Originariamente Scritto da
Nexian
Mael prova Grim Dawn se hai voglia di arpg ma poe non ti prende, anche se è più single player non avendo un server centrale. Con le espansioni( un'altra in uscita a settembre) è diventato vasto ma sicuramente più "misurato" e tradizionale rispetto al poe di oggi. Consiglio che do a tutti ovviamente, a chi si è rotto di poe soprattutto. Unica cosa è appunto che è si giocabile in multy (coop o con gente sui vari forum) ma non ha un server centrale. Altrimenti sarebbe forse il top sugli arpg.
Tornando a poe io giocherei anche la lega è che richiede costanza di tempo per essere goduta, cosa che non ho spesso, e inoltre mi piace fare anche altri giochi.
Il gioco in se ha avuto una virata da tempo, da quando c'è lo speedmeta. Vista la popolarità che ha il gioco a molti piace così, soprattutto a nuovi players e a tutti i reduci di un diablo3 morto. Secondo me soffre anche da tempo di un aggiunta costante di complessità e features che non equivale a pari aumento di profondità.
Sistemi su sistemi che si sovrappongono, a volte inutilmente intricati, che danno quell'aurea di hardcore ma che poi alla fine se uno vuole "vincere" fa un salto 5 minuti sul forum e usa una fra le 4 o 5 skill op della lega del momento. E giù' di speed meta con lo schermo che esplode e i mob che non riescono a finire neanche la loro prima animazione.
Queste mie opinioni ma è un po' che non gioco e magari un veterano del gioco può correggermi sicuramente.
Da considerare anche che GGG è stata quasi totalmente(mi sembra 80%) acquistata dalla cinese Tencent. Non è detto sia un male, dicono che non hanno perso indipendenza creativa e ci sta, però bene saperlo ecco.