Watch Dogs Legion – Recensione

PC PS4 PS5 Xbox One Xbox Series X

L’IA DEFICITARIA FA PERDERE UN PO’ DI MORDENTE AL TITOLO UBISOFT

Non parliamo poi delle uccisioni furtive, un toccasana che ci permette davvero di ripulire una zona senza colpo ferire, anche utilizzando semplicemente il drone ragno (chiamato amorevolmente facehugger). Forse i più coriacei restano i droni, soprattutto quelli evoluti, ma farmando un minimo i punti tecnologia sparsi in giro si arriva a sbloccare i talenti dedicati abbastanza presto, ottenendo un importante vantaggio.

L’ASPETTO Più INTERESSANTE DI WATCH DOGS: LEGION è ANCHE IL SUO TALLONE D’ACHILLE

Sembra insomma che l’aspetto più interessante di Watch Dogs: Legion, ovvero il reclutamento massivo, diventi allo stesso tempo il tallone d’Achille della produzione, poiché non sfruttato al massimo delle potenzialità. Proprio per questo, quando all’inizio del gioco è possibile scegliere la difficoltà del gioco vi consiglio vivamente di scegliere la morte permanente dell’attivista, se non altro per ravvivare un po’ il reclutamento.

Watch Dogs Legion Recensione

Abbiamo trovato la gabbia di Blanka.

La sensazione che il gioco voglia offrire un’esperienza prevalentemente arcade si continua a percepire non solo per quanto riguarda le sezioni shooting, ma anche per tutto ciò che concerne il sistema di guida, fine a sé stesso e nulla più.

VISIVAMENTE GODURIOSO

Una produzione di questo livello ha bisogno di presentarsi al pubblico vestita di tutto punto. La mia esperienza per le strade londinesi si è rivelata particolarmente appagante in termini puramente tecnici, se non altro perché mi è stato possibile giocare il titolo con la maggior parte delle impostazioni grafiche al massimo, sfruttando persino la nuova tecnologia del Ray Tracing insieme alla NVIDIA DLSS, quest’ultima utile a migliorare drasticamente la stabilità del framerate.

Watch Dogs Legion Recensione

Anche di notte Londra offre un bellissimo spettacolo dalle tinte al neon.

La città offre degli scorci davvero ben realizzati, coadiuvati da un’effettistica valorizzata in quasi ogni aspetto: i modelli dei personaggi si differenziano tra loro per vestiario e connotati, gli eventi atmosferici influenzano l’ambiente creando ottimi giochi di luci e ombre, la pioggia crea un bel vedere a livello stradale e persino il level design, tenendo conto delle zone esplorabili al chiuso, regala una buona differenziazione. Per finire, Watch Dogs: Legion supporta la completa localizzazione in lingua italiana, il doppiaggio coinvolge un ottimo cachet di attori ormai onnipresenti nel panorama videoludico di riferimento, che si adatta bene anche al motion capture evitando quello spiacevole effetto di lip-sinc asincrono.

In Breve: Watch Dogs: Legion parte con delle idee di fondo davvero intriganti, idee che cercano di scavare a fondo con l’intenzione di lasciarci con molti più interrogativi sul futuro prossimo. Il controllo opprimente di uno stato pronto a sapere ogni cosa dei cittadini che governa lascia però spazio a delle incertezze sul gameplay, una nota dolente che impedisce al titolo di brillare come sperato. Resta comunque un’offerta godibile, pronta a soddisfare il palato degli amanti del genere.

Piattaforma di Prova: PC
Configurazione di Prova: AMD Ryzen 7 3700X, 8 GB RAM, GeForce RTX 2070, SSD
Com’è, Come Gira: Watch Dogs: Legion si presenta in grande spolvero sulla nostra configurazione hardware, garantendo un gameplay davvero ineccepibile sia sul fronte della stabilità di framerate, sia a livello grafico. Peccato non avere uno schermo 4K!

Torna alla prima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Concept davvero intrigante / Divertente da giocare a tutto tondo / Storyline con ottimi spunti ma…

Contro

  • …alcuni personaggi perdono un po’ di mordente / Peccato davvero per l’IA deficitaria.
8

Più che buono

Password dimenticata