GeForce RTX 3080: finalmente la Next Gen per PC

LA RTX 3080 SIGNIFICA IL PASSAGGIO AL DLSS 2.0 E UN CAMBIO DI GENERAZIONE DEGLI RT CORE, ALLEGGERENDO IL PESO DEGLI EFFETTI DI RAY TRACING

Infine, quarta e ultima differenza tra i vecchi e i nuovi shader multiprocessor, la cache di primo livello condivisa per i dati è aumentata da 96 a 128 KB, un passaggio comprensibile, visti gli altri cambiamenti. In questa tabella riassuntiva, dedotta dal whitepaper di Nvidia sulla architettura Ampere, riassumiamo tutte le differenze tra le ultime due generazioni di schede GeForce.

Scheda video GeForce RTX 2080
Founders Edition
GeForce RTX 3080 10 G
Founders Edition
GPU TU104 GA102
Architettura NVIDIA Turing NVIDIA Ampere
GPC 6 6
TPC 23 34
Shader Multiprocessor 46 68
CUDA Core per SM 64 128
CUDA Core per GPU 2944 8704
Tensor Core per SM 8 (2nd Gen) 4 (3rd Gen)
Tensor Core per GPU 368 272 (3rd Gen)
RT Core 46 (1st Gen) 68 (2nd Gen)
GPU Boost Clock (MHz) 1800 1710
Peak FP32 TFLOPS (non-Tensor) 10.6 29.8
Peak FP16 TFLOPS (non-Tensor) 21.2 29.8
Peak BF16 TFLOPS (non-Tensor) NA 29.8
Peak INT32 TOPS (non-Tensor)1 10.6 14.9
Peak FP16 Tensor TFLOPS
Con FP16 Accumulate
84.8 119/2382
Peak FP16 Tensor TFLOPS
Con FP32 Accumulate
42.4 59.5/1192
Peak BF16 Tensor TFLOPS
Con FP32 Accumulate
NA 59.5/1192
Peak TF32 Tensor TFLOPS NA 29.8/59.52
Peak INT8 Tensor TOPS 169.6 238/4762
Peak INT4 Tensor TOPS 339.1 476/9522
Frame Buffer
(quantità e tipo di memoria)
8192 MB
GDDR6
10240 MB
GDDR6X
Interfaccia della memoria 256-bit 320-bit
Memory Clock (Data Rate) 14 Gbps 19 Gbps
Banda a disposizione 448 GB/sec 760 GB/sec
ROP 64 96
Pixel Fill-rate (Gigapixels/sec) 115.2 164.2
Texture Units 184 272
Texel Fill-rate (Gigatexels/sec) 331.2 465
L1 Data Cache/Shared Memory 4416 KB 8704 KB
L2 Cache Size 4096 KB 5120 KB
Register File Size 11776 KB 17408 KB
TGP (Total Graphics Power) 225 W 320W
Numero di transistor 13.6 Billion 28.3 Billion
Grandezza del die 545 mm2 628.4 mm2
Processo di fabbricazione TSMC 12 nm FFN
(FinFET NVIDIA)
Samsung 8 nm 8N NVIDIA
Custom Process

I 4K DIVENTANO FINALMENTE MAINSTREAM

Con i monitor che costano sempre meno e migliorano sempre di più, e una scheda come la GeForce RTX 3080, possiamo finalmente innalzare ai 4K il regime di “normalità” per il gioco su PC anche se, alla fine, sappiamo tutti che la maggior parte di noi continuerà a giocare in Full HD o al massimo a 1440p. Però non ci sono dubbi che la “next gen” su PC sia finalmente arrivata: con giochi come Metro Exodus, Battlefield V, Control, Shadow of the Tomb Raider e Minecraft capaci di “viaggiare” tra i 60 e i 90 frame per secondo a 4K con ray tracing attivato, è indubbio che questa sia la prima scheda video al mondo capace di sdoganare sia l’altissima risoluzione, sia il ray tracing, prima ancora che esca la nuova generazione di console.

ANCHE SE NON AVETE INTENZIONE DI PRENDERE UN MONITOR 4K, A RISOLUZIONI INFERIORI LA RTX 3080 SIGNIFICA PRESTAZIONi ECCEZIONALI

Certo, le 800 euro richieste per una RTX 3080 non sono proprio alla portata di tutti, ma prestazioni così elevate al top della qualità implicano necessariamente un’altra cosa: che alle risoluzioni inferiori questa scheda fa letteralmente il botto, dando ulteriore senso ai monitor Free e G-Sync. Un gioco relativamente nuovo e dalle modeste richieste hardware come Resident Evil 3 supera i 270 fps in Full HD, lambisce quota 200 a 1440p e supera i 100 fps a 4K; Red Dead Redemption 2 arriva a 105 fps in Full HD, 100 fps a 1440p e 70 fps a 4K; Borderlands 3 arriva a 128 fps in Full HD, 110 a 1440p e 68 a 4K. Insomma, in ogni situazione tradizionale, dove il ray tracing non è presente, si ha comunque un aumento di prestazioni netto e indiscutibile rispetto alla generazione precedente.

TEMPERATURE, ALIMENTAZIONE E CONSUMI

La scheda GeForce RTX 3080 Founder Edition si scalda un po’ di più rispetto alle RTX 2080: 38°C in idle e 76°C a pieno carico contro rispettivamente 31 e 71 gradi centigradi. Questi valori, tuttavia, riguardano questa particolare scheda con il suo dissipatore di nuova concezione ma a ventola singola: difficilmente la vostra RTX 3080, prodotta da qualche partner come Asus, MSI, Gigabyte et similia userà la stessa soluzione. Con ogni probabilità, invece, i consumi saranno simili e qui le note sono piuttosto dolenti: a pieno carico, la sola scheda “mangia” circa 340 Watt, avvicinandosi al consumo di due GTX 1080 in SLI e superando di misura quello della Radeon RX Vega 64, in precedenza la più esosa del gruppo.

Continua nella prossima pagina…

Articolo precedente
remothered broken porcelain anteprima

Remothered Broken Porcelain – Provato

Articolo successivo
battletech

Quella prima, fatale missione

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata