Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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knefas
beh se parli delle abilità si basano sui punteggi caratteristiche e stop,(forza,intelligenza etc) investigare utilizza il bonus intelligenza...non lo dico io ma le regole del manuale quinta edizione...lo stesso persuasione che segue carisma e intimidazione che segue forza...etc etc
Invece per dialoghi che compaiono o si sbloccano solo se hai un certo valore nel punteggio caratteristica (cosa che chiedeva chi voleva delucidazioni) non mi risulta, ci sono opzioni a seconda della razza e classe ma è un'altra storia, mi pareva che i tiri sulle skill te li facesse fare qualsiasi fosse il tuo punteggio (e come scrivevo la prob di successo è più alta con una caratteristica più alta che dà più bonus), se però non è così mi dici quando ci sono questi dialoghi basati sulle abilità pls (tipo un dialogo nascosto che compare solo se hai 20 intelligenza...)
credo anche io che non esista niente del genere, ho fatto 4 run con 4 classi diverse e le uniche scelte di dialogo aggiuntive solo quelle proprie delle classi, delle razze, e del dark urge
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Ma sono l'unico che l'ha droppato dopo poche ore?
Sapevo che non era nelle mie corde come tipologia di gioco, ma dato che ha vinto tutto e non si è parlato d'altro per mesi mi son dato una chance.
E invece niente, non ce la faccio, non riesco a divertirmi se ad ogni combat devo star lì a leggermi tutte quelle robe, le statistiche, i conti coi dadi... ad ogni level up devo impazzire per scegliere questa o quella spell o abilità.
Non è un gioco, è un lavoro.
E mi dispiace davvero perchè avrei voluto giocarlo tutto.
Avete dei suggerimenti? Dovrei dargli un'altra possibilità cambiando magari approccio?
Ah, aggiungo una cosa, è anche inutilmente difficile e punitivo. Possibile che sono a lvl 3 e becco un encounter (quello con i tizi volanti che entrano nella scena del bambino che fissa l'acqua) e mostri mi oneshottano i pg? ma checazz... l' ho proprio ragequittato :asd:
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Addirittura un lavoro :bua: che esagerazione, cosa devi leggere continuamente ? :bua:
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Molto semplicemente, quando ho fatto il level up con 4 personaggi, mi son dovuto leggere mille magie, mille varianti di abilità in base alla sottoclasse che andavo a scegliere, na roba da starci mezz'ora su.
Allucinante.
Magari per chi conosce già bene D&D è una passeggiata, ma per chi non lo conosce è un incubo.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
un vero dgr ha molte cose da considerare, non è un arpg
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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cloooze
Ma sono l'unico che l'ha droppato dopo poche ore?
Sapevo che non era nelle mie corde come tipologia di gioco, ma dato che ha vinto tutto e non si è parlato d'altro per mesi mi son dato una chance.
E invece niente, non ce la faccio, non riesco a divertirmi se ad ogni combat devo star lì a leggermi tutte quelle robe, le statistiche, i conti coi dadi... ad ogni level up devo impazzire per scegliere questa o quella spell o abilità.
Non è un gioco, è un lavoro.
E mi dispiace davvero perchè avrei voluto giocarlo tutto.
Avete dei suggerimenti? Dovrei dargli un'altra possibilità cambiando magari approccio?
Ah, aggiungo una cosa, è anche inutilmente difficile e punitivo. Possibile che sono a lvl 3 e becco un encounter (quello con i tizi volanti che entrano nella scena del bambino che fissa l'acqua) e mostri mi oneshottano i pg? ma checazz... l' ho proprio ragequittato :asd:
E' evidente non sia il tuo tipo di gioco, se ti piace l'ambientazione e vuoi dargli una possibilità devi metterci della calma, è tutto spiegato. Per molti di noi tutte quelle robe li sono scontate ma posso capire che chi non mastica dnd e gdr faccia fatica
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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cloooze
Magari per chi conosce già bene D&D è una passeggiata, ma per chi non lo conosce è un incubo.
this :bua: posso immaginare che se uno è a digiuno di dnd sia un casino spietato
Io non faccio testo, gioco a dnd da 35 anni :telodicevo: e mi sembra tutto belliffimo
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Ricordo ancora il disastro della mia primissima partita al primo Baldur's Gate, quando di D&D conoscevo solo il nome :asd: e sì che mi ero pure letto tutto il manuale (che all'epoca era ancora un manuale vero, spiegava thac0 e molte altre cose). Bei tempi.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
I personaggi si possono respeccare in ogni momento e a un costo minimo quindi non sei punito se "sbagli" a scegliere spell e abilità perché puoi sperimentare quanto vuoi.
Ma il resto è essenzialmente lo stesso problema che c'era stato con elden ring, giochi ultra pompati da pubblicità massiccia ovunque (persino sui quotidiani nazionali), spesso da giornalisti che non hanno mai aperto il gioco, col risultato che viene tralasciato il dettaglio che deve piacere il genere altrimenti il primo impatto è devastante e uno molla subito.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
A me piace pure il genere, nel senso che, nonostante abbia giocato pochissimi classic rpg, gradisco lo stile a turni, l'impianto fantasy ecc ecc...
Il problema è che c'è veramente troppa roba da elaborare e ovviamente non si riesce a stare dietro a tutto col risultato che hai la costante sensazione di fare cose sbagliate, stupide e a caso.
Ad ogni modo, mi date un consiglio su l'equip? Sono al lvl 3 e sto ancora con armi e armature di partenza, non trovo items migliori. Dovrei comprarle dai vendor? O meglio risparmiare gold tanto si trovano in giro? thx
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Darkless
Rcirdo ancora il disastro della mia primissima aprtita al primo Baldur's Gate, quando di D&D conoscevo solo il nome :asd: e sì che mi ero pure letto tutto il manuale (che all'epoca era ancora un manuale vero, spiegava thac0 e molte altre cose). Bei tempi.
Cosa mi hai fatto ricordare :asd:
Mi faccio prestare i 6 cd di BG, creo un personaggio totalmente a caso, muoio a Candlekeep di continuo, spengo.
Ero convinto fosse una roba tipo Diablo... poi con Icewind Dale tempo dopo mi son messo li a impararne le meccaniche.
Però se non hai la minima idea di cosa vai incontro è dura, capisco chi spinto dall'hype prende titoli del genere e poi li molla.
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cloooze
A me piace pure il genere, nel senso che, nonostante abbia giocato pochissimi classic rpg, gradisco lo stile a turni, l'impianto fantasy ecc ecc...
Il problema è che c'è veramente troppa roba da elaborare e ovviamente non si riesce a stare dietro a tutto col risultato che hai la costante sensazione di fare cose sbagliate, stupide e a caso.
Resta comunque molto diverso dal combat di un rpg stile Final Fantasy, l'unica cosa è che se si ha appunto voglia e tempo di impararne le meccaniche può sicuramente piacere ma bisogna dedicarci tempo.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
cloooze
E invece niente, non ce la faccio, non riesco a divertirmi se ad ogni combat devo star lì a leggermi tutte quelle robe, le statistiche, i conti coi dadi... ad ogni level up devo impazzire per scegliere questa o quella spell o abilità.
Mi sa che non ti piacciono gli RPG allora. :asd:
Per i personaggi comunque puoi tranquillamente cercare qualche build già fatta su internet, ce ne sono a milioni. Ti spiegano anche come usarle.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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cloooze
A me piace pure il genere, nel senso che, nonostante abbia giocato pochissimi classic rpg, gradisco lo stile a turni, l'impianto fantasy ecc ecc...
Il problema è che c'è veramente troppa roba da elaborare e ovviamente non si riesce a stare dietro a tutto col risultato che hai la costante sensazione di fare cose sbagliate, stupide e a caso.
Ad ogni modo, mi date un consiglio su l'equip? Sono al lvl 3 e sto ancora con armi e armature di partenza, non trovo items migliori. Dovrei comprarle dai vendor? O meglio risparmiare gold tanto si trovano in giro? thx
In BG3 generalmente i vendor hanno buone armi e item vari che merita comprare, a differenza di altri giochi
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Io che dai vendor compro solo le tinture :business:
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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MrWashington
Comprare :fag:
Ho i soldi che mi escono dagli occhi, solo per il brivido di interagirci
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
MrWashington
Comprare :fag:
Mi stai dicendo che c'è un modo per rubare le cose dai vendor e farla franca?
Share? :asd:
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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cloooze
Mi stai dicendo che c'è un modo per rubare le cose dai vendor e farla franca?
Share? :asd:
Bisogna avere un ladro e fare alcuni accorgimenti, ovviamente skillato.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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LucaX360
Ero convinto fosse una roba tipo Diablo...
Idem e credimi non siamo stati gli unici.
Ovviamente una volta capito è diventata un esperienza
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cloooze
Mi stai dicendo che c'è un modo per rubare le cose dai vendor e farla franca?
Share? :asd:
Oltre a capacità ladresche, la cosa più importante è stare fuori dai coni di visuale e poi un pizzico di save scumming. Ovviamente si sono ben guardati da metterci robe sgrave come nei DoS.
Una volta rubato allontanati molto dal vendor che "casualmente" viene a cercare proprio te, finché non rinuncia
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Sono sincero, gioco a D&D da quando ero pischello (in realtà sono passato anche a vari altri sistemi che preferisco) e ho adorato i Baldur's Gate storici... ma concordo con chi sostiene che questo sia quasi un lavoro. Forse non ho semplicemente più l'età, ma trovo il sistema di gioco leggermente frustrante ed è vero che in alcune sezioni è inutilmente punitivo; mi prende male l'idea di dovermi perdere intere sezioni di trama per una scelta sbagliata o un tiro di dado andato male.
Capisco sia proprio questo il bello del gioco di ruolo, ma qui la cosa per (ripeto, per me, questione di gusto personale) non funziona benissimo e trovo il tutto abbastanza respingente. E' una sensazione strana, ma per quanto trovi interessante* la trama e i dialoghi nel momento in cui sono immerso nel gioco, tutto svanisce alla sola idea di iniziare a giocarci.
*In realtà non così tanto, ma sono davvero all'inizio. Mi sembra tutto molto stereotipato, per ora.