di sicuro, al contrario di queste ultime stagioni di got, non piovono plot armor.
di sicuro, al contrario di queste ultime stagioni di got, non piovono plot armor.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
queen/king of the ashes, appunto![]()
Momento, io non dico che i libri siano perfetti né che vada uccisa gente in modo gratuito![]()
Primo, l'espediente di uccidere gente "perché sì" poteva far presa anni fa, oggi molto meno, proprio perché è stata sdoganata come tecnica narrativa d'impatto. Succede qualche volta e nel modo giusto, funziona. Diventa un espediente gratuito in cui "tizio X ha un po' di risalto per qualche puntata, poi muore (male, di solito)", perde di efficacia alla svelta, vedi roba tipo Walking Dead o Attack on Titan.
Le morti illustri in GoT sono più concentrate all'inizio e credo che avessero lo scopo di caratterizzare il mondo che Martin voleva descrivere - gettare una base in cui i personaggi principali sembrano stereotipati (i nobili bravibravissimi Stark, i viscidi Lannister e così via), per poi dare un coppino al lettore e rovesciare tutto. Gli eroi muoiono male, gli infami vincono (almeno, sul breve periodo), la vita è merda&sangue e così via. E come cosa crea anche i presupposti per l'evoluzione e la caratterizzazione di ogni personaggio, che di fatto parte da 0 con una caratterizzazione più stereotipata, e poi si evolve adattandosi agli eventi e alle circostanze.
Quindi no, non devono esserci morti illustri ad ogni costo, non contesto questa cosa - quello che contesto è che molti dei personaggi "principali" hanno perso mordente, hanno uno scopo poco chiaro se non inesistente nella trama, e continuano a sopravvivere solo ed esclusivamente grazie al plot armor più spinto. E non si tratta solo di uno o due protagonisti o presunti tali, sono TANTI personaggi, che hanno in comune esclusivamente il fatto di essere graditi ai fan.
Tormund, per dirne uno, non ha nessuno scopo nella trama, se non di essere un po' la spalla comica della situazione. E non intendo "nella trama" per dire "nello svolgersi dei macro eventi che avvengono e che avverranno", intendo proprio nelle meccaniche interne tra personaggi. Brienne può avere un suo perché nel contesto della storia tra lei e Jaime, le dai il plot armor perché ha una funzione narrativa. Il Mastino può avere un suo perché nel contesto della storia tra lui e Arya, gli dai il plot armor perché ha una sua funzione narrativa. Ma Tormund non serve sostanzialmente ad un cazzo da parecchio tempo ormai, tutti gli vogliamo bene, ma esiste letteralmente solo per appagare i fan.
L'altra cosa (che credo sia la più importante e ciò che rende l'ultimo episodio il coronamento davvero ridicolo della stagione), c'è il fatto che è una saga fantasy, cosa di cui sembra ci si dimentichi.
L'ovvia idea alla base dei libri è sempre stata quella di presentare un mondo fantasy estremamente low magic, con intrighi e giochi di potere, che poi si spostasse più verso un fantasy vero e proprio ed una minaccia soprannaturale. La magia è inesistente, la fede è solo una prassi, i draghi sono estinti, gli Estranei sono una favoletta come tante altre, il passato si confonde tra mito e leggenda. Le casate si scannano per avere più potere ed influenza, e sembra la cosa più importante in assoluto. Poi nascono dei draghi, la magia inizia a tornare, gli uomini riscoprono la fede e gli dèi (il dio? boh) ricominciano a dare segni, profezie si compiono e si infrangono, vecchie profezie vengono rispolverate, gli Estranei iniziano ad arrivare sul serio.
C'è un motivo se "Il Trono di Spade" è il nome del primo libro, ma la saga è "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", e se lo sviluppo vira mano a mano verso la necessità di unire i vivi per contrastare l'apocalisse in arrivo facendo passare in secondo piano l'importanza di chi regna su chi e dove in un continente.
E purtroppo, essendo la serie tv in parte basata sui libri, segue lo stesso sviluppo degli eventi e delle tematiche. Con l'aggravante che i produttori sapevano ormai da un pezzo che ad un certo punto la serie tv avrebbe dovuto proseguire oltre il materiale fornito dai libri.
Quello che succede è che semplicemente, in modo repentino, i produttori hanno stabilito che seguire la linea costruita nel giro di sette stagioni non serve più, come se avessero detto "ok daje, ci siamo levati dal cazzo un pezzo di trama che non sappiamo continuare, ora torniamo a qualcosa su cui possiamo arrangiarci, tipo chi dovrà sedersi sul trono" (trono di cui è fregata una sega a lettori e spettatori negli ultimi anni proprio perché, nel frattempo, la trama si era evoluta per spostare l'attenzione su tutt'altro).
E' un cumshot rovinato dopo anni di edging, in poche parole. Ed è piuttosto inutile prendersi per il culo, quello che è successo è esattamente questo, un taglio netto e fatto malissimo con quanto era stato costruito nel tempo, poi se i produttori volessero proprio quello e l'abbiano fatto in coscienza, che sia stato lo stesso Martin a dirglielo o anche Gesù Cristo sceso dalla croce, non ha particolare importanza, è semplicemente ridicolo![]()
Perché vi interrogate sulle problematiche di questa puntata quando sono ormai quattro stagioni che la storia non ha praticamente più né capo né coda?
Io l'ho vista per una curiosa morbosità sul come avrebbero risolto il problema della presenza ancora in campo di Cersei, un imbuto in cui si sono infilati da soli: una delle mie ipotesi era proprio che avrebbero scelto la via più stupida, ovvero usare i non morti come filler per ridurre le forze di Daeny e poter chiudere con quello che piaceva al pubblico che non ha mai letto uno dei libri, ovvero la maggior parte... Una bella battaglia finale incerta per poter tornare al gioco dei troni...
Che il duo non sapesse scrivere una sceneggiatura era ormai noto, seguirla era come seguire quelle serie brutte e convolute in cui l'unico scopo è vedere dove vanno a parare per uscire dall'angolo in cui si sono messi. Mi straccerei le vesti più che per questo finale per la prospettiva che questi due possano davvero scrivere Old Republic per Star Wars....
Ma le reaction degli ultimi minuti della puntata?
Manco allo stadio questo tifo
Comunque ho rivisto la puntata sul mio 75 pollici, in 4K ... diciamo che l'ho rivalutata in parte, visivamente è non è affatto male, mi ero perso la bellezza di alcuni giochi di luce ed ombra, soprattutto nel castello
Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
Visto in streaming e nemmeno in HD, sarò onesto
Visivamente è cult ragassssi. Penso non esista di meglio ed arrivare a questi livelli sul piccolo schermo è pazzesco. Han tirato su una roba con un livello di fotografia p a z z e s c o.
Il che mi fa solo rodere il culo il doppio per il contenuto, ma vabè![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Sul lato tecnico qualche problema di fotografia e montaggio c'è. Soprattutto quando viene inquadrato più volte a distanza di alcune sequenze un personaggio in situazione disperata. Questo crea disordine grammaticale per la lettura delle scene, facendo presupporre che il detto personaggio sia morto, quando non lo è, evidentemente. La regia di per se è buona come la colonna sonora. La gestione del suono è invece altalenante, non contribuisce alla chiarezza degli avvenimenti, credo che sia questo ad aver accentuato per parte degli spettatori il senso di smarrimento, più che imputarlo unicamente alla fotografia.
Vabè la gente non muore, almeno con le inquadrature il cagotto te lo devono dare
Gestione del suono pure per me non proprio soddisfatto ma il surround con gli zombie è figo. Meno bello il fatto che scompaia la caciara della battaglia con i cambi di scena...
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Una roba che generalmente mi dà fastidio è quando i livelli di forza non sono coerenti.
Ad esempio sul laghetto nella scorsa stagione gli scheletrini sono dei ridicoli bersagli mobili, mentre qua sono quasi imbattibili :/
Chiarisco perché l'ho scritto io: non ho niente contro le cose da guardare a cervello spento, anzi (recentemente sono stato felicissimo di sapere che Netflix ha resuscitato quella cagata di Lucifer, vedi tu). Si sa che in prodotti di quel genere non ha senso andare a cercare significati profondi perché non ci sono, le cose succedono perché sì, fine.
Ecco, intendevo dire che GoT ormai rientra nella categoria quindi se sembra che una cosa non abbia senso vuol dire che quasi sicuramente non ce l'ha, è inutile stare ad arrovellarsi. Non intendevo certo attaccare chi ha gradito l'episodio, ripeto sono il primo a cui piacciono le stupidaggini.
Con questo show ho un po' il dente avvelenato perché è iniziato come un'altra cosa, se si fosse proposto fin da subito come serie spettacolare senza pretese di profondità non avrei niente da dire.
Beh dai no in realtà ne massacrano tantissimi, il problema è che qui sono un macello e sono in vantaggio pure per posizione per quasi tutta la puntata. Questo problema non l'ho notato, gli zombie vanno giù a pacchi senza problemi, il problema è che per uno che va giù ce ne stavano 10 pronti ad infilzarti![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Riguardo l'utilità di Tormund mi sembra necessario per rappresentare il popolo libero (a meno che non si voglia passare alla donna di Sam).
Sam invece potrebbe essere necessario per recuperare le scartoffie secondo cui Jon è il legittimo erede (si stanno fidando tutti a parole, boh)
I due Clegane si dovrebbero scontrare prima o poi.
Jorah se non sbaglio è ora il Lord della casata Mormont.
Tyrion e Jaime dovranno sviluppare la side quest di Bronn, oltre che mangiare il tacchino a Natale insieme alla sorellina.
Brienne a questo punto dovrà iniziare un ordine templare.
Bran adesso serve a... uhm Bran...
Jon e Figherys ovviamente devono cavalcare insieme verso il tramonto di Approdo del Re (con almeno DUE draghi).
Verme Grigio e Missandei devono dimostrare che l'ammore è ammore.
Quindi se seguono il Manuale del Buon Fanservice non doveva morire nessuno di questi![]()
Inviato dai nonni che abitavano vicino al circuito
...fino ad arrivare là, dove nessun bicchiere è mai giunto prima
Jorah ?