ID@Xbox: The Ascent, 12 Minutes, Edge of Eternity – Anteprima

THE ASCENT

Sviluppatore: Neon Giant Genere: Azione, Shooter, RPG Data di lancio: Q4 2021 (PC, Xbox One, Xbox Series X/S)

Il gioco che fin dal suo primo vagito ha fatto drizzare le antenne agli appassionati di cyberpunk (il genere, non il titolo di CD Projekt). La prima ad intuire le potenzialità di The Ascent è stata Microsoft, che durante una visita allo studio del team svedese Neon Giant ha avuto occasione di provare una prima build del gioco e ne è rimasta ipnotizzata. “Avete qualcosa di davvero speciale qui, dobbiamo lavorare insieme”, sembra siano state le parole dei rappresentanti MS… e come si può rifiutare una proposta del genere? The Ascent è un action con spiccati elementi RPG, che propone meccaniche di combattimento tipiche dei twin-stick shooters.

THE ASCENT SI MOSTRAVA INTRIGANTE FIN DALLA SUA PRESENTAZIONE, MA ORA LE COSE SEMBRANO ADDIRITTURA MIGLIORATE

Se avete già visto almeno un trailer sicuramente vi è balzata agli occhi l’incredibile qualità grafica delle ambientazioni, contraddistinte da una miriade di dettagli e (cosa che abbiamo scoperto durante la presentazione) anche da un certo grado di distruggibilità. Rispetto a qualche mese fa le cose sembrano addirittura migliorate. Fragorose esplosioni, distorsioni, nemici che vengono letteralmente liquefatti o che implodono, calotte di plasma che avvolgono come scudi, fumi si sviluppano attorno a personaggi e scenari per poi dissolversi… la demo che ci è stata mostrata ha messo in mostra un vasto campionario di effetti speciali che rendono gli scontri particolarmente “vivaci”.

id@xbox the ascent

In The Ascent non esisteranno classi. Il personaggio potrà essere sviluppato in base allo stile di ogni giocatore, modificandolo con gli innesti che troveremo in giro.

A raccontarci qualcosa di più del gioco sono stati Arcade Berg (un nome, un destino) e Tor Frick, Co-fondatori e Direttori Creativi di Neon Giant. Ci hanno confermato che The Ascent sarà giocabile sia in singolo che in coop fino a quattro persone e che i protagonisti potranno essere personalizzati in svariati modi, non solo esteticamente. In giro per la città troveremo loot di vario genere tra cui una generosa dose di innesti cibernetici che sbloccheranno nuovi poteri e abilità. Abbiamo avuto modo di vederne una particolarmente sfiziosa, che all’inizio di ogni combattimento rilasciava sul campo una manciata di cyber-ragni capaci di attaccare dalla distanza o di farsi esplodere come kamikaze. Le meccaniche di combattimento saranno legate al tipo di arma utilizzata e alla situazione. Ne potremo portare tre contemporaneamente, ma le variabili in termini di effetti sulle future vittime saranno molte di più. Abbiamo visto nemici bruciare, implodere, smolecolarizzarsi e deflagrare, ma siamo certi che la lista non finisce qui. I combattimenti saranno frenetici come in qualsiasi altro twin-stick shooters, ma stavolta potremo sparare a diverse altezze per colpire diversi punti deboli di ogni singolo nemico.

id@xbox the ascent

Le armi che fanno implodere i nemici sono sempre bella cosa, ma dovrete anche essere pronti a difendervi.

Tra le fonti d’ispirazione maggiori del gioco è stato citato Gears of War, ma anche il folle Bulletstorm e la sua spiccata e divertentissima impronta arcade. Inutile ovviamente negare le moltissime strizzatine d’occhio al cinema, Blade Runner in primis, ma anche al mondo dei fumetti per i quali non mancheranno numerose citazioni. Anche The Ascent sarà disponibile al lancio su Xbox Game Pass, uno di quelli da segnare in rosso sul calendario quando Neon Giant si deciderà a fornire una data di uscita più precisa. Per ora ci limitiamo ad attendere l’ultimo trimestre del 2021 con altissime aspettative.

Continua nella prossima pagina…

Articolo precedente
housemarque Returnal roguelike

Roguelike, o il fascino del déjà vu

Articolo successivo

Antica Libreria TGM #5 – Speciale Artbook

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata