, io in realtà spero che il gameplay non sia troppo sbilanciato verso il combat, che è bellissimo, ma non deve essere il 90% del gioco.
Bhè nei vecchi BG se non era 90 era 85 :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Darkless
Bhè nei vecchi BG se non era 90 era 85 :asd:
Esagerato. C'era un sacco di esplorazione e storia/dialoghi.
Icewind Dale era 90% combat ed era comunque una figata.
BG era un giusto equilibrio.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Darkless
.......
Ma poi è stato detto da quanti elementi sarà composto il party ? 4 come nei DOS o 5/6 da classico D&D ?
mi pare avessero detto 4(che nella 5e è un po' lo standard)
Alcune domande erano interessanti, sull'iniziativa di gruppo han detto che la valuteranno in easy access per fortuna...vedremo, a me non ispira
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
Esagerato. C'era un sacco di esplorazione e storia/dialoghi.
Icewind Dale era 90% combat ed era comunque una figata.
BG era un giusto equilibrio.
Che scherzi ? IWD era il 99% e BG non andava sotto l'80-90% (che poi è la media in tutti i giochi bioware). L'esplorazione era: gira per una mappa minuscola tritando tutto quello che ti si para davanti o quasi :asd:
Raramente passavi più di 5 minuti filati senza ammazzare qualcuno (a meno che non ti mettevi a riordinare inventari e spell) e quasi tutte le quest portavano ad accoppare qualcuno o qualcosa.
Si parla di titoli sempre fortemente sbilanciati sul combat, tant'è che all'epoca dai più BG era definito un trova-e-ammazza più che un gdr.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
C'era anche tutta la parte a Baldur's Gate e Atkhatla dove il combat era molto secondario.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
ma infatti (IMHO) BG è diventato un mito perché, all'epoca, era un miracolo tecnico e pieno di trovatine sfiziose
e perché ha sdoganato gli rpg presso il grande pubblico ben prima di oblivion
ma non è mai entrato nella mia top ten personale, forse perché l'avevo fatto un po' troppi anni dopo l'uscita e, l'anno scorso, ho provato a riprenderlo ma mi è sembrato troppo H&S per i miei gusti attuali
della bioware dei tempi d'oro mi resta solo il mito di kotor che, invece, ho rifatto recentemente con enorme piacere
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
C'era anche tutta la parte a Baldur's Gate e Atkhatla dove il combat era molto secondario.
Secondario ? Le cripte ? Gli schiavisti ? Le imboscate ? L'occhio offuscato ? I Vampiri ? I paladini caduti ? La casa della Furia Celestiale ? In ogni location in Atkhala c'era la scusa per menare qualcuno dai :asd:
Come in tutti gli hub si respirava un po', così come nella città di Baldur's Gate nel primo, ma era una parte infinitesima del gioco. Icewind Dale estremizzava il tutto ed era volutamente votato al powerplay ed EUMATE puro (anche se pure lì c'eran delle chicche) ma è innegabile che i Baldur's Gate fossero titoli pesantemente votati al combattimento. Il fatto che nei dialoghi ci fossero circa 3-4 stat check (contati, non è un modo di dire) in totale su entrambi i giochi (e per cose secondarie) la dice lunga.
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton47
ma infatti (IMHO) BG è diventato un mito perché, all'epoca, era un miracolo tecnico e pieno di trovatine sfiziose
e perché ha sdoganato gli rpg presso il grande pubblico ben prima di oblivion
ma non è mai entrato nella mia top ten personale, forse perché l'avevo fatto un po' troppi anni dopo l'uscita e, l'anno scorso, ho provato a riprenderlo ma mi è sembrato troppo H&S per i miei gusti attuali
della bioware dei tempi d'oro mi resta solo il mito di kotor che, invece, ho rifatto recentemente con enorme piacere
Ma infatti quello era. Seguiva la scia del successo del primo Diablo nello sdoganare al grande pubblico l'rpg commerciale. Giochi bellissimi (sicuramente fra i miei preferiti) e molto divertenti ma lato rpg duro e puro erano molto carenti e ridotti all'osso.
Piuttosto non scordiamoci però che avevano un ciclio giorno/notte con relativo scripting degli NPC. cosa purtroppo mai presente nei titoli Larain.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
il ciclo giorno/notte c'era già un ultima VII, su questo piano niente di nuovo
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton47
il ciclo giorno/notte c'era già un ultima VII, su questo piano niente di nuovo
E grazie al cazzo, c'era anche in giochi usciti ben prima di Ultima 7 se è per quello ma qui si parla di BG 1,2 e 3
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
anton47
quali?
Nei The Magic Candle (il primo datato 1989), ma pure già in Ultima 5 (dell'anno prima, 1988 ) c'era. Giusto per citare i primi che mi vengono in mente.
Nei The Magic Candle poi non era solo questione di giorno/notte ma contavano proprio le singole ore. C'erano NPC che trovavi in un posto piuttosto che un altro in base all'orario e ti venivano date indicazioni in proposito. E se non li vedevi in giro ma sapevi dove abitavano potevi andare a casa loro, bussare, e se digitavi correttamente il nome dell'occupante quando chiedevano chi cercavi potevi entrare a parlarci. I negozi avevano precisi orari di apertura, il re concedeva udienza solo ad un certo orario, se andavi a caccia di giorno anzichè di notte cambiava al probabilità di trovare cibo etc. etc.
Mi verrebbero poi da aggiungere le condizioni meteoreologiche che influenzavano la velocità di spostamento sulla world map (oltre al tipo di terreno ovviamente e le attrezzature necessarie per scalare montagne, guadare fiumi etc. o da lì non passavi) e la resistenza dei personaggi, i vestiti da cambiare a seconda del clima della regione in cui ti trovavi e altre chicche.
Tutte cose che si sono perse nel tempo.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Bravo Darkless, anche queste sarebbero cose carine :sisi:
C'erano anche in Arcanum, naturalmente :asd: :timido:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
WhiteMason
Bravo Darkless, anche queste sarebbero cose carine :sisi:
C'erano anche in Arcanum, naturalmente :asd: :timido:
Non tutte. Cmq si parlava di giochi pre-Ultima 7 o giù di lì, quando c'era un'attenzione maniacale per dettagli che oggi farebbero passar la voglia di giocare ai più :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
No, non tutte, ci mancherebbe :asd: (Anche perché tu hai una conoscenza su vg che io non ho mai nemmeno visto... :bua:)
Ed è vero, certi dettagli disincentiverebbero i più... :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
WhiteMason
No, non tutte, ci mancherebbe :asd: (Anche perché tu hai una conoscenza su vg che io non ho mai nemmeno visto... :bua:)
Ed è vero, certi dettagli disincentiverebbero i più... :asd:
Credimi, sono un dilettante in confronto a parecchia gente che conosco.
Se vuoi farti una cultura cmq c'è sempre il CRPG Book che non dovrebbe mancare nella libreria di tutti gli appassionati :D
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
confermo che il crpg book è veramente esaustivo
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Bhè nei vecchi BG se non era 90 era 85 :asd:
si ma con i turni di BG3 se fosse troppo sbilanciato verso il combat diventerebbe una palla immane, se il gioco superasse le 100 ore praticamente ne passi 70 a fare i turni di combattimento
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
-jolly-
si ma con i turni di BG3 se fosse troppo sbilanciato verso il combat diventerebbe una palla immane, se il gioco superasse le 100 ore praticamente ne passi 70 a fare i turni di combattimento
Guarda che anche gli Original Sin sono così.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Guarda che anche gli Original Sin sono così.
infatti non ne sono un ammiratore sviscerato, il primo interotto a neanche metà, la storia mi prendeva poco o nulla, il secondo portato a termine con immensa fatica e difficilmente giocherei un terzo, e bg3 mi da l'idea di un original sin con un nome diverso
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
nella 5e gli scontri si risolvono più velocemente rispetto alla 3.5 (mi viene in mente toee che aveva certi scontri infiniti) e ovviamente sarebbero anche più corti rispetto un divinity...di certo non saranno scontri veloci come un h&s...sta roba dell'iniziativa di gruppo poi secondo me è messa anche per questo (personalmente è l'unica cosa insieme alle abilità di salto da supereroe che non mi hanno entusiasmato nell'oretta alpha vista)
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
knefas
nella 5e gli scontri si risolvono più velocemente rispetto alla 3.5 (mi viene in mente toee che aveva certi scontri infiniti) e ovviamente sarebbero anche più corti rispetto un divinity...di certo non saranno scontri veloci come un h&s...sta roba dell'iniziativa di gruppo poi secondo me è messa anche per questo (personalmente è l'unica cosa insieme alle abilità di salto da supereroe che non mi hanno entusiasmato nell'oretta alpha vista)
L'iniziativa di gruppo l'hanno messa per favorire la sinergia del party in azioni combinate. E' stato detto tempo fa.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
In questi giorni in cui sono rintanato in casa ho rispolverato poe2... Che dire, le ambientazioni create con quel tipo di engine a mio parere sono mille volte più evocative del totale 3d dei dos e ritengo che tengano molto meglio la prova del tempo.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Francamente non direi. Oramai qualsiasi gioco isometrico sia 2D che 3D non ha problemi di reggere "nel tempo". Oramai qualsiasi ambiente 3D ben realizzato non ha nulla da invidiare al 2D, ed è così già da anni.
L' "evocativo" poi lascia il tempo che trova. Una delle cause dell'epic fail di PoE 2 sono state proprio ambientazione e location.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Francamente non direi. Oramai qualsiasi gioco isometrico sia 2D che 3D non ha problemi di reggere "nel tempo". Oramai qualsiasi ambiente 3D ben realizzato non ha nulla da invidiare al 2D, ed è così già da anni.
L' "evocativo" poi lascia il tempo che trova. Una delle cause dell'epic fail di PoE 2 sono state proprio ambientazione e location.
Non parlavo di ambientazioni evocative di poe2, che, anche se odio lo stile piratesco, trovo siano molto valide artisticamente.
Prendi poe1 e dos1 (anche dos2), oppure prendi un Bg2 e un nwn1/2... Secondo me non c'è paragone.
Parere mio eh, il total 3d solitamente è fico quando esce ma a distanza di anni sente il peso della tecnologia che avanza, cosa che avviene in maniera molto più lenta negli isometrici 2d
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
è un fanboy larian lascio perdere :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mrexo
Non parlavo di ambientazioni evocative di poe2, che, anche se odio lo stile piratesco, trovo siano molto valide artisticamente.
Prendi poe1 e dos1 (anche dos2), oppure prendi un Bg2 e un nwn1/2... Secondo me non c'è paragone.
Parere mio eh, il total 3d solitamente è fico quando esce ma a distanza di anni sente il peso della tecnologia che avanza, cosa che avviene in maniera molto più lenta negli isometrici 2d
Oramai non è più così da un bel po'. I giochi che citi sono di una vita fa (e facevan cagare già a all'epoca fra l'altro). NWN2 è del 2006. Quattordici anni fa. Un'altra geologica se parliamo di videogiochi.
Fra l'altro anche PoE 2 è fatto in maniera diversa dal primo. I fondali non sono più stati disegnati a mano in 2D.
La grafica 3D di qualsiasi RPG o tattico a turni moderno non risente dell'effetto del tempo.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
L'iniziativa di gruppo l'hanno messa per favorire la sinergia del party in azioni combinate. E' stato detto tempo fa.
non solo, nell'AMA dice anche che la preferiscono per il co-op e per finire gli scontri prima con iniziative alte
"On top of that, this way of resolving team initiative opens the way for the player to scout out the enemy with the top initiative and neutralize them before entering the combat"
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
La grafica 3D di qualsiasi RPG o tattico a turni moderno non risente dell'effetto del tempo.
Mica tanto. Soprattutto se parliamo di grafica 3d che di anno in anno fa passi da gigante.
Un gioco disegnato a mano rimane bello da vedere a distanza di anni, un gioco in 3d non saprei.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord Brunitius
Mica tanto. Soprattutto se parliamo di grafica 3d che di anno in anno fa passi da gigante.
Un gioco disegnato a mano rimane bello da vedere a distanza di anni, un gioco in 3d non saprei.
Nel momento in cui non punti al fotorealismo conta solo lo stile. E quello non invecchia. Poi son solo gusti indipendentemente dal tempo.
Puo' invecchiare la grafica di The Witcher 3, ma non quella di un isometrico come DOS o un tattici come Mutant Year Zero o Phoenix Point ad esempio.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
La colonna sonora promette bene
PS: nel 2020 ancora con le armi estratte dal nulla no però 😅
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Il 18 giugno altro video a fine agosto early access
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Su twitch nuova live, in inglese sul canale di D&D ufficiale, se la volete vedere commentata in italiano la trovate sul canale di everyeye
https://www.twitch.tv/everyeyeit