Originariamente Scritto da
Rot Teufel
torno serio: riprendendo quello che aveva detto Toto Wolf nel 2018/19, su 150 nuovi flap da sperimentare, si passava a selezionarne una decina, poi nei test venivano presi 3/5, quello migliore che funziona si porta in pista. Altrimenti si rifà il processo produttivo.
Se non ricordo male, il modello da portare in galleria del vento è pari al 60% delle dimensioni effettive dell'auto. Ed in galleria del vento vengono sperimentati nelle condizioni ottimali (anche se credo che le gallerie del vento moderne possano ricreare ogni situazione possibile al di fuori di quelle ottimali)
altro problema, la presenza di alette e flap ovunque che generano flussi specifici ognuno con la propria funzione (normalmente generare deportanza, ma anche deviare altri flussi per evitare turbolenze, accumulo di detriti, etc, etc).
Con un sistema così complesso di microflap, sbagliare anche solo 0.1mm significa sminchiare tutto.
Poi ci sarebbero tutta una serie di fattori ambientali ed altre variabili che effettivamente possono sminchiare anche il progetto migliore.
Un esempio per indicare la complessità di questo tipo di micro aereodinamica: la McLaren ha portato un ricciolo molto particolare nello scorso GP
https://it.motorsport.com/f1/news/f1...cl38/10629598/
C'è da dire che la McLaren a inizio anno faceva cagare, ma a quanto pare stanno azzeccando le novità introdotte.