Skully – Recensione

PC PS4 Switch Xbox One

Le sezioni in cui più creature devono collaborare sono un riuscito connubio tra puzzle ambientali, salti millimetrici e cambi di direzione repentini

Questo non significa che il viaggio del redivivo sia una passeggiata: teme il fuoco, la lava, l’acqua, le cadute dai dirupi e alcuni elementi mobili del paesaggio, ma sarebbe stata senza dubbio stata apprezzata una maggiore varietà di nemici: due sono davvero troppo pochi, e sono oltretutto decisamente passivi. Persino Space Invaders (1978) ci delizia con più astronavi da sforacchiare.

skully recensione

Tornate su Bubble Bobble, balene infami!

La varietà dei nemici è tutt’altro che entusiasmante, e anche i boss di fine livello sono piuttosto piatti

Anche gli scontri con i fratelli, nel ruolo di boss di fine livello, sono piuttosto piatti e si limitano a raggiungere un determinato spot per poi fuggire in stile Temple Run. A compensare la scarsa varietà di creature ostili, entra in gioco un nemico molto più subdolo: la telecamera. Non è raro che negli spazi più angusti sia difficile avere una chiara idea di quanto ci aspetta a causa della frapposizione di un albero, una roccia, o un qualsiasi altro elemento tra l’occhio della telecamera e il nostro eroe, limitandoci la visione.

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Il boss di fine livello, lassù, lontano lontano, non si fa avvicinare.

Se questo aspetto è trascurabile nelle fasi puramente esplorative, diventa imperdonabile e fonte di frustrazione quando siamo nel pieno dell’azione e all’improvviso perdiamo l’inquadratura proprio quando mancava l’ultimo salto per raggiungere il checkpoint. Aggiungete “controller in Mithril” ai requisiti minimi di sistema.

ROTOLANDO VERSO SUD

La misteriosa isola teatro delle avventure di Skully deve essere situata da qualche parte nei Caraibi, in quanto verremo accolti da sole splendente e sabbia dorata su acque cristalline, ma attraverseremo tutte le ambientazioni che è lecito aspettarsi da questo genere di giochi, come la foresta, le montagne e la grotta di magma.

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Una volta quest’isola era ospitale. Guardate come l’hanno ridotta.

Graficamente è realizzato molto bene, orientato al fotorealismo con ampi spazi aperti e un orizzonte piuttosto lontano, pur garantendo un frame rate costante anche nei momenti più frenetici. Il sonoro è essenziale, con brevi loop di musica che ci accompagnano durante l’azione e l’incessante bisticciare di Terry con i fratelli in sottofondo, una versione 2.0 dei battibecchi tra suocera e nuora ai pranzi di Natale. Controlli precisi e responsivi anche con la combinazione tastiera e mouse, garantiscono un’esperienza piacevole. La difficoltà è ben calibrata, punendoci ogni qualvolta ci sentiamo troppo sicuri di noi stessi, ma non costringendoci a riprovare a raggiungere il prossimo chekpoint più di quattro o cinque volte, per cui non vi è mai la sensazione di essere rimasti bloccati. Una decina le ore di gioco necessarie per scoprire l’epilogo della tormentata famiglia divina, con un po’ di amaro in bocca per la scarsa varietà di situazioni da affrontare in un gioco che riesce a esprimersi solo verso la fine.

In Breve: Skully ha tutte le carte in regola per imporsi come un mix tra un frenetico platformer come Marble Blast Ultra e un’originale reincarnazione del genere Metroidvania, ma perde troppo tempo prima di mostrarci tutto il suo potenziale. La poca varietà di nemici e situazioni da affrontare non aiuta a tenere alto l’interesse fino al momento in cui si comincia a fare sul serio, ed è un peccato perché la realizzazione tecnica è molto buona e il gioco risponde bene ai comandi, se perdoniamo qualche incertezza nei movimenti della telecamera. Chi fosse disposto a pazientare le prime ore, verrà ricompensato con un gameplay affascinante.

Piattaforma di Prova: PC
Configurazione di Prova: I7, 8GB RAM, GeForce GTX 1050, SSD
Com’è, Come Gira: Impeccabile sia in full screen sia in finestra, fluido e reattivo.

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Pro

  • È Marble Madness con elementi metroidvania!
  • Ottima realizzazione tecnica.
  • Difficoltà ben calibrata.

Contro

  • Monotono per le prime ore.
  • Qualche incertezza nella gestione della telecamera.
  • Due soli nemici sono troppo pochi.
7.5

Buono

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