Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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LucaX360
Pathfinder lo fa e anche piuttosto bene, imho.
Usare i turni per un fight contro 4 lupi diventa inutilmente lungo e noioso quindi meglio la pausa tattica, viceversa negli scontri più caotici meglio i turni.
Il fight con 4 lupi è noioso anche in real time se è per quello. E' solo pessimo encounter design... a meno di non studiare la mappa dello scontro in modo particolare per dover far posizionare ogni membro del aprty in un determnato modo e dare diverse abilità speciali ai lupi da dover controbilanciare con azioni aprticolari da dofer far fare a ciascun pg... ma a quel punto lo scontro va fatto e studiato per un sistema a turni o diventa frustrante e rognoso, e ci si ricollega al solito discorso: bisogno scegliere un sistema e costruire il gioco su quello o finisci per l'appunto ad avere scontri anonimi che spesso son solo noiosi da affrontare meccanicamente.
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Absint
Si vabbè... costruire un gioco su entrambi i sistemi é tipo un lavoro abnorme eh... Ciaone..
(Devi concepire anche il level design in funzione del tipo di combat system etc, e mille altre cose.. non é che pigli e aggiungi a buffo)
Non è che sia un lavoro abnorme, è che semplicemente non puoi farlo. Per fare come si deve il gioco devi basare l'encounter e map design sul tipo di combattimento che vuoi utilizzare e se va bene per uno quasi semrpe funziona male con l'altro. Finisci con lo stare su una zona grigia di mezzo che non ti permette dis fruttare tutte le potenzialità dei personaggi e ti ritrovi passaggi fastidiosi.
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LucaX360
Dipende.
I BG, come gli IWD, erano perfetti con la pausa tattica. Li trovo divertenti da giocare anche adesso.
Poi ho giocato i Pillars of Eternity e provato Pathfinder con la pausa tattica e mi son trovato malissimo... troppe confusionari, molto meglio i turni.
Erano altri tempi e il micromanagement dei pesonaggi era ridotto all'osso. Dovevi stare dietro solo ai caster. Oggi è ben diverso e ogni perosnaggio ha bisogno di essere seguito ed ha management articolato con diverse abilità attive. Se poi si aggiungono i diversi tipi di terreno, gli elementi combinabili e la pressochè totale libertà d'azione che s'è vista negli scontri con un ventaglio di azioni spaventoso il real time con pausa tattica non esiste proprio.
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Lars_Rosenberg
Va benissimo l'Early Access, ma forse questo è stato troppo lungo. Comunque io non l'ho toccato, mi sarei rovinato l'esperienza.
Turni o pausa tattica per me fa poca differenza, l'importante è che il gioco sia bello.
Vista l'importanza del brand ed i soldi in ballo con WotC è comprensibile che vadano con molta calma e piedi di piombo. Rischiano anche di bruciarsi se il gioco non sarà valido.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Darkless
Il fight con 4 lupi è noioso anche in real time se è per quello. E' solo pessimo encounter design... a meno di non studiare la mappa dello scontro in modo particolare per dover far posizionare ogni membro del aprty in un determnato modo e dare diverse abilità speciali ai lupi da dover controbilanciare con azioni aprticolari da dofer far fare a ciascun pg... ma a quel punto lo scontro va fatto e studiato per un sistema a turni o diventa frustrante e rognoso, e ci si ricollega al solito discorso: bisogno scegliere un sistema e costruire il gioco su quello o finisci per l'appunto ad avere scontri anonimi che spesso son solo noiosi da affrontare meccanicamente.
Erano altri tempi e il micromanagement dei pesonaggi era ridotto all'osso. Dovevi stare dietro solo ai caster. Oggi è ben diverso e ogni perosnaggio ha bisogno di essere seguito ed ha management articolato con diverse abilità attive. Se poi si aggiungono i diversi tipi di terreno, gli elementi combinabili e la pressochè totale libertà d'azione che s'è vista negli scontri con un ventaglio di azioni spaventoso il real time con pausa tattica non esiste proprio.
Eh hai ragione sull'encounter design, però switchare a real time quantomeno il fight noioso finisce prima :asd:
Anche in D:OS si combatte di continuo, ma avessi trovato un fight noioso...
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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LucaX360
Eh hai ragione sull'encounter design, però switchare a real time quantomeno il fight noioso finisce prima :asd:
Anche in D:OS si combatte di continuo, ma avessi trovato un fight noioso...
Perchè DOS (parlo del primo) ha un ottimo encounter design, almeno a livello tactician, e non ha scontri banali. Quando poi diventi overpowa c'è sempre il gusto di cercare le combo migliori e più devastanti. Hai sempre una marea di scelte da fare anche per risolvere gli scontri più semplici e ti stimola la curiosità nel provare le cose.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Come giudicate l'encounter design di DOS2 quindi?
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Absint
Come giudicate l'encounter design di DOS2 quindi?
Mah, parlando della definitive edition giocata a tactician per me è ottimo.
Mai un fight banale, tante soluzioni e variabili nel portarlo a termine... non voglio fare il fan boy Larian ma per me è uno dei migliori tra gli rpg giocati.
A differenza del primo c'è la questione delle armor, che ha i suoi lati positivi e negativi, ma (quanto meno a tactician) non ti fa sentire OP dopo i primi 3 livelli come nel primo appunto e i combattimenti sono sempre una sfida.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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LucaX360
Mah, parlando della definitive edition giocata a tactician per me è ottimo.
Mai un fight banale, tante soluzioni e variabili nel portarlo a termine... non voglio fare il fan boy Larian ma per me è uno dei migliori tra gli rpg giocati.
A differenza del primo c'è la questione delle armor, che ha i suoi lati positivi e negativi, ma (quanto meno a tactician) non ti fa sentire OP dopo i primi 3 livelli come nel primo appunto e i combattimenti sono sempre una sfida.
Com era infatti, che le armor ti proteggono dagli effetti elementali tipo fulmine sulla pozzanghera? :uhm:
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Absint
Com era infatti, che le armor ti proteggono dagli effetti elementali tipo fulmine sulla pozzanghera? :uhm:
Le armor ti proteggono dalla maggior parte degli effetti di spell e abilità, in alcuni casi comunque possono essere bypassate.
E' un sistema che ha fatto molto discutere e ognuno ha il suo punto di vista :asd:
A me non ha rovinato l'esperienza di gioco, o forzato a giocare in un certo modo, diciamo che poteva essere pensato meglio...
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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LucaX360
A differenza del primo c'è la questione delle armor, che ha i suoi lati positivi e negativi, ma (quanto meno a tactician) non ti fa sentire OP dopo i primi 3 livelli come nel primo appunto e i combattimenti sono sempre una sfida.
Oddio, nel primo ci metti metà gioco a diventare OP, e a Tactician ci sono diversi incontri studiati bene per metterti in difficoltà col posizionamento dei nemici anche verso la fine la del gioco. Paradossalmente lo scontro più facile è il boss finale.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Mica tanto, c'era la combo di talenti di partenza, Non Morto e Leech che ti rendevano immune a tutti gli effetti di veleno, di morte e ti curavi semplicemente camminando sulle pozze di sangue lasciate dagli avversari.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Satan Shark
Mica tanto, c'era la combo di talenti di partenza, Non Morto e Leech che ti rendevano immune a tutti gli effetti di veleno, di morte e ti curavi semplicemente camminando sulle pozze di sangue lasciate dagli avversari.
Vabbè di combo "rotte" ce ne erano più di una, è anche normale con il ventaglio di possibilità che ti dava il gioco. Giocando normalmente ci metti tutto il primo atto.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Fra 5 ore e mezza circa alle 19 c'è il panel from hell
https://panelfromhell.baldursgate3.game/
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Di combo op ce ne erano diverse che potevi mettere a segno subito iniziato lo scontro.
Di solito giravo con 2 maghi source hunter + jahan (mago) + wolgraff (rogue), ogni tanto lo alternavo Madora, comunque a un certo punto i nemici il più delle volte non ti toccavano neanche, non ne avevano il tempo :asd:
La prima run l'ho fatta a tactician, le volte che sono wipato sono state pochissime...
Nel 2 hanno provato a mettere una toppa con le armor, ma il tentativo è riuscito solo a metà.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
BG3 on the go sul treno o dal letto sbraco mode, godo
https://www.youtube.com/watch?v=kzfE...=LarianStudios
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
nemmeno nei sogni bagnati che faccio di notte :sbav:
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Nelle pagine precedenti si parlava di cosa si vorrebbe dai Larian dopo BG3, io continuo a sperare che si prendono la licenza di Ultima, la saga che forse più di tutte ha influenzato il loro modi di fare RPG. Secondo me si adatterebbe a loro anche più dei BG. Peccato solo che Garriott non sia più tornato a quei livelli. La licenza immagino appartenga a quegli incompetenti di EA.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Nel panel from Hell annunciata la patch 9 con l'introduzione della classe del paladino con 2 sottoclassi più una "nascosta" e annunciato che in inglese Minsc sarà doppiato da Scott Mercier
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Angels
Nel panel from Hell annunciata la patch 9 con l'introduzione della classe del paladino con 2 sottoclassi più una "nascosta" e annunciato che in inglese Minsc sarà doppiato da Scott Mercier
Quella nascosta è l'oathbreaker, sostanzialmente il paladino decaduto.
Non digerirò mai le armi di plastica da larp e le bestialità pacchiane che tanto piacciono agli amerrigani. Se ingame si puo' soprassedere nelle cutscene sono una cosa inguardabile che fa sanguinare gli occhi.
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Angels
Nel panel from Hell annunciata la patch 9 con l'introduzione della classe del paladino con 2 sottoclassi più una "nascosta" e annunciato che in inglese Minsc sarà doppiato da Scott Mercier
Nuuu, senza Jim non sarà lo stesso :cattivo:
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Darkless
Quella nascosta è l'oathbreaker, sostanzialmente il paladino decaduto.
Non digerirò mai le armi di plastica da larp e le bestialità pacchiane che tanto piacciono agli amerrigani. Se ingame si puo' soprassedere nelle cutscene sono una cosa inguardabile che fa sanguinare gli occhi.
Non sono americani cmq i Larian eh
Anche io ho qualche riserva sul look generale del gioco, ahimé.
Ma lo accetto così.
Certo che valanghe di menù...
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Absint
Non sono americani cmq i Larian eh
I Larian no, ma WotC sì. Il fantasy, e in generale il medioevo, per gli americani è come carnevale. Tamarraggine e pacchianate la fan da padrone in D&D. Stanno semplicemente utilizzando uno stile consono al prodotto che piace al loro pubblico di riferimento. Se nei vecchi BG e in generale con la camera più o meno larga si nota molto meno quando passi alle cutscene il risultato è pessimo. Mi aspetto per lo meno l'opzione per nascondere gli elmi fuori dal combat.
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Ma lo accetto così.
Certo che valanghe di menù...
Spero in tonnellate di hotkeys e interfaccia customizzabile.