Originariamente Scritto da
Bobo
Stasera mi sono fatto un po di cultura
su un bel sito che consiglio di spizzare, ad altri che fossero interessati sull'argomento
Ha anche delle schede su singoli componenti (non moltissimi, quantomeno quelli recensiti nel dettaglio), tra cui diversi sensori xiaomi tipo quello delle
porte.
In generale sembra siano tutti (i principali, quantomeno) integrabili anche senza l'HUB nativo, a patto di avere un ricevitore zigbee ed il relativo software a corredo.
Se così è, tra questi, i sonoff e la gamma ikea (rimanendo sull'economico, diciamo) si dovrebbe poter integrare abbastanza facilmente il tutto.
Però serve il ricevitore zigbee.
Ho visto che ci sono soluzioni tipo pennetta, ma su amazon viaggiamo sui 40€, ed una robba chiamata cc2531 che però a quanto ho visto va in qualche modo "programmata" per questo genere di utilizzo.
Per quest'ultimo si viaggia sui poco più di 10€ di amazon, per arrivare addirittura ad un paio di euro sui siti cinesi.
Però l'ho proprio sfiorata sta cosa, devo approfondire
Così come devo approfondire la questione che mi dicevi sull'elettronica

Perchè magari per sensori di porte e finestre viene più comodo andare su cose già fatte (pure per una questione estetica... sono cose che rimangono in vista), però si potrebbe giocare un po su cose più particolari
Spero nel weekend di riuscire ad installarmi HA per provarlo un po