Valorant provato Valorant Riot Valorant Anteprima

Valorant

PC

Valorant – Provato

Grazie alle numerose possibilità di un gameplay ora ragionato, ora frenetico, ma sempre dinamico e ritmato, ogni round è una partita nella partita

Divertente anche quando si perde, spettacolare senza risultare confusionario, Valorant riesce ad essere appassionante perfino da guardare, dettaglio da non sottovalutare in ottica eSport/streaming. Grazie alle numerose possibilità di un gameplay ora ragionato, ora frenetico, ma sempre dinamico e ritmato, ogni round è una partita nella partita. Intuire le meccaniche base, anche per via di una UI chiara e snella, è semplice, ma ciò non significa che il gioco sia casual-oriented. Credo invece sia giusto definirlo pro hardcore, perché le minuzie cui prestare attenzione svelano come nulla sia stato lasciato al caso; correre, ad esempio, comporta il rischio che il rumore dei nostri passi riveli la nostra posizione ai nemici, perciò se si vuole ambire a essere competitivi bisogna davvero lavorare sodo per raggiungere i rank più alti nelle partite Classificate.

Valorant provato Valorant Riot Valorant Anteprima

Usare le abilità al momento opportuno fa la differenza fra un Agente bravo e uno morto.

Questo è un FPS tattico in cui solo i team che sapranno destreggiarsi con sinuosa, mortale e perfetta sincronia potranno puntare ai traguardi più ambiti. Non ho molti dubbi sulle qualità di ciò che ho provato: l’unica perplessità riguarda chi non può contare su un team vero e proprio, visto che lo schema di gioco dà il meglio di sé quando viene affrontato con persone che si conoscono. Fortunatamente, però, ci sono anche le partite Casual e i rank inferiori, ugualmente divertenti e appaganti.

CI SIAMO QUASI

Valorant sta terminando i preparativi per fare la sua comparsa, con l’uscita prevista per l’estate 2020. Inizialmente approderà su PC ma, dopo aver raggiunto il livello di qualità desiderato, Riot Games dovrebbe pubblicarne anche una versione console. Ciò che possiamo dare per certo è un supporto post lancio massiccio, mirato a far evolvere l’esperienza. Il day one sarà solo l’inizio del difficile cammino di Valorant per conquistare la vetta degli FPS tattici online. Scalare una cima tanto impegnativa sarà tostissimo, i concorrenti sono agguerriti e gli appassionati ardui da sedurre, ma se le premesse verranno rispettate, beh, allora Valorant potrà contare su qualità e attenzioni maniacali dure da ignorare.

Volgendo lo sguardo verso orizzonti più ampi, i progetti di Riot Games iniziano a rivelare contorni imponenti, con tanti titoli in cantiere appartenenti a vari generi. Viene spontaneo pensare che, dietro un FPS così scrupolosamente curato, ci sia la ferma volontà di provare a diventare gli imperatori della scena competitiva mondiale, perché Valorant appare già ora pronto a regalare ai giocatori dal grilletto facile un palcoscenico di tutto rispetto su cui mostrare le proprie capacità. Dopo averlo provato è chiaro come questo sia un prodotto nato per ritagliarsi un posto d’onore negli eSport, così come è palese che qualcuno gli stia scrivendo nel DNA una spiccata inclinazione a far parlare di sé nelle mille diramazioni del web. Il percorso di conquista di Riot è appena cominciato.

Torna alla prima pagina…

Articolo precedente
baldur's gate 3 patch

Baldur's Gate 3: i dettagli dall'evento di presentazione del gameplay – Speciale

Articolo successivo
Final Fantasy VII Remake provato Fina Fantasy VII Remake anteprima Final Fantasy VII Square Enix

Final Fantasy VII Remake – Provato

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata