Non so in quanti lo abbiano giocato qua dentro , io l'ho finito l'altro giorno e per me nel suo genere è un capolavoro hard boiled.
E' scritto da Dio. Non c'è niente che gli si avvicini sotto questo aspetto.
Bellissimi i "dialoghi" con le varie personalità e la caratterizzazione dei personaggi (il protagonista poi è forse uno dei migliori character in un rpg), tutto questo in un ambientazione resa in maniera magistrale dove c'è veramente di tutto: humor, poesia, arte, follia, tristezza, malinconia, violenza, similitudini con la realtà...
A livello ruolistico poi lo si può giocare in mille modi diversi, così come in tanti modi si può arrivare a scoprire indizi e condurre indagini.
Non c'è mai un punto forzato o morto, a parte quando si crepa.
E' uno dei pochissimi giochi in cui mi è dispiaciuto averlo finito , la trama mi ha veramente preso un sacco.
Ti lascia diversi punti di domanda in base a come lo giochi e alcune vicende restano volutamente nel dubbio. Più avanti lo rigiocherò con un detective di personalità opposte...
La Final Cut doppia tutto, ogni singolo dialogo e voce narrante... e il doppiaggio fa PAURA dal tanto che è fatto bene.
E' un gioco molto di nicchia, ma unico.
Per quello che mi ha trasmesso forse il più bel VG di sempre tra quelli giocati.
Capolavoro.