Altro ottimo esempio di titolo dove puoi davvero giocare di ruolo e il personaggio conta sotto tutti gli aspetti, non solo quando spari.
Certe cose dovrebbe anche essere superfluo dirle quando il paragone è con giochi la cui interattività media è fracassare un forziere a mazzate se non riesci a scassinarlo. Ma tant'è.
Non ti ho esposto opinioni. Ti ho elencato caratteristiche oggettive dei giochi, o meglio caratteristiche che nei Fallout ci sono e nei BG no. Sono dati di fatto puri e semplici. Se vuoi deliberatamente negare l'evidenza fai pure, ma non cambia la realtà dei fatti.
Ciò detto anche nei tuoi link viene ripetuto quello che ho detto (come evidenziato fra l'altro da Brunitus, ma non è l'unico post) o si fanno discorsi più generici che riguardano altri aspetti del gioco, cose che avevo già ribadito anche io fra l'altro.
Poi sei liberissimo di preferire un gioco o l'altro, va anche a gusti, ma la loro struttura, pregi e difetti quelli sono e quelli rimangono e non spariscono nel momento un cui un titolo diventa il proprio preferito.