Hola

Da qui a qualche mese dovrei finalmente entrare nella mia nuova casa...
Se tutto va bene, diciamo


Volevo cominciare a guardarmi un po meglio intorno per approntare un minimo di domotica.
Più che altro per capire quali sono le opzioni più interessanti per rapporto qualità/prezzo, e nel caso ci fosse qualcosa da cablare magari ne approfitto questi mesi che dovrò cmq fare dei lavori.

Ad oggi ho giusto un paio di dispositivi Google home, una striscia led con interruttore smart ed un sensore di temperatura/umidità della Xiaomi

L'idea sarebbe in prima istanza quella di lavorare sulla sicurezza (sensori su porte e finestre, un paio di telecamere strategiche) e su un minimo di illuminazione di ambiente (la già citata striscia led, che mi porterei dietro, più qualche lampada qui e lì).
Ho sempre pensato che l'illuminazione smart potesse essere soprattutto illuminazione di contorno, perchè vincolare l'intera illuminazione di casa ad internet ha troppi lati negativi, ma ho visto che con i sonoff o simili in realtà è possibile unire i vantaggi dello smart all'affidabilità di un buon vecchio interruttore
Anche se devo ben capire come montarli.

Mi stuzzicano i kit della xiaomi, che hanno un prezzo onesto ed un design intrigante.
C'è sia il kit orientato specificatamente alla sicurezza, quanto quello più generale.
E grosso modo un miliardo di sensori diversi e compatibili col sistema (da quello anti fumo, a quello anti allagamento.. per passare ai sensori di movimento).
Quindi, acquistando magari anche qualcosa con calma direttamente dalla cina, mi permetterebbe di fare più o meno tutto quello che mi viene in mente in questo momento con una spesa davvero ragionevole.
Certo il fatto di dover necessariamente, a quanto ho capito, collegare tutto a qualche server cinese non è che mi faccia proprio impazzire... anche se alla fine basta staccare le telecamere quando uno è in casa ed alla fine di "critico" non rimane nulla.

Bon, per ora evito di dilungarmi troppo e mi limito ad ascoltare i consigli
Fatemi sapere un po, sia quali sono le opzioni più interessanti sulla piazza, sia quali possono essere delle applicazioni stuzzicanti di domotica che magari per ora non mi sono ancora venute in mente

Grazie