12 MINUTES
Sviluppatore: Luis Antonio Genere: Avventura, Thriller Data di lancio: TBA 2021 (PC, Xbox One, Xbox Series X/S)
Tra i tre giochi proposti in questo nuovo evento ID@Xbox probabilmente 12 Minutes è quello che fin dall’inizio ha stuzzicato maggiormente la curiosità del pubblico. Un thriller interattivo condensato in soli 12 minuti che vengono però ripetuti all’infinito per dare al giocatore la possibilità di modificare gli eventi che hanno trasformato una normale serata in un incubo ad occhi aperti.A fornirci ulteriori dettagli su questo misterioso ma affascinante progetto è stato ovviamente il suo creatore, Luis Antonio, che grazie ad un nuovo filmato di gameplay ha diradato un po’ dei dubbi che avevano finora circondato questo progetto. Finora sapevamo che la vita del protagonista, un uomo normale con una vita apparentemente normale, viene improvvisamente sconvolta quando un agente di polizia irrompe nella sua casa durante una serata romantica, accusando la moglie di omicidio e tentandone l’arresto. L’obiettivo a quel punto diventa uno solo, cercare di capire cosa diavolo sia accaduto modificando di volta in volta qualche dettaglio della scena e cercando di uscire (possibilmente vivo) dal loop.

Riuscire a convincere la moglie di essere intrappolati in un loop temporale è una delle possibili soluzioni di 12 Minutes, ma non sarà facile.
Per riuscirci è necessario interagire con uno o più elementi presenti nelle poche e scarne location principali, con la possibilità anche di combinare oggetti come in un classico adventure, ma non sempre gli effetti delle nostre decisioni saranno visibili nell’immediato. Alcune volte riusciremo a sbloccare nuove opzioni di dialogo da utilizzare nel loop successivo o noteremo qualche dettaglio diverso di cui dovremo far tesoro. Nella nuova demo sono stati mostrati alcuni possibili sviluppi della prima parte del gioco. Il prologo narrativo è stato sempre lo stesso: un agente in borghese suona alla porta, la moglie va ad aprire e il poliziotto gli ordina in modo rude di girarsi di spalle per essere arrestata, la ammanetta e poi tenta di fare lo stesso con il marito. A quel punto le azioni possibili possono essere molteplici: arrendersi, tentare di resistere all’arresto o anche fuggire via per nascondersi.
Non sappiamo quante e quali opzioni narrative saranno disponibili in 12 Minutes, ma la demo che abbiamo visto ha fatto salire ancora più in alto la nostra personale scimmia per questo gioco

Luis Antonio, creatore di 12 Minutes, punta a creare un esperienza fruibile anche da chi non ama i videogiochi, per questo il sistema di controllo è stato reso molto semplice.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un progetto piccolo che con il tempo è cresciuto notevolmente. Abbiamo scoperto ad esempio che inizialmente 12 Minutes non doveva avere dialoghi parlati ma fumetti in stile cartoon. L’arrivo di Microsoft è ovviamente coinciso con un budget molto più alto che ha permesso l’ingaggio di tre superstar di Hollywood per il doppiaggio: James McAvoy (X-Men, Split, Glass, IT – Capitolo 2), Daisy Ridley (Star Wars, Assassinio sull’Orient Express) e Willem Dafoe (Platoon, Spider-Man, John Wick). I tre attori hanno fatto un lavoro incredibile per cercare di far capire gli stati d’animo dei personaggi del gioco, che non vengono mai inquadrati in volto a causa della visuale dall’alto. Purtroppo non esiste ancora una data di uscita per 12 Minutes, ma durante l’evento il buon Luis Antonio ha lasciato intuire che dovrebbe farcela per la fine dell’anno.
Torna alla prima pagina…